Oggi al km 0 portiamo in tavola le insalate e tutta la nostra fantasia perchè si sa, sono versatilissime, possono essere vegetali o di carne, di pesce, con legumi o cereali, con frutta e salsine ma anche servite come piatti unici e chi più ne ha, ne metta. Io ho preparato un'insalata gustosissima, intanto grazie alla materia prima, un baccalà norvegese dalle carni molto delicate e tenere comprato ad Oslo da mio figlio durante un suo viaggio che, servito con la mia giardiniera agrodolce fatta in casa, è stato esaltato.
Per DUE persone:
500 g. filetto di baccalà sotto sale senza lische
giardiniera q.b.
2 cucchiaini patè di olive taggiasche
olio evo q.b.
prezzemolo tritato q.b.
capperi in salamoia per guarnire
1 foglia alloro
1 foglia salvia
alcune foglie sedano
1 pezzo carota
un pizzico pepe bianco
Dissalare il filettone di baccalà in abbondante acqua (cambiandola almeno 3 volte al giorno) per 2-3 giorni (assaggiare il pesce per essere certi che non sia più salato). Portare acqua a bollore (NON salare) e aggiungere il baccalà, lasciare bollire 5 minuti poi scolare, attendere che intiepidisca e sfaldarlo con le mani eliminando eventuali spine. Mettere il pesce in una ciotola e condire con un filo d'olio, il prezzemolo, la giardiniera e una macinata di pepe bianco, mescolare ed assaggiare se occorre salare un pochino, di solito no.
Mettere in frigo ad insaporire un paio d'ore, servire guarnendo con un cappero xxl
Si sa, un'ottima materia prima è la base per il successo di ogni piatto! Poi però ci serve anche la maestria di chi lavora quella materia prima e tu, mia cara amica, ne hai saputo esaltare qualitù e gusto alla meraviglia!
RispondiEliminaSarà che qui siamo tutti e tre (io ed i miei uomini) amanti di baccalà, ma questa insalata ci stuzzica non poco!
Assolutamente, bisogna partire da quella, ed era davvero ottima 😋
EliminaBaci baci 😘
Eh sì, noi sempre in sintonia, l'ho pensato appena ho letto il tuo titolo. Un abbraccio Simo, sempre grandissimo e sempre pieno di affetto :)
RispondiEliminaSei un tesoro ❤️
EliminaBuono io adoro il baccalà ma preferisco lo stoccafisso meno salato ma trattasi sempre stesso pesce. Purtroppo qui si trova solo intero che poi ammollato la quantità per uno improponibile marito lo odia. Trovare già annullato il baccalà salato si costa meno ma stoccafisso niente. Buono vediamo se trovo. Buon weekend un abbraccio.
RispondiEliminaOttimo il baccalà presentato così!!! un bacione
RispondiEliminaRicetta molto golosa che non mancherò di rifare, la materia prima non manca:) Mi manca però lo stoccafisso, di solito lo compro in Italia e lo riporto in Norvegia..Non si trova in commercio qui perché non viene usato ma praticamente solo esportato. Buona domenica!
RispondiEliminaRicetta molto golosa che non mancherò di rifare, la materia prima non manca:) Mi manca però lo stoccafisso, di solito lo compro in Italia e lo riporto in Norvegia..Non si trova in commercio qui perché non viene usato ma praticamente solo esportato. Buona domenica!
RispondiEliminaUn ottimo secondo piatto ed un modo per cucinare il pesce in modo diverso dal solito. Mio marito impazzirebbe per questa ricetta, adesso la studio bene!!
RispondiEliminaChe bella insalata! Certo che avere un pesce così direttamente dalla Norvegia è un bel privilegio... Brava te che hai saputo onorarlo in questo modo. Ciao!
RispondiEliminaUhmm due bontà messe insieme. Molto gustoso
RispondiEliminaUn modo diverso di fare apprezzare un pesce come il baccalà, un ottima preparazione
RispondiEliminaCiao Simo un abbraccio e un pensiero :)
RispondiElimina