Spero di avere fatto cosa gradita :-)
Cosa serve per due pagnotte da 800 g. l'una:
Per il lievitino:
3 g. lievito fresco di birra
150 g. farina 0
150 ml. acqua temperatura ambiente
Per il secondo impasto:
Il lievitino precedente
400 g. farina di farro bianca bio
400 g. farina 0 W 280-300
600 g.di zucca cruda con la buccia (ovvero 400 g. polpa di zucca cotta)
2 cucchiaini di sale marino integrale fine
1 cucchiaino colmo di malto d'orzo (se proprio non si ha in casa, sostituirlo con miele ma non è la stessa cosa..)
2 cucchiai di olio evo grezzo
acqua a temperatura ambiente q.b. (circa 180 - 200 ml.) dipende da quanto è rimasta acquosa la polpa della zucca e dipende dalla farina utilizzata (come sempre..)
Mettere nel forno il pezzo di zucca (con la buccia) a 190° finchè, bucandola con una forchetta, si sente morbidissima.
Fare il lievitino, mescolando con una forchetta, all'interno di una ciotolina gli ingredienti sopra elencati. (il lievito sbriciolato nella farina), come si ottiene una sorta di pastella, coprire con pellicola e mettere a lievitare fino al raddoppio in luogo tiepido. NON sciogliere il lievito nell'acqua riversandola poi nella farina, perchè è poco e in parte rimarrebbe attaccato ad un bicchiere. Io lo sbriciolo direttamente nella farina, molto più pratico e non ci sono sprechi.
Trascorso il tempo (intanto la zucca dovrebbe esser cotta) Prendere una ciotola capiente e inserire nell'ordine:
la farina di farro bianca e quella di frumento setacciate insieme, il lievitino, il malto, l'olio, la polpa di zucca ormai tiepida e frullata con il minipimer. Mescolare con una forchetta, unire, POCA alla volta, acqua q.b. per ottenere un composto che si faccia fatica a mescolare con la forchetta. Unire il sale per ultimo.
Versare l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata ed impastare abbastanza da fare amalgamare bene gli ingredienti. Considerare che sarà un impasto morbido (si otterrà una pagnotta leggera, non dico come una ciabatta, ma sicuramente non compatta e pesante come un pane di campagna) quindi rimarrà in ogni caso appiccicaticcio.
Formare una palla e metterla in una capiente ciotola unta per bene, coprire con pellicola e lasciare maturare in frigo per 14-18 ore Questo è un impasto con pochissimo lievito e lunga maturazione. Ne conseguirà un'ottima digeribilità e ottimo sapore.
Dunque trascorso il tempo di riposo in frigo, riprendere l'impasto (sarà molliccio) e riversarlo delicatamente sulla spianatoia leggermente infarinata.
Impastare brevemente senza sbattere l'impasto! (altrimenti si perderà la lievitazione...) formare per due o tre volte delle pieghe a libro ed ogni volta coprirlo ed attendere 20 minuti di riposo, poi proseguire dividendo l'impasto in due parti (pesarlo, altrimenti si rischia in cottura che uno rimanga crudo, l'altro bruciato se non è uguale) se si toglie/aggiunge un pezzetto di impasto, non fa niente.. lo si incorpora alla metà più piccola tranquillamente..
arrotolarlo prima da un lato, poi dall'altro, in modo da formare delle pagnotte oblunghe, spolverizzarle di farina e rimetterle a lievitare (sulla placca rivestita da carta da forno), distanziandole il più possibile. Non importa se poi in cottura si attaccheranno.
Con un coltellino affilato ed infarinato, praticare due o tre tagli sulle pagnotte. (se si desidera che siano meno evidenti, praticare i tagli solo prima della messa in forno)
Coprire il pane con un canovaccio pulito e asciutto da cucina e fare lievitare ancora (l'ultima volta!) per circa 3 ore.
Quindi ore 9,30 > ore 12,30 messa in forno.
Accendere il forno a 240° statico mettendo sul fondo un pentolino d'acqua per creare un po' di umidità nel forno
Quando è a temperatura, non prima, infornare.
Lasciare cuocere 20 minuti, poi togliere dal forno il pentolino d'acqua (a questo punto non serve più, anzi il pane deve acquisire croccantezza) ed abbassare la temperatura a 190° statico, continuare la cottura per altri 35 minuti (ma controllare.. il pane deve risultare ben dorato sia sopra che sotto, dipende dal forno, possono volerci 5-10 minuti in più)
Togliere dal forno e mettere le pagnotte su una gratella a raffreddare
Un pane fragrante, colorato, leggerissimo e molto gustoso! si presta molto bene ad essere congelato.
Grazie 😉
No no io non lo congelo!!! Troppo buono! Me lo mangio tutto :))
RispondiEliminaUna gran bel pane, bravissima.
Un bacio e buon inizio di settimana
Troppo buono il pane con la zucca!!!! :-* baci baci
RispondiEliminaMamma che meraviglia! Sembra di essere in una forneria ^_^
RispondiEliminaChe brava! Ti è venuto benissimo! Dev'essere troppo buono!
RispondiEliminaChe bel colore!!!!
RispondiEliminaSarà buonissimo!
Ti abbraccio
Che meraviglia il pane con la zucca, il tuo è venuto davvero bene, bravissima. E sono d'accordo con te sulla dose di lievito. Un super abbraccio cara Simo
RispondiEliminaMa tu sei una maestra in questo campo, da te c'è solo da imparare, spero col tempo di arrivare ai tuoi livelli, bravissima. Un bacione e a presto.
RispondiEliminaMa dai ... 😊 .. veramente la forma è bruttina 😂 Pazienza! Guardiamo la sostanza..
EliminaCara Simona, un pane così bello e buonissimo lo mangio subito!!!
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
Tomaso
Un sorrisone a te caro Tomaso 😊
EliminaBravissima Simo! Questo pane è meraviglioso sia per gli ingredienti che per la spiegazione molto accurata!!!
RispondiEliminaGrazie mille Flora! Ci provo sempre a dire qualcosa di utile 😉
EliminaPer quanto mi riguarda hai fatto cosa graditissima :-) Non mi stancherei mai di sperimentare impasti diversi e questo alla zucca è tra i miei preferiti..che bellissimo colore che ha mantenuto!! Bravissima Simo e felice inizio settimana <3
RispondiEliminaDetto da te poi ... 😘 Buona settimana a te!
EliminaGrazie a tutte voi 🤗
RispondiEliminaFantastici i tuoi lievitati, sei davvero una maestra!!! Bravissima!
RispondiEliminaComplimenti che meravigliose pagnotte, belle da vedere così morbide e colorate e buonissime da mangiare!!!
RispondiEliminaBaci
E' un pane incantevole, con la zucca, farina di farro e a lunga lievitazione dev'essere di una bontà infinita.
RispondiEliminaApprovo l'idea di congelarlo per farlo assaggiare ai nostri ospiti magari improvvisi.
Buona giornata ^_^
Infatti Gabry la zucca e il sapore del farro "ci stanno" proprio bene! Grazie mille!
EliminaAdoro il pane alla zucca, è così morbido e profumato!
RispondiEliminaHai fatto cosa gradita di sicuro! Questo pane deve essere buonissimo e tutte le indicazioni sull'uso del lievito sono preziose, bacione :)
RispondiEliminaSono contentissima se posso essere utile 😉 Smmmmack
Elimina...e certo, se tu mi fai mangiare queste squisitezze che sforni... il fisico adieu adieuuuuuuuuuuu!!!!!!! :))
RispondiEliminaciao cara...
Ma infatti io cucino ma mangiare ... 😭😩 mica tanto ...
EliminaDevo dire che mi ha fatto venire voglia di rifarlo il pane alla zucca ... lo avevo fatto anche io in passato e sottoscrivo tutti i tuoi pensieri sulle quantità di lievito di birra. Brava, ottimo risultato
RispondiEliminaDetto da te che coi lievitati sei bravissima.. 😁🤗
Eliminache pane meraviglioso...bravissima
RispondiEliminaGrazie Paola! 🤗
EliminaUn gran bel pane che sorpresa la farina Rieper non sapevo si poteva trovare fuori dall'Alto Adige sono delle ottime farina
RispondiEliminaTi dirò non mi ricordo se l'ho comprata in Italia ma pendo divdi visto che c'è scritto anche FARINA, quasi sempre o la compro alle biobotteghe (quella non locale, sennò direttamente ai molini). Ricordo però una volta di avere messo in valigia un pacco di farina e poi averlo visto anche qui 🙄 Che sia proprio questo? 🤔 Boh
EliminaBravissima, anch'io uso pochi grammi di lievito di birra, il prodotto finale è più digeribile e leggero! Buona serata :)
RispondiEliminaSpettacolare !!
RispondiEliminaMandi
Hai fatto cosa graditissima!!! Mi piace un sacco la zucca e chissà che buono deve essere questo pane! E poi non solo buono... anche bello! Super! ♥♥♥
RispondiEliminaVivy cara! 😃 Eccoti finalmente 😘 Avere te a tavola è gratificante, ti piace tutto smack
Eliminastupendo questo pane!! basta il profumo a mettere di buon umore!! bravissima!!
RispondiEliminaVero Mimma! Il guaio è che mette anche appetito 😁
EliminaDev'essere davvero buono, come la farina che hai usato. Pensa che purtroppo non trovo più nessun tipo di questa farina,nella mia città.
RispondiEliminaNo che peccato veramente? Compra in internet cara Dani. Ci sono molti produttori ormai che spediscono. Beh certo per amortizzare il costo di spedizione temo dovresti comprane molta
EliminaMi piace tantissimo questo abbinamento e poi stavo proprio cercando la ricetta giusta per utilizzare la farina di farro. Ho già in mente degli stuzzichini molto originali e sfiziosi per le feste natalizie! Grazie per la ricetta :-D
RispondiEliminaGrazie a te per la fiducia Sanny!
EliminaL'altro giorno ho voluto commentare da cellulare ma non sono riuscita, ero fuori. Poi, il tempo è volato ma non mi sono dimenticata del tuo pane meraviglioso, bravissima Simo !
RispondiEliminaE sei ritornata apposta? Che cara che sei Claudia! 🤗 Grazie!
Eliminadevo trovare il coraggio di cominciare a panificare , non ho il lievito madre attivo ma ho trovato il lievito madre secco, dovrebbe andar bene...Guardo il tuo pane e mi viene voglia di provare !
RispondiEliminaCerto che va bene! Diciamo che non è la stessa cosa di quello fresco ma si avvicina 😉 Se posso consigliarti, usane di meno rispetto a quel che consigliano sulle confezioni, perché alcuni produttori (quasi tutti) aggiungono una percentuale di lievito di birra, quindi leggi l'etichetta 🤗
Eliminama wooow!! simo questo pane sembra davvero appetitosissimo!!!
RispondiEliminaBravissimo davvero
Ma che interessante oltre che bellissimo questo pane ! complimenti !!!
RispondiEliminaBuonissimo questo pane alla zucca, proverò il tuo procedimento, grazie! Buona serata, baci!
RispondiEliminaConcordo, anch'io resto basita quando leggo una quantità spropositata di lievito di birra, che peraltro fa male. Il tuo pane è perfetto, brava!
RispondiEliminaCaspita che bel pane soffice e profumato, conosco molto bene le farine della Rieper, sono eccezionali! Un bacio
RispondiEliminaCarissima Simona concordo pienamente con quanto scrivi: nelle preparazioni in cui è previsto il lievito di birra e' decisamente meglio ridurre le quantità dello stesso aumentando i tempi di lievitazione:anch'io ne utilizzo sempre poco e preferisco attendere più tempo per avere un prodotto migliore,più digeribile e senza quel saporaccio di lievito che inevitabilmente si avverte laddove le quantità dello stesso sono esagerate (tipo come hai scritto tu 25 gr per mezzo chilo di farina...terribile!!!).
RispondiEliminaQuesto pane e' senza ombra di dubbio favoloso e profumatissimo con la zucca che adoro e che lo rende speciale;)inoltre dalla foto si nota benissimo la sua consistenza interna soffice e lievitata benissimo come piace a me:))la presenza del lievito di birra infine lo rende più 'alla mia porrtata' dal momento che ancora non mi sono cimentata con il lievito madre;).
Grazie infinite per la condivisione Simona e i miei migliori e più sinceri complimenti,bravissima come sempre:)).
Un bacione:))
Rosy
Sempre cara e affettuosa cara Rosy, grazie infinite, bacioni 😘
EliminaChe bei panini, complimenti! Hai ragione, in molte ricette il lievito di birra è davvero troppo. A volte serve, con alcune farine o preparazioni pesanti, ma spesso..no!
RispondiEliminaL’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
Ti dirò cara Monica .. non serve nemmeno li, se l'impasto ha uova e burro occorre usare la farina giusta 😉
EliminaMi ha divertito molto inizio del post sul lievito, io non so dosare il lievito e ammetto di fidarmi ciecamente delle ricette, imparerò a essere più attento, grazie
RispondiEliminaSi Carmine, fai attenzione, oppure vai a mangiare a casa delle tue college blogger 😂🤗
EliminaAnche io preferisco usare poco lievito di birra fresco abbinato ad una lunga lievitazione. Purtroppo non riesco a far ripartire il lievito madre, ci provo da circa 20giorni.
RispondiEliminaNon demordere mai, Grazia! Certo se il tuo intento è farlo ripartire per sfornare il panettone quest'anno la vedo un po' dura.. ma per la colomba sei abbondantemente in tempo! 😉 Dai coraggio!
EliminaBellissimo questo pane, mi segno la ricetta, perché avei proprio voglia di assaggiarlo!
RispondiElimina