I vol-au-vent sono immancabili sulla tavola delle feste, da noi in Piemonte sono una certezza soprattutto se farciti con la nostra classica fonduta con o senza porcini. Se li comprate pronti vi consiglio di spendere qualche centesimo in più ma di acquistarli in pasticceria, che siano di sfoglia col burro, se volete cimentarvi a fare la pasta sfoglia fatta in casa, potete provare una delle mie ricette (dalla classica a quella facile alla ricotta) cercando nella sezione preparazioni base.
Questi piccoli vol-au-vent possono essere un'idea elegante e sfiziosa per qualunque occasione, soprattutto se si tratta di una cena a buffet, in piedi; sono molto facili e veloci da preparare e sono davvero delicati e sublimi. Se non gradite (o non trovate da acquistare) le uova di salmone, potete sostituirle con il salmone selvaggio affumicato, oppure il pesce spada affumicato, vi consiglio di evitare le uova di lompo che sono solo un blocco di sale (a mio avviso), la robiola è l'ideale per questa preparazione ma potete sostituirla con ricotta a pasta fine.
Per 8 vol-au-vent mignon serve:
50 g robiola di capra (o vaccina)
50 g uova di salmone
sale, pepe, olio evo q.b.
qualche pizzico aneto fresco o secco bio
Come sai, ho già ammirato (e a bocca aperta) tutto su Instagram. Queste delizie, quella stella meravigliosa. Riesci sempre ad incantarmi, cara Simona! Ancora auguri ❤
RispondiEliminaCara M.G. anche a t chiedo scusa se rispondo un po' in ritardo, grazie di cuore per il tuo apprezzamento :-) mi strappi sempre un bel sorriso di compiacimento. Auguri cara :-)
EliminaUna bellissima idea. Vado anche a sbirciare la tua sfoglia alla ricotta. Ti auguro un sereno Natale!
RispondiEliminaCiao Nat! Perdonami il ritardo... sono felice se proverai la mia sfoglia coi giri alla ricotta, a me piace molto, è facile e più veloce di quella classica e a me ha dato molta soddisfazione :-) buon proseguimento, bacioni
EliminaRainatissimi con le uova di salmone, grazie Simona e cari auguri!!!!
RispondiElimina