Le ciliegie sono davvero un frutto delizioso, impossibile resistergli, tant'è che il detto "una tira l'altra" è proprio azzeccato. Io amo quelle croccanti e grandi, i duroni sono un pole position insieme alla qualità "ferrovia", le mie preferite. Io preferisco cuocere confetture e marmellate al naturale senza addensanti, aggiungo succo di limone o mela per velocizzare, la consistenza mi garba molto di più. In casa, in ogni famiglia, convenzionalmente queste conserve di frutta le chiamiamo tutti "marmellate", in realtà va detto che il termine è corretto usarlo SOLO per gli agrumi (arance, limoni, clementine, mandarini, bergamotto, pompelmo...)
Cosa serve:
2 kg. ciliegie nere (duroni) denocciolate (peso netto quindi)
600 g. zucchero di canna integrale
1-2 pezzi stecca cannella
2-3 pizzichi cardamomo in polvere
il succo di 1 limone
Lavare le ciliegie, denocciolarle con l'attrezzo da cucina adeguato o semplicemente tagliarle con un coltellino; fare questa (noiosa) operazione su una ciotola in modo tale da recuperare tutto il succo. Pesare la frutta e mescolarla allo zucchero e al succo di limone, coprire con pellicola e lasciare macerare un paio d'ore. Travasare tutto in un largo e capiente tegame antiaderente, unire le stecche di cannella legate con spago da cucina e il cardamomo
Porre sul fuoco a fiamma alta, quando inizia a sobbollire, diminuire e continuare a cuocere mescolando molto spesso (continuamente verso fine cottura), fino a quando la confettura risulta densa al punto giusto (circa un'ora e mezza ma dipende dall'acquosità delle ciliegie). Eliminare la cannella e con un mixer ad immersione frullare parte della confettura (a me piace lasciare alcuni pezzi, ma se si preferisce tutta passata, frullare accuratamente), invasare subito quando ancora calda in vasetti lavati e sterilizzati, con tappi nuovi e sterilizzati anch'essi, man mano che si riempiono capovolgerli in modo tale che il tappo sia a contatto col tavolo. Leggi i miei
consigli per conservare
Coprire i vasetti con una coperta calda (tipo pile o lana), dopo un'oretta rivoltarli correttamente col tappo verso l'alto, ricoprirli con la coperta e lasciarli completamente raffreddare (10-12 ore), poi etichettare i vasetti e disporre in dispensa fresca o cantina, aspettando almeno un mese prima di consumare di modo tale che la preparazione risulti ottimale.
Beh visto che dovrei dire:
RispondiElimina-che mi piace un sacchissimo anche a me la confettura ciliegie e cannella
-che anche io la faccio così compreso la sterilizzazione
-che anche io preferisco i duroni e le ferrovie ecc ecc
sai che faccio? Ti mando un abbraccio grande e un saluto. Ciao amica mia ♥
Mi hai fatto proprio ridere 😄❤️
EliminaI duroni sono anche le mie ciliegie preferite :-). Anche se ovviamente non disdegno nemmeno le altre varietà ;-).
RispondiEliminaMi incuriosisce l' aggiunta di cannella e cardamomo! Non ho idea delle note che danno al sapore dei duroni ma sono certa che questa confettura sia deliziosa.
Buona giornata!
Devi provarla allora! Bacioni grandi Giovanna 🫶
EliminaLe ciliegie il frutto.preferito.da marito. Buona questa confettura ma non per me per via dello zucchero. Mi piange il palato.....buona giornata.
RispondiEliminaZucchero di canna integrale con cannella e cardamomo regalano un ottima sapore alla confettura
RispondiElimina