Pesche sciroppate home made

.... ancora conserve???? ebbene sì. Se non ora: quando! 
Non è proprio semplicissimo preparare perfettamente la frutta sciroppata. Perchè bastano due minuti in più di cottura e la frutta si sgretola, perchè se non è matura al punto giusto, dunque acerba, rimarrà asprigna e non gradevole, se al contrario, è troppo matura, si spappolerà.

Se si mette troppo zucchero, risulterà stucchevole, se se ne mette troppo poco, ne inficia la buona conservazione.. vi ho fatto passare la voglia e state andando a suonare il campanello al Sig. Del Monte? ma no...dove andate!
Io ho provato a preparare lo sciroppo per ricoprire la frutta (quasi tutte le ricette che ho letto sia in rete che nei libri di conserve, prevedeva questo passaggio, beh: secondo il mio modesto parere, non solo non serve,in quando la frutta è già di per se molto acquosa, ma addirittura, per me, si conservano di meno e perdono la polposità
Quindi io, dopo qualche tentativo di metodo, ho fatto così e mi sono trovata bene...



Cosa serve:

1 kg. percoche (preferibilmente perchè più polpose e compatte) o pesche spaccatelle mature al punto giusto (nè troppo, nè troppo poco)
350/400 g. zucchero (peso lordo con buccia e nocciolo dunque) a piacere secondo il gusto personale
succo di 1 limone
facoltativo: pezzettini di cannella o buccia di vaniglia (ecco come riciclare la buccia quando l'interno, la polpa, i semini insomma sono stati utilizzati per dolci vari)

Mettere sul fuoco un pentolone di acqua. Quando bolle, unire le percoche, tenere sempre altissima la fiamma, dopo UN MINUTO, toglierle con la schiumarola e passarle sotto il getto dell'acqua fredda del rubinetto.

Spellarle e tenere da parte, poi dividerle a metà e se sono troppo grandi rispetto al contenitore (ad esempio rispetto ad un vasetto da 250 g, tagliarle anche in quarti)


Sterilizzare i vasetti seguendo le mie indicazioni cliccando qui,

Riempire i vasetti (meglio optare per quelli da 300 g. o 500 g.) con le pesche (inserendole con la pancia rivolta verso l'altro) pigiandole leggermente con delicatezza, cercando quindi di lasciare meno spazi vuoti possibili. Tra uno strato e l'altro, cospargere con abbondante zucchero e una spruzzata di succo di limone. Inserire, facoltativamente, per aromatizzare, pezzettini di cannella o vaniglia, io consiglio di aromatizzarne solo una parte, non so...uno o due vasetti, e gli altri lasciarli al naturale perchè se poi le utilizzerete per altre preparazioni non è detto che il sapore degli aromi sia il più corretto. Terminare con uno strato di zucchero.

Coprire con una griglietta di plastica (in commercio due misure, eventualmente la ritagliate fosse grande) questo serve a fare stare le pesche "sotto" lo sciroppo che si formerà, al contrario verranno a galla. Spolverizzare con un altro po' di zucchero.

Chiudere con i tappi twist off nuovi.

Agitare con energia il barattolo per far sì che lo zucchero possa distribuirsi in ogni dove.
Lasciare riposare due o tre ore, coprendo i vasetti con un canovaccio o pellicola, ri-agitare i barattoli.


Seguire la procedura della sterilizzazione sempre cliccando qui. (sterilizzare 35/40 minuti)
Quando i barattoli sono freddi (ricordarsi di farli raffreddare nel pentolone), controllare che le capsule siano correttamente abbassate, dunque che il prodotto sia sottovuoto, etichettare (contenuto-data di produzione) e riporre in cantina. Aspettare un paio di mesi per consumare.

Si conservano un annetto



Simona

  1. Quest'anno mi piacerebbe riuscire a preparare le pesche sciroppate, che faceva sempre la mia nonna e che da tanti anni non facciamo più in famiglia. Il tuo metodo m'ispira e se troverò il tempo per qualche conserva verrò sicuramente qui per qualche indicazione.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Una ricetta favolosa la conservo per figlia io non posso troppo dolce mi sono interdetti quasi tutti :-((
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. Mi sembra proprio una bella idea, io spesso mi sento una formica che mette tutto da parte per l'inverno ... è una ricetta che fa per me ! ciao e complimenti !

    RispondiElimina
  4. Grazie Cara, prendo nota ... in inverno fa sempre comodo mangiare qualche frutto diverso.
    Buona settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  5. magnifica idea!!! io le faccio con un altro procedimento ma il risultato non cambia!!! è meraviglioso riempire la dispensa con tante buone e utili conserve che rallegrano l'inverno!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. Che brava a prepararle in casa. Devono essere divine!

    RispondiElimina
  7. Ecco, seguirò la tua ricetta ho pesche in quantità industriale :)
    Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  8. Chissà che buone fatte in casa O_O bravissima :-)

    RispondiElimina
  9. Quest'anno proprio non se ne parla, ma mi segno la ricetta visto che è ben sperimentata!!!
    Baci

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!