Biscotti choco petit beurre di Natale

Oggi, per la rubrica Al km 0, prepariamo regali home made da portare ad amici e parenti in vista delle feste. Io ho fatto i biscotti choco petit beurre, avete presente quelli famosi? Sia quelli semplici che ricchi come questi, con una tavoletta di cioccolata, non sono biscotti di frolla comune, occorre procedere diversamente per ottenere un impasto di una friabilità unica. Io ho cercato di riprodurli e devo dire che fatti in casa, se si utilizzano materie prime d'alta qualità, sono ancor più deliziosi; piacciono a tutti sia ai bambini che ai grandi. Non sono facilissimi da gestire, nel senso che la frolla è di consistenza leggera e le tavolette di cioccolato sono delicatissime, si rompono solo a guardarle (ma più spesse non sarebbero la stessa cosa) ed è facile lasciarci le impronte digitali. Questa versione con mandorle e nocciole è una mia interpretazione, più ricca, se si preferisce fare i choco petit classici, seguire la ricetta cliccando qui e, per le tavolette, utilizzare cioccolato senza granella, si avrà la texture liscia ma senza quel crunch delizioso.

Per questa occasione,  ho usato stampini in silicone raffiguranti rappresentazioni Natalizie, ma si può creare liscia (e sarà senz'altro più semplice da produrre e da manipolare), i bambini si divertiranno moltissimo a cercare il loro biscotto con il disegno preferito: cavallo a dondolo, omino, angioletto, Babbo Natale, fiocchi di neve... 



Per 18/20 biscotti serve:
170 g. farina 00
30 g. farina di mandorle (o mandorle pelate tritate finemente)
80 g. zucchero semolato
80 g. burro leggermente salato (oppure burro normale + 1 pizzico sale fino)
50 ml. acqua
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci

Per le tavolette di cioccolato (per me piemontese) serve:
50 g. cioccolato fondente 70%
50 g. cioccolato gianduia con granella di nocciole
20 g. burro

In un pentolino mettere l'acqua, il burro, il sale e lo zucchero.
Mettere sul fuoco medio, quando l'acqua è calda e il burro sciolto, spegnere e lasciare riposare 15/20 minuti mescolando spesso.
In una ciotola setacciare la farina con il lievito e la farina di mandorle. Unire il liquido e mescolare energeticamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto molto morbido ed omogeneo. Versarlo su pellicola alimentare, avvolgerlo, dargli la forma di una panetto e metterlo in frigo almeno 3 ore.
(Si può anche preparare la sera prima e poi tirare fuori il panetto una ventina di minuti prima di usarlo)
Accendere il forno e tirare fuori il panetto dal frigo. Infarinare leggermente una spianatoia e il mattarello.
Col mattarello dare delle "botte" sul panetto di pasta. Occorre toccarlo con le mani il meno possibile. Dopo averlo appiattito come detto sopra, sempre infarinando leggermente la pasta, stenderla ad un spessore di 1/2 cm circa. Ritagliare un rettangolo e conservare i ritagli che andranno impastati velocemente e ritirati col mattarello per poi ricavare altri biscotti.


Preriscaldare il forno a 170° statico e foderare una placca con carta da forno.
Stendere la frolla con un mattarello sul piano da lavoro infarinato, coppare i biscotti che non devono essere troppo spessi (ma nemmeno sottilissimi) e farli cuocere 12-15 minuti; sfornare e lasciare completamente raffreddare su una gratella.



Fare sciogliere al microonde (a 350W) il cioccolato tagliato a coltello con 20 g. di burro rimasto, mescolare con una spatola e riempire lo stampino con un cucchiaino di cioccolato fuso (avendo cura di avanzarne un po') eliminando l'eccesso con un coltello a lama liscia o una spatolina, fare raffreddare e solidificare in frigorifero. Appena pronti, togliere le placche di cioccolato dallo stampo con delicatezza, continuare fino ad ottenere la quantità desiderata, se necessario passare di nuovo il cioccolato qualche istante in microonde. 
Spalmare poco cioccolato fuso ma freddo sul lato superiore di ogni biscotto ed applicare la tavoletta di cioccolato.

Fare rassodare bene in frigorifero almeno un'ora prima di servirli; per conservarli riporli in una scatola di latta (se la temperatura ambientale è alta, non avendo stabilizzanti o conservanti, meglio in frigorifero).

                                                          Buona Festa dell'Immacolata!



Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook cliccando QUI


Simona

  1. La base di biscotto (che già da se è buonissimo) insieme alla decorazione di cioccolato è il top per me! Mi piacciono molto, sono deliziosi e con quei decori natalizi fanno proprio festa 😍

    RispondiElimina
  2. Anche i tuoi biscotti sono bellissimi Simo, e posso solo immaginare la loro bontà. Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  3. Che ghiottoneria! Adoro mordere biscotto e cioccolato...bravissima!

    RispondiElimina
  4. Fa leccarsi i baffi. Buona giornata e weekend.

    RispondiElimina
  5. Simoooooooo!!!! Io di questi ne mangerei all'infinito, quanto sono buoni e golosi!!!!
    Aaah se solo potessi allungare la mano!!!
    Un bacione grande grande!

    RispondiElimina
  6. Complimenti sono molto belli e tanto golosi!!!

    RispondiElimina
  7. Quanto sono belli Simo, perfetti per dei dolci regali natalizi.. (anche se in realtà li terrei tutti per me!)

    RispondiElimina
  8. Sei stata bravissima Simo, ho presente la difficoltà di questo biscotto; l'ho fatto in passato in una delle tante versioni che trovi sul web e non ti dico cosa mi è venuto ahahaahh infatti non l'ho mai pubblicato! Buon inizio di settimana tesoro

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!