Noi della rubrica "al km 0" oggi dedichiamo le nostre preparazioni alle varie intolleranze, io ho deciso di sfornare una torta che amo molto, non è tipica del mio territorio in realtà, ma la farina lo è e le marmellate sono home made, le ho fatte con gli agrumi bio del giardino di mio cugino a centimetro zero, raccolti e messi in tegame.
E' una torta semplicissima e molto buona, piacerà a tutti non solo per chi è intollerante al glutine, soprattutto a chi, come me, predilige sapori rustici e contrasti acidi, l'ho farcita con la mia marmellata di limone e vaniglia e marmellata di arance, facendo un leggero stato di una e sopra dell'altra. Vanno benissimo anche confetture acide come quella di albicocche o lamponi o ribes oppure frutti di bosco, che si sposano perfettamente con il sapore del grano saraceno e con quello delle mandorle. Una torta perfetta sia per la colazione che la merenda.
Se si desidera (come me) una torta che sia anche senza lattosio, utilizzare latte e burro delattosati.
Cosa serve:
125 g farina di grano saraceno
125 g mandorle sgusciate
100 g burro morbido
1 pizzico sale
1/2 bustina lievito senza glutine
120 g zucchero semolato
2 uova medie
100 g latte
la buccia grattugiata di mezzo limone bio
zucchero a velo senza glutine q.b.
marmellata di limone q.b.
marmellata di arancia q.b.
Usare ingredienti lasciati a temperatura ambiente per almeno un'ora. Imburrare ed infarinare (con farina di grano saraceno o di riso) la tortiera e preriscaldare il forno statico a 180°. Tritare molto finemente le mandorle e tenere da parte. Mescolare la farina di grano saraceno con il lievito e il pizzico di sale.
In una ciotola capiente montare gli albumi a neve ferma (ma non fermissima) con 20 g di zucchero e tenere da parte, in un'altra ciotola montare il restante zucchero con il burro, quando il composto è spumoso unire i tuorli uno alla volta, aggiungere la scorza del limone, continuare a montare; unire a questo composto un paio di cucchiaiate di albume montato, amalgamare bene e versare il tutto nella ciotola dei restanti albumi, mescolare con una spatola dal basso verso l'alto, unire le farine alternandole con il latte. Versare l'impasto nella tortiera, livellare con il dorso del cucchiaio ed infornare per 40/45 minuti (fare la prova stecchino) non oltre perchè altrimenti la torta si asciuga troppo.
Ma che golosità questa torta Simo, buona per colazione merenda dopocena, insomma qui non durerebbe un giorno :) Bacioni
RispondiEliminaè proprio come dici tu :-)
EliminaThis sounds like a fantastic cake! I love the color, love the ingredients. I especially love the use of orange jam.
RispondiEliminaDear Jeff, thank you very much, I'm happy that you like my jam :-)
EliminaAspetto rustico ed anche all'assaggio mi sa di dolce casalingo, genuino, rustico...dolce ma senza esagerare! Una ricetta preziosa questa per chi è alle prese con la celiachia o problemi con il lattosio! Un dolce che apprezzerei molto, non soltanto a colazione!
RispondiEliminaIl connubio rancia/limone e grano saraceno l'ho adorato :-) la rifarò
EliminaUna golosissima torta rustica come piacciono a me!!!
RispondiEliminaUna bella fetta tutta per te cara Simo
Elimina