Zuppetta di quinoa e bulgur con baccalà


Cosa serve a porzione:

60 g. mix bulgur e quinoa
120 g. baccalà di ammollato da 2 giorni
olio evo q.b.
un peperoncino piccante qualità arlecchino (o quella che si desidera)
poca cipolla di Tropea
un pezzetto d'aglio
un pezzetto di carota (grande quanto una noce)
prezzemolo tritato q.b.
un cucchiaio scarso doppio concentrato di pomodoro
fumetto di pesce o brodo vegetale q.b. (circa 150-180 ml dipende se si vuole una zuppetta più brodosa o più densa)
sale q.b.

Dopo aver lasciato in ammollo il tempo necessario il baccalà, spellarlo, spinarlo e togliere la pelle. Sbriciolarlo con le mani (avendo l'accortezza di controllare se ci fossero eventuali lische e spine) dentro ad un piatto in modo irregolare, lasciando qualche pezzetto un po' più grosso.

Per la cottura del bulgur e della quinoa seguire le istruzioni sulla confezione, dipende se si è scelto il tipo precotto o meno. (*Io ho portato a bollore acqua salata, come per cuocere la pasta, e fatto bollire i cereali per 12 minuti, scolato bene in un colino grande a maglie fitte)

Intanto preparare il fumetto di pesce con carapace di gamberi e scarti di altri pesci che potete reperire dal pescivendolo oppure optate per un brodo vegetale classico: carota, sedano, un gambo di prezzemolo, poco sale e cipolla. Tenere al caldo.

In una casseruolina fare stufare a fuoco lento un pezzo di cipolla tritata finemente insieme alla carota in un filo d'olio, unire anche l'aglio (che a fine cottura andrà eliminato, poco prima di unire il pesce), aggiungere il fumetto di pesce o brodo vegetale e il doppio concentrato di pomodoro, unire il peperoncino sbriciolato se secco o tritato se fresco e un pizzico di sale.



Fare cuocere 5 di minuti. *Intanto, nel frattempo portare a cottura del bulgur e della quinoa.
Unire prezzemolo tritato al brodo e il baccalà sbriciolato, cuocere 7-8 minuti. Se si dovesse addensare troppo unire un pochino di brodo.
Unire il bulgur e la quinoa al brodo di baccalà, condire con olio evo a crudo e servire bollente.

Questa ricetta non l'ho copiata ma l'ho elaborata secondo la mia fantasia ed il mio gusto, dunque se la replicherete mi fa molto piacere ma, per cortesia, inserite il link di riferimento di proprietà al mio sito.
 Grazie

Simona

  1. Cara Simona, una nuova ricetta è per me, ma credo il risultato sia veramente buono. Ciao e buona serata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che ricettina sfiziosa! Guarda non conosco il bulgur e neanche la quinoa, a malapena conosco il baccalà, ma mi fido ciecamente. Oggi vengo io da te ;)
    Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  3. Quinoa e bulgur non sono particolarmente nelle mie corde...
    però mai dire mai

    RispondiElimina
  4. Questa è proprio una ricetta preziosa: per la particolarità degli ingredienti e per la loro golosità!! Bravissima Simo!Un bacio!

    RispondiElimina
  5. Ma che ricetta interessante! Come rendere più saporito il bulgur e la quinoa.
    Bravissima, un'ottima ricetta :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. veramente interessante questa zuppa, un insieme di sapori che non ho mai unito tutti insieme !

    RispondiElimina
  7. mi piace tantissimo il baccalà e ogni tanto lo preparo:) mentre ancora non ho avuto modo di assaggiare nè la quinoa nè il bulgur..eppure è da tempo che mi propongo di rimediare ma ancora, tra una cosa e l'altra..niente..sono sicura che gli abbinamenti degli ingredienti danno luogo ad un risultato notevole e sarei curiosissima di assaggiare questo piatto:)).
    Un bacione e grazie infinite per averlo condiviso:))
    ps: mi sono dimenticata di farti sapere che ho provato le tue lenticchie brasate e mi sono piaciute tantissimo: l'aggiunta dello zafferano verso la fine conferisce una nota ulteriore che si sposa perfettamente con il tutto;)grazie mille per aver condiviso anche questa bellissima ricetta, da tempo segnalata tra quelle da provare:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere Rosy che tu abbia provato una mia ricetta e che, soprattutto, ti sia piaciuta! Grazie infinite per la fiducia!
      Percwuanto rigusrda bulgur, quinoa ecc. mi piacciono molto e per variare li preparo ma ti dirò .. preferisco il cous cous, ma sopratutto la nostra affezionata pasta! 😉🤗

      Elimina
  8. che interessante questa preparazione di quinoa e bugur con il sapore del baccalà

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!