Crema di funghi porcini e champignon



Per tre/quattro  persone:

550 g. funghi champignon
150 g. funghi porcini freschi
2 patate grandi
1 pezzettino di aglio
2 scalogno
olio evo q.b.
latte vegetale q.b.
150 ml. panna liquida vegetale
brodo vegetale q.b.
poco prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.
1 foglia di alloro

Pulire i funghi champignon eliminando la terra del gambo grattandola con un coltello affilato e passandoli, strofinandoli delicatamente, sotto l'acqua corrente.


Affettarli e metterli in una ciotola.
Pulire i porcini togliendo la cappella dal gambo, grattare quest'ultimo e strofinarlo con una spugnetta bagnata e strizzata per eliminare la terra, passare ripetutamente la spugnetta anche sulla cappella dei funghi ma non passarli MAI sotto l'acqua corrente; tagliarli ed unirli agli champignon.


In una casseruola mettere i funghi con un filo d'olio e gli scalogni affettati sottilmente, fare insaporire a fuoco abbastanza allegro, unire l'aglio e l'alloro poi unire la patata tagliata a tocchetti piccoli.
Unire latte e brodo vegetale in parti uguali q.b. per arrivare "a filo" dei funghi che rilasceranno, in cottura, la loro acqua naturale e regolare di sale, unire anche un cucchiaino di prezzemolo tritato.
Mettere il coperchio e fare sobbollire a fuoco medio per circa 40 minuti.


Generalmente io preferisco, nelle creme, non addensare con amidi nè con farina (che poi a mio avviso, rilascia un retrogusto amarognolo e la consistenza non mi piace, nemmeno sotto forma di roux, ma è un mio gusto personale, preferisco invece utilizzare una patata, appunto), quindi se non si è esagerato coi liquidi,  la crema è pronta per essere frullata o passata al passaverdure coi fori piccoli.
Se ad "occhio" il liquido sembra troppo, soprattutto se ci si accinge a cucinarla per la prima volta, consiglio di toglierne uno o due mestoli e tenerlo da parte, in modo tale che: se la consistenza finale voluta risultasse poi troppo spessa (tipo purè) si è in tempo ad aggiungere un pochino di brodo, se invece si passasse senza fare queste considerazioni si rischierebbe di avere non una vellutata/crema ma un brodo spesso di funghi e non va bene. Poi, con l'esperienza questo passaggio si può evitare.
Dunque: tenere da parte qualche fettina di champignon per decorare il piatto, eliminare la foglia di alloro e frullare (c'è chi poi addirittura la passa al setaccio..ma vabbè...è una finezza, secondo me va bene così).
Aspettare qualche minuto che la schiuma, mescolando la crema o vellutata che dir si voglia (non essendoci il roux non si tratterrebbe di vellutata...) scompaia, aggiungere la panna vegetale, lasciare insaporire qualche minuto, poi versare la crema nelle fondine e decorare con le fettine di champignon tenute da parte, condire con poco pepe nero macinato fresco ed un giro di olio evo.
Servire
Un crema classica e corroborante che non può mancare sulla tavola di chi ama le zuppe e di chi ama i funghi, io la cucino per donare a me stessa e a chi voglio bene, un vero comfort food e, perchè no, per offrire un piatto semplice, veloce ma raffinato quando si ricevono ospiti. Volendo si può servire con crostini di pane, io la preferisco senza.


Simona

  1. Simona vado matta per i funghi che consumo spesso... provero' questa tua delizia! :)
    Auguri anche a te per un meraviglioso 2016......
    Grace

    RispondiElimina
  2. Indubbiamente con tutto fresco è favoloso mi segno la ricetta al caso con i porcini secchi...
    Buon Anno 2016 a te e famiglia.

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piacciono queste creme e li faccio anche io spesso cambiando le verdure. Come te mi piace aggiungere qualche patata per addensare, troppo buone ! Buon Anno 2016 a te e alla tua famiglia !

    RispondiElimina
  4. Funghi mmmm...buonissimi...tantissiami auguri anche a te !!!

    RispondiElimina
  5. una crema cosi ci aiuta a rimetterci in sesto dopo le feste, con un buon profumo che non ci fa sentire la mancanza delle pietanze festive

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti voi ragazzi! Buon capodanno :-)

    RispondiElimina
  7. Un passaggio veloce per lasciarti i miei più cari auguri per il nuovo anno, che sia per te sfavillante, ma soprattutto che ti porti tanta serenità, salute e soddisfazioni!
    un mega abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  8. Ciao tesoro, che bello ritrovarti :-) Sono appena rientrata dalla mia amata Barcellona e un saluto nella tua golosa cucina era d'obbligo :-) Ottima e leggera la tua proposta, proprio quello che ci vuole x finire l'anno in leggerezza :-) Se non riuscissi a ripassare prima ti auguro un buon inizio 2016 anche a te e alla tua splendida famiglia <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Consu cara! non vedo l'ora di leggere cosa di bello avete fatto e cosa di buono avete mangiato anche se un'ideuccia, conoscendo un po' la Spagna, ce l'ho :-)

      Elimina
  9. Questa cara Batu' mia è una ricetta da grande chef..non ce la posso fare..sei meravigliosa!
    Bacio notturno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannò Nella cara, che grande chef mi fai vergognare :-) è semplice da preparare, giuro! ma grazie davvero, mi fai sempre allargare il cuore!

      Elimina
  10. in effetti senza prodotti per addensarla la preferisco anch'io,la trovo molto più come dire...naturale!!
    Un bacione e auguri per domani!!!!

    RispondiElimina
  11. Ottima la tua crema di funghi!!!
    Tanti auguri di Buon Anno a te e famiglia<3

    RispondiElimina
  12. Bella ricetta,mi piace!!!
    Buon 2016 a te.

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!