Torcetti piemontesi al burro e latte

I torcetti, in Piemonte, sono una cosa seria :-) ne avevo già parlato nel mio precedente post dove poter vedere anche il passo passo torcetti al burro piemontesi, stavolta ho aggiunto il latte al posto del vino e aromatizzato con limone. La prossima volta provo a fare quelli al miele, anche molto golosi e meno calorici. Si fanno, mangiano e regalano sempre da noi, ma a Natale sono senza dubbio un dono molto gradito da ricevere, infatti io li ho regalati; un tempo (si chiamavano anche torchietti) era semplicemente un impasto dei grissini avanzato ed arricchito con burro, (infatti occorre usare una farina debole, e non forte altrimenti verranno duri, non friabili), poi attorcigliati e passati nello zucchero da regalare ai bambini per l'epifania.


Cosa serve:
400 g. farina 00
1 pizzico sale
160 g. burro morbido
50 g. latte 
30 g. acqua frizzante circa
80 g. zucchero semolato + q.b. per la copertura
8 g. lievito di birra fresco
scorza grattugiata di mezzo limone naturale

In una ciotola mettere la farina mescolata al lievito sbriciolato, unire il latte e la scorza grattugiata del limone, iniziare a mescolare con una forchetta (quando l'impasto prende forma, continuare con una mano ma sempre dentro la ciotola, solo alla fine versare l'impasto sul piano da lavoro), unire lo zucchero e il burro a pomata poco alla volta, poi il pizzico di sale, unire poca acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido e malleabile ma non appiccicoso, formare una palla e metterla in una ciotola unta di burro, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio.

Versare l'impasto sulla spianatoia e con un tarocco spezzare piccole dosi di impasto e formare dei filoncini lunghi circa 18-20 cm. chiudere le estremità per ottenere delle ciambelline ovali, passare quindi i torcetti in una pirofilina contenete abbondante zucchero per "impanarli" poi adagiarli uno per volta sulla placca rivestita con carta da forno, avendo cura di distanziarli leggermente poichè in cottura lieviteranno ancora. Coprire con pellicola alimentare e lasciarli lievitare ancora 45-50 minuti. Preriscaldare il forno statico a 170° e cuocere per una ventina di minuti poi farli raffreddare su una gratella, conservarli in una scatola di latta.
Si possono servire a fine pasto con un vino dolce liquoroso o semplicemente sgranocchiati da soli a merenda 



Simona

  1. No no questi non mi piacciono neanche un pò! ahahahahahahahah (naso di Pinocchio). Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Favolosi questi torcetti!!! Da fare assolutamente! Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Irresistibles y tentadoras, besos

    RispondiElimina
  4. Già ammirati sul tuo IG, li rivedo con molto piacere. Sempre impeccabile, Simona!

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!