Zucchine in carpione

Questa è un'altra ricetta con un tot di varianti che cambiano da zona in zona e da famiglia a famiglia, quel che però le accomuna tutte è , sicuramente,  l'uso indiscusso di un buon aceto di vino, quindi non balsamico o d'altro tipo. E' una preparazione tipica estiva.
Con questo procedimento, il carpione, in piemontese BRÜSC, si possono egregiamente preparare non solo le suddette zucchine, ma la trota iridea, il petto di pollo impanato.
Io le preparo come le cucinava mia nonna.


Cosa serve:
800 g./1 kg. di zucchine chiare e piccole
olio per friggere (io uso quello di arachidi)
2 cipolle bianche
2 spicchi d'aglio
abbondante salvia: 5-6 ciuffi (+ poca tritata se piace)
2 foglie di alloro
1 bicchiere di aceto di vino bianco (o se volete il carpione più forte, aceto rosso)
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchiere abbondante di acqua
sale q.b.
qualche granello di pepe se piace (opzionale)

Tagliare le zucchine a tocchetti lunghi, dopo averle naturalmente lavate, friggerle poche alla volta in olio. Le zucchine devono essere comodamente adagiate nella padella, non devono essere sovrapposte. La buccia deve formare una pellicina leggermente bruciacchiata e "bollosa" scolarle su carta da cucina e salarle.


Allontanate la padella dal fuoco.
Chiudere le porte delle stanze perchè a questo punto l'aroma che si produrrà sarà forte..
dopo aver tolto l'olio in eccesso, versare nella stessa padella tutto insieme: aceto, acqua, cipolla tagliata a fettine sottili, l'aglio, la salvia e l'alloro (e il pepe se si aggiunge)
Attenzione a non scottarsi, mettere la padella sul fuoco moderato, deve sobbollire per 7-8 minuti.


Intanto sistemare le zucchine fritte in un contenitore in pirex rettangolare, dev'essere di giusta misura perchè il liquido dovrà ricoprire perfettamente la verdura (o cotolette o pesce, quel che si sta mettendo in carpione)
Coprire le zucchine con la marinata pronta e caldissima, lasciare raffreddare, mettere il coperchio e riporre in  frigorifero 24 ore prima di consumare.
Si conservano qualche giorno


Simona

Lascia un commento

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!