Intanto, oggi, offro un'altra idea: un lievitato prendendo spunto da un altro dolce di stampo internazionale (e non solo Italiano o regionale) per festeggiare il 6 gennaio, ma completamente ed integralmente rielaborato dalla mia fantasia: in primis per l'utilizzo del lievito madre (di solito si usa il lievito compresso) e poi per l'utilizzo (anche) di farina di farro e segale, di miele e fruttosio e, in ultimo, di noci in sostituzione parziale di una considerevole quantità di frutta mista candita, quindi un prodotto più sano e dal sapore rustico rispetto a quello convenzionale.
Cosa serve per due corone dei magi da 700 g. circa caduna:
200 g. farina farro integrale bio
300 g. manitoba bio 360-390W
100 g. farina segale
220 g. lievito madre rinfrescato
100 g. burro bavarese morbido
2 uova medie intere
scorza grattugiata di 1 arancia naturale
3 g. sale fino (1/2 cucchiaino)
100 g. miele millefiori
50 g. fruttosio
1 cucchiaino malto d'orzo bio in polvere
latte q.b. (circa 100 g. ma dipende dalla farina utilizzata)
50 g. noci sgusciate e tritate
80 g. arancia candita bio tagliata a cubettini
Poi serve per spennellare:
1 uovo
panna o latte q.b.
Rinfrescare il lievito madre giornalmente per i tre giorni precedenti in modo che sia attivo e forte.
Pesare gli ingredienti, setacciare le farine. Non ho provato ad usare lievito di birra fresco, ma credo si possa optare per utilizzarne 15 g. in alternativa al lievito madre.
(Si può fare anche in un robot da cucina provvisto di gancetti o si può impastare anche a mano mescolando inizialmente gli ingredienti con una forchetta, dentro ad un a ciotola, poi riversando l'impasto su un piano da lavoro e proseguendo a mano)
Mettere nella ciotola della planetaria il lievito madre, 50 g. latte a t.ambiente, il malto, tutta la farina setacciata ed il miele.
Usando il gancio a foglia iniziare ad impastare al minimo della velocità, quando la massa si sta amalgamando, unire il fruttosio ed un uovo, continuare ad impastare sostituendo il gancio a foglia con l'uncino ed aggiungere di seguito l'altro uovo quando il primo è stato assorbito dall'impasto. Unire anche il sale e la scorza dell'arancia grattugiata.
Quando l'impasto inizia ad essere più liscio, unire poco alla volta il burro a tocchetti che deve essere morbido, quindi lasciato a t.ambiente almeno un'ora prima.
Dopo che il burro è stato assorbito, valutare se aggiungere altro latte. Bisogna ottenere un impasto compatto ma malleabile (come l'impasto del pane per intenderci) Dipende dalla farina utilizzata, da quanto liquido incorpora. Io ho usato farine integrali, tedesche, la manitoba invece del mio territorio ed è macinata a pietra. Quindi è impossibile dare una grammatura precisa riguardo i liquidi.
Fermare la planetaria, coprire con pellicola alimentare l'impasto e mettere in forno spento con la lucina accesa a riposare circa 2 ore. (Se si impasta a mano, formare una palla e metterla in una ciotola leggermente infarinata).
Riprendere l'impasto ed aggiungere l'arancia candita tagliata a cubettini (evitare di comprare quella industriale già tagliata, ma prediligere arancia candita acquistata in pasticceria) e le noci tagliate a coltello in modo grossolano, azionare sulla velocità minima il tempo per amalgamare la frutta.
Se si impasta a mano, riversare l'impasto sulla spianatoia, allargarlo con i polpastrelli ed incorporare arancia candita e noci.
Pirlare l'impasto (ossia arrotondarlo lasciando la parte della "chiusura" di sotto) metterlo in una capiente ciotola leggermente infarinata, coprire con pellicola alimentare e fare lievitare tutta la notte a temperatura ambiente.
La mattina successiva riprendere l'impasto lievitato, riversarlo su un piano da lavoro, pesarlo, dividerlo in due parti uguali con un tarocco, formare con ognuno un salamotto ed unirlo attorcigliandolo leggermente, formare una corona, in modo morbido, non stringere perchè lieviterà ancora. Mettere ogni corona su una teglia rotonda da forno antiaderente o rivestita da carta da forno, poi inserire in mezzo alla corona, una ciotolina di ceramica che possa andare in forno, ben imburrata. In questo modo si manterrà la forma e non si rischia che la corona venga senza buco lievitando.
Coprire bene con strati di pellicola alimentare senza pvc e mettere a lievitare in luogo tiepido (va bene il forno spento con la lucina accesa) fino al raddoppio (anche qui dipende dal lievito usato, se lievito madre, dipende quanta forza ha e, in ultimo, dalla temperatura ambientale.)
Quando le corone sono lievitate, accendere il forno a 180° statico.
Sbattere un uovo con un goccio di panna liquida o latte e spennellare bene le corone.
Quando il forno è arrivato alla temperatura, infornare per 45-50 minuti circa. Se si dispone di termometro a sonda, misurare al cuore deve essere 94°-96° se non si dispone, usare uno spiedino di legno ed infilzarlo, togliendolo deve risultare asciutto.
Lasciare intiepidire prima di eliminare la ciotolina di ceramica del buco per evitare il rischio che la corona si possa rompere.
Buona anche rafferma tagliata a fette e tostata, servita con crema inglese o zabaglione al moscato.
Grazie
Cara Simona, salutiamo il 2016 Che ci sta lasciando! Con la speranza Che il 2017 Che sta Arrivando ci Faccia dimenticare tante Cose che il vecchio anno ci ha Fatto vivere, Speriamo che ci porti Quella ritmo Che da troppo Aspettiamo.
RispondiEliminaCiao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso :-)
Tomaso
Speriamo davvero caro Tomaso! Un abbraccio a te e a tua moglie!
Eliminauna bella ricetta per salutare l'anno,grazie,buona fine e buon inizio 2017,alla prossima,ti abbraccio
RispondiEliminaMolto buona invitante.
RispondiEliminaBuon Anno cara che ti porti salute e quello che desideri.
Un abbraccio.
Brava Edvige hai colto nel segno: la salute! 🤗
EliminaChe profumo deve avere la tua focaccia dolce!! Mi unisco anch'io agli auguri piendi di speranza per il prossimo anno. Un abbrccio.
RispondiElimina(sei su fb?)
No Dani, non ci sono prima o poi mi dico sempre e poi non ho mai voglia di iscrivermi 🤐
Eliminache buoni i dolci della tradizione :) hanno sempre una marcia in più!
RispondiEliminaBuon 2017 Laura
Buon anno anche a te cara Laura!
EliminaAd essere sincera non conosco nemmeno la versione originale di questo dolce ma mi affido alle tue varianti che mi intrigano da matti ^_^
RispondiEliminaBravissima Simo, io ho rinfrescato il lievito solo x la pizza di stasera..x ora sono a corto di idee e tempo x pasticcare...confido nell'anno nuovo x nuove ispirazioni ^_*
Buon anno amichetta <3<3<3<3
Davvero Consu non la conosci? Si dai!!! Sei stata a Barcellona e non l'hai vista? Cioè mangiata?
EliminaMica te la cavi con gli auguri qui.. aspetto che passi il jet lag ma poi ti scrivo 😘🥂
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminama che belle! sai che non le conosco? me ne mandi una??? daiiii Simoooo!
RispondiEliminavia l'anno è quasi finito e io mi anticipo per farti un sacco di auguri sinceri per un 2017 ricco di tanta serenità e amore, che sono le cose più importanti per me.... tanti baci e auguri carissima!
E, aggiungo da vecchia ciabatta... salute! Grazie anche a te pazzerella! 😂🤗
EliminaChe bella la tua corona.
RispondiEliminaTi faccio i miei auguri per un sereno 2017.
BAcioni.
resto sempre incantata (un poco rosico anche!!!...) da chi ci sa fare con i lievitati, soprattutto con il lievito madre.
RispondiEliminatanti auguri carissima, che sia un anno sereno.
un abbraccio
Hai preparato queste corone con vera maestria!!!!
RispondiEliminaBravissima!
Ti auguro uno splendido anno nuovo pieno di gioia e tante bellissime sorprese!!!Un bacio grande
Buonissima la tua ricca e profumata corona, a me piacerebbe tantissimo con lo zabaglione al moscato.....
RispondiEliminaTantissimi auguri per l'anno nuovo, che ti porti solo cose belle!!!
Baci
ma bellissima!!complimenti! tantissimi auguri di buon anno!
RispondiEliminaStupende queste corone di cui, ti confesso non avevo mai sentito parlare...colgo l'occasione per farti tutti glia uguri del mondo!
RispondiEliminaTantissimi auguri a tutti voi 🥂
RispondiEliminaMa che bella questa corona dei magi,da provare sicuramente!
RispondiEliminaTanti Auguri di Buon Anno che sia sereno e gioioso!
Un Abbraccio!
Non la conoscevo, grazie per la ricetta!!
RispondiEliminaTi auguro un felice e sereno 2017 a te e famiglia<3 baci!
Bella e scenografica, chissà il gusto!
RispondiEliminaSempre brava Simona! Ti abbraccio e ti auguro un meraviglioso 2017!
Ma che bella ricettina.. Ti auguro un bellissimo inzio 2017!!!! :-*
RispondiEliminaCarissima Simona a dire il vero non conoscevo questo dolce che,immagino sia sicuramente golosissimo(e le foto rendono pienamente l'idea di tutta la sua bontà..la ricetta inoltre mi ispira troppo,pur non conoscendo la versione originale mi piace la sostituzione di parte dei canditi con le noci,sia perché conferiscono una nota in più e sia perché i dolci con troppi canditi non sempre sono graditi a tutti e sia perché,infine,si ottiene un dolce meno calorico;).L'utilizzo del lievito madre poi garantisce notevoli risultati;).
RispondiEliminaBravissima come sempre,ti faccio i miei migliori complimenti:)).
Un bacione e faccio a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2017 all'insegna della salute, della felicità e della piena realizzazione di quanto più desideri:)).
Rosy
Perbacco.... che delizia! :))
RispondiEliminaFelice 2017 cara........
Tanti cari auguri di un nuovo anno ricco di sorrisi, serenità e tanta salute!
RispondiEliminaun bacio
Alice
resto incantata davanti a questi lievitati ! Buon Anno Simo, che sia sereno e pieno di salute !
RispondiEliminaOttima! deve essere buonissima e quanto è bella!
RispondiEliminaAuguri di uno stupendo 2017! Buone feste!
Che ricetta deliziosa e spiegata benissimo,grazie e auguroni per il Nuovo Anno
RispondiEliminaBuon anno cara Simo,tanta salute'e serenita'!!
RispondiEliminaun abbraccio !!
Tanti auguri di buon anno e la corona dei magi ci porta con gusto all'epifania
RispondiEliminaWow! Simo che meraviglia questa corona rustica! Deve essere squisita! Complimenti sinceri per la tua idea originale e se mai trovassi la ricetta della focaccia della befana :P bèh sarò tutta orecchi!
RispondiEliminaBuon Anno!
Grazie per i complimenti.. molto gentile. Per la fugassa .. giusto ieri ne parlavo sai? ci sto "lavorando" :-)))
EliminaChe brava, si usa molto dalle mie parti proprio per l'epifania, ottima la scelta del mix di farine, una versione decisamente interessante
RispondiEliminaOh finalmente! Qualcuno che la conosce :-))))
Eliminadiciamo una versione rustica inusuale si.. meglio quella classica bella cicciotta forse eh? :-)))
ciao cara, scusami se sono sparita ma ho AVUTO TANTI OSPITI A CASA CHE SOLO OGGI RIPRENDO UN PO' IL FIATO, BELLISSIMA RICETTA, CORRO AD INSERIRTI SUBITO, GRAZIE DI CUORE.
RispondiElimina