Alberelli segnaposto di panbrioche salato (tutorial)

Archiviato il Natale, alla rubrica "al km 0" pensiamo alla tavola di S. Silvestro, io ho preparato dei segnaposto con cui stupire i vostri amici e, soprattutto, i bambini. Questi alberelli di ricco panbrioche salato sono troppo carini, si possono preparare in anticipo (già inserendoli negli spiedini) e congelandoli, tirandoli poi fuori dal freezer qualche ora prima di metterli a tavola perchè... ovviamente si mangiano!

Con queste dosi si ottengono 10-12 alberelli segnaposto oppure 8 + 2 alberi più grandi da posizionare lungo la tavola. Ho "tagliato" la manitoba con una piccola percentuale di semola rimacinata di grano duro per conferire colorito più caldo, ma si può usare tranquillamente anche solo la manitoba, questo è un impasto molto morbido e profumato grazie all'uso sia dell'olio che del burro, si può utilizzare anche solo l'olio e aggiungere un po' più d'acqua, tra l'altro, in tal caso, occorre tenere conto anche dei liquidi che possono differenziare.



Cosa serve:
250 g farina manitoba
50 g semola rimacinata di grano duro
40 g acqua
1 tuorlo
120 g latte a temperatura ambiente
5 g lievito fresco di birra
15 g zucchero semolato
1/2 cucchiaino raso malto d'orzo in polvere
25 g olio oliva (o mais)
20 g burro fuso
5 g sale fino
semi di sesamo q.b.
semi di papavero q.b.
semi di girasole q.b.
semi di lino q.b.
2 semi di zucca
uovo + latte per spennellare (o solo latte)
n.2 spiedini di legno
n.8 bastoncini di bambù o legno

Fare l'impasto la sera.
Preparare il lievitino mescolando con una forchetta in una ciotolina: 
50 g farina manitoba con il lievito e l'acqua appena intiepidita qualche secondo al microonde; coprire con pellicola e lasciare riposare un'oretta.
Intanto mettere nella ciotola della planetaria (o ciotola capiente se si impasta a mano) la restante farina manitoba + la semola, aggiungere il latte gradatamente, mescolare sommariamente pochi istanti con una cucchiaio di legno, coprire con pellicola e lasciare questa autolisi riposare il tempo del lievitino.
Trascorso questo tempo, aggiungere il lievitino all'autolisi, unire il malto, ed iniziare ad impastare a velocità minima, appena il composto inizia ad amalgamarsi, aggiungere lo zucchero, il tuorlo e poco alla volta l'olio, per ultimo il burro sciolto con il sale. Fare incordare e impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, valutare se occorre unire poca altra acqua (dipende da quanta ne assorbe la farina), incordare e poi trasferire l'impasto in una grande ciotola unta d'olio, coprire con pellicola e un canovaccio fermandolo con un elastico. Lasciare a temperatura ambiente un'oretta e poi trasferire la ciotola in frigo lasciandola tutta la notte.



Al mattino seguente, fare acclimatare una mezz'oretta la ciotola e travasare l'impasto sul piano da lavoro, dare due pieghe a libro a distanza di 15 minuti l'una dall'altra, avendo cura di coprire sempre l'impasto con la pellicola usata per coprire la ciotola.

Pesare l'impasto sarà di 550 g circa, con un mattarello stendere l'impasto in un rettangolo che misuri cm. 35x25, cercare di ottenere un identico spessore per tutta la sfoglia, con un tagliabiscotti a forma di abete cm. 8x7 ricavare n.8 (o più) formine di panbrioche (guardare le foto) alternando il senso in modo da utilizzare quanto più impasto possibile), coppare anche la stessa quantità di "base" dell'albero usando un tagliabiscotti tondo liscio. Fare attenzione a quando si prende dal piano di lavoro a non tirare maldestramente altrimenti si rovinano, occorre molta delicatezza, aiutarsi con la punta di un coltello.
Per gli alberi più grandi da mettere lungo il tavolo per decorarlo come una sorta di centrotavola, usare un tagliabiscotti a stella da cm. 10 e copparne due, poi due con la misura più piccola e altre due con quella più piccola ancora (la più piccola del set) in tutto quindi io ho ottenuto: 

1) 8 alberelli e 8 basi
2) 10 stelle di varia grandezza
3) con i ritagli impastati nuovamente ho fatto dei piccoli panini tondi da 20/25 g caduno e ne ho utilizzati due per fare le basi dei due alberi più grandi.





Mettere tutte le forme di panbrioche un po' distanziate sulla leccarda rivestita con carta da forno, spennellare delicatamente con uovo + latte e fare aderire sugli alberi semi di sesamo, sulle stelle invece semi di papavero, di girasole, di lino e due di zucca su quelle piccolissime (ma poi infilando lo secchino si sono tolte dunque tanto vale) coprire con pellicola e un canovaccio e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Preriscaldare il forno a 200°
Quando il forno è arrivato a temperatura, infornare ed abbassare subito a 180°.

Cuocere per circa 15 minuti, lasciare intiepidire poi assemblarli subito: con l'aiuto di uno spiedino di legno bucare la sommità degli alberelli e inserire un bastoncino fino in fondo facendo attenzione ad "andare ditti" e infilzare anche una base, continuare così per tutti gli alberelli.


Per gli alberi più grandi infilzare le stelle dalla più piccola a quella più grande cercando di rimanere nel centro ed infine infilzare anche una piccola pagnottina che funge da base.

                             


Carla: Brownie muffin
Sabrina: Panettone salato di buon auspicio
Simona: Alberelli segnaposto di panbrioche salato (tutorial)


Simona

  1. Sono carinissimi Simona, questi piacciono molto anche ai grandi, eccome!! 😍 Ancora tantissimi auguri di buone feste mia cara amica ✨🥂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa divertente è mangiarli poi :-) sono certa che lo gnomolo si divertirebbe un mondo, mettilo al lavoro, Buon anno tesorino

      Elimina
  2. Sono tutti troppo carini, mettono allegria a vederli! Buon anno Simo, un grande abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? mi sono divertita un sacco a farli :-) Buon Anno a te mia cara, un abbraccio grande- grande

      Elimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!