Questa non-ricetta è un modo per utilizzare la pasta sfoglia avanzata da altre preparazioni o, perchè no, anche partendo da una sfoglia intatta, è un'idea veloce da preparare e servire come aperitivo. Io ho usato la mia pasta sfoglia alla ricotta (coi giri) ma si può tranquillamente optare per una pasta sfoglia pronta di qualità.
pasta sfoglia q.b.
salsa di pomodoro q.b.
origano q.b.
patè di olive taggiasche q.b.
semi di sesamo bio q.b.
tuorlo per spennellare q.b.
Stendere la pasta sfoglia abbastanza sottilmente e con un tagliabiscotti tondo e liscio ricavare alcuni dischetti, distribuire sopra un cucchiaino di salsa di pomodoro già cotta e un pizzico di origano secco. Su altra sfoglia stendere il patè di olive, arrotolarla su se stessa e tagliare delle girelline, posizionarle poi sulla teglia rivestita con carta da forno e spennellarle con tuorlo d'uovo sbattuto. Ricavare anche delle piccolissime stelline, anch'esse sbattute con tuorlo e spolverizzate con semi di sesamo (come avevo già consigliato nella ricette delle stelle di sfoglia con robiola e gorgo).
Cuocere i salatini nel forno statico preriscaldato per 8-12 minuti circa (controllare ogni forno è diverso e dipende da quanto sono grandi i salatini). Lasciare raffreddare e servire.
Stuzzichini perfetti da preparare in anticipo, da gustare mentre si addobba l'albero, da offrire mentre si aspetta di sedersi a tavola la vigilia o per il pranzo di Natale, per una golosa merenda a Santo Stefano, indicatissimi da preparare per capodanno. Insomma.. sono sempre graditi.


Lascia un commento
La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"
Buona giornata!