250 g. farina 00
1 pizzico di sale
220 g. burro molto ammorbidito (di ottima qualità - io ho usato Occelli)
1 uovo medio (se occorre + un pochino di albume)
18 g. cacao in polvere amaro
i semi di mezza bacca di vaniglia
80 g. zucchero a velo
latte un goccio (q.b.)
Per prima cosa preparare tutti gli ingredienti sul tavolo: pesati e setacciati, pronti insomma. Perchè poi le fasi successive non sono difficili ma nemmeno facilissime e bisogna stare "dentro" i tempi.
Nella planetaria, usando la frusta a filo oppure in una ciotola usando le fruste elettriche, montare il burro già bello morbido alla massima velocità per qualche minuto, finchè si ottiene un composto sofficissimo.
Abbassare la velocità al minimo ed unire lo zucchero a velo mescolato precedentemente ai semi della bacca di vaniglia (per estrarli, tagliare la bacca a metà nel verso della lunghezza, e con un coltellino, molto delicatamente raschiare i semi), aumentare la velocità in modo graduale ancora per qualche minuto.
Unire l'uovo precedentemente leggermente sbattuto in una ciotolina e continuare a frullare affinchè l'uovo venga assorbito bene. Unire anche il pizzico di sale. (se sembra un po' asciutto il composto, rompere un altro uovo in una ciotolina, e, con un cucchiaio, prelevare un po' di albume ed unirlo al composto montato - questo dipende dalla grandezza delle uova, io l'ho aggiunto)
Togliere la frusta e, con una spatola, unire a pioggia, la farina precedentemente setacciata.
Amalgamare bene.
La frolla montata, a differenza di quella classica, non va assolutamente messa in frigo a solidificare, anzi deve essere subito usata morbida, così com'è.
Prendere due ciotole uguali e dividere, pesandolo, il composto montato esattamente a metà.
In una tazza stemperare il cacao con poco latte, velocemente per evitare di fare i grumi ed aggiungerlo ad una metà. Si otterrà così una metà bianca ed una nera.
Riempire una tasca da pasticcere inserendo un po' di un composto e un po' dell'altro (per ottenere l'effetto marmorizzato) usare una bocchetta grande a stella.
Su una placca da forno SENZA la carta da forno (c'è già moltissimo burro nel composto non occorre, anzi non si deve, imburrare anche la teglia, altrimenti si otterrà un biscotto alla base unto) a fantasia, comporre i biscotti: a forma di ferro di cavallo, rotondi, a ciambella... ecc.
Far cuocere in forno a 160° se ventilato o 170° se statico per circa 15/20 minuti dipende dallo spessore del biscotto e dal calore del forno. Fare attenzione.. sono delicatissime.
Friabilissime e delicatissime queste paste, si sciolgono letteralmente in bocca.
Cara Simona, dopo avere letto questo post,mi sento l'acquolina in bocca...
RispondiEliminaCiao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Molto buono e brava. Buona giornata.
RispondiEliminaMa che belle O_O addirittura variegate..slurp!
RispondiEliminaeh.. mica bau-bau/ micio-micio... :-)
EliminaImmagino la delicatezza, buonissime e poi bigusto!!!
RispondiEliminaBaci
Non so resistere, al solo guardarle queste paste mi fanno venire l'acquolina! Bravissima come sempre ciao :):):)
RispondiEliminaquesta delizia ci vorrebbe,tra una scossa e l'altra si ceca di rendere la giornata regolare e questi con il tè delle cinque frebbe al caso,un abbraccio buona giornata
RispondiEliminaAncora scosse Paola? 😰 Oh cavolo mi spiace ... ti meriteresti tutto il vassoio per confortarti
EliminaLo voglio anche il quel bel robot da cucina rosso :-)) bella pasta frolla con anche due tipi diversi
RispondiElimina😬 Figo vero? Ma sai che Da te costa meno che in Italia? Pazzesco, incredibile ma è così.
EliminaP.s. Anche le sac-a-poche
I pasticcieri a domicilio mi sa di no 😂
CHE BUONI!!!QUESTI TE LI RUBO TUTTI!!!BACI SABRY
RispondiEliminaNo dai, proprio tutti no 😂
EliminaSe non si è capito io sono molto golosa e queste paste di frolla montata sono una vera delizia,da mangiare a vagonate. Un bacione e a presto
RispondiEliminaE' quello il problema, si sciolgono in bocca e non ti accorgi di quanti ne mangi ...ussignur.. :-)
EliminaCaspita Simo, questi biscotti sono strepitosi, devo provarli anch'io . E ovviamente me li acchiappo ben volentieri tutti !!!!!! Grazie mille di aver partecipato <3 Tanti baci
RispondiEliminaah... ok! Mi pare di capire che possano andare bene :-))) grazie mille a te!
EliminaChe meraviglia questi biscotti Simona,la spiegazione sul come realizzarli poi è molto precisa e dettagliata,sono sicura che si sciolgono letteralmente in bocca e sono di una goduria unica:).
EliminaMi piace l'aroma della vaniglia accompagnato alla variegatura al cacao..mi hanno fatto venire un'acquolina incredibile:))).
Bravissima come sempre Simona:)).
Un bacione:))
Rosy
Grazie a te Rosy sei sempre carina e gentilissima 😘
EliminaBellissime issime issime!!!!
RispondiEliminaSimo tu sei veramente unica, sembra di sentire il profumo di vaniglia fin qui !
RispondiElimina☺️ dai che mi fai arrossire ...
EliminaBiscotti di frolla montata mi è capitato già di prepararli ma di farli variegati non ci ho mai pensato.Davvero una bella idea!!
RispondiEliminaUn bacione
Tanto per complicarsi la vita 😂 Avevo anche fatto la foto della tasca fa pasticcere con dentro un po' di pasta alla vaniglia con quella al caco ma era talmente mossa (X forza! Con una mano trafficavo, con l'altra fotografavo...🙄) che ho evitato di pubblicarla. Intanto si è capito come fare spero .. 😬
EliminaAllora facciamo che io porto le mie polpettine, che ti piacciono tanto, e tu queste deliziose frolline, così mangiamo insieme? Un bacione ;)
RispondiEliminaMa magari!!!! 😃 Troviamo chi porta contorno e pane e siamo a posto!
EliminaRicetta da provare! Non ho mai preparato Biscotti di frolla montata e sono CURIOSISSIMA di assaggiarli!!! grazie per aver condiviso la ricetta con noi. Ciao ciao =)
RispondiEliminaCe lo facciamo un tè con i tuoi biscottini????? Mi hai fatto venire l'acquolina :)
RispondiEliminaUn bacio
Sono semplicemente meravigliosi :-)
RispondiEliminaallungherei volentieri la mano..che buoni devono essere!!
RispondiEliminabacioni
Hai deciso quando me li porti mia cara?Io ho tempo aspetto...smackkkk
RispondiEliminaCara Simona ma che meraviglia queste frolle bicolore, come ho fatto a perderli, non si può. Ultimamente mi perdo tante vostre ricettine deliziose, ma non appena ho un pò di tempo vengo a scovarle.
RispondiEliminache buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminaciao Simo
buona giornata!!
che dire di questi biscotti se non un semplice favolosi!! già mi immagino il loro sapore così burroso e friabile e...che dire del frofumo che invade la cucina!! sono una fn dei biscotti per Natale ne ho fatti kili e kili ma quelli con tanto burro non si battono!!! baci
RispondiElimina