"Sveglia! Si fa una bella colazione" ecco il tema di ritorno dalle vacanze per noi della rubrica al km 0
Io ho preparato un dolce, energetico e goloso risveglio. Per questa preparazione, che si serve appunto per colazione (alcuni la chiamano in modo un po' internazionale french toast, ma non è del tutto corretto dato che in Francia, ovvero il Paese d'origine del piatto, si chiama pain perdu) si usa pane a cassetta artigianale tagliato un po' spesso, oppure pane casereccio con la mollica compatta, per l'occasione ho usato un pane di campagna con biga fatto da me su ricetta piemontese che però è identica a quella francese, d'altronde siano confinanti, ho voluto esagerare :-))
Ci sono alcune varianti usando una brioche (sempre francese, naturalmente, quella grande, fatta lievitare e cuocere nello stampo da budino, scannellato) quando ne è avanzata, perchè questa ricetta nasce per l'esigenza di consumare pane un po' raffermo ma non troppo vecchio. Si farcisce con confetture o marmellate o con composte espresse e frutta fresca, come ho fatto io nella mia personale versione. Il goccio di aceto di melograno (che è ricco di polifenoli, ha bassa acidità ed ha un sapore molto delicato) serve a dare una spinta alla compostina di fichi nonchè eliminare quel retrogusto dolciastro, è un trucchetto che uso anche quando faccio la mia confettura di fichi.
Cosa serve per persona:
2 fette da 40 g. caduna di pane di campagna o casereccio (o a casetta artigianale) raffermo da 1 o 2 giorni
latte q.b.
1 uovo
due noci burro di malga (o comunque d'alta qualità da centrifuga)
4 o 5 fichi neri
1 cucchiaio zucchero di canna scuro
1 cucchiaio aceto di melograno (o di altro frutto a bassa acidità)
zucchero a velo q.b.
Fare quindi ben dorare da ogni lato (saranno sufficienti una manciata di minuti), poi impiattare una fetta, farcire con un pochino di fichi cotti, adagiare sopra l'altra fetta appoggiandola leggermente obliqua (in modo che non combaci per creare movimento), farcire con la restante compostina di fichi e spolverizzare con zucchero a velo. Servire subito.
Un'ottima e sostanziosa colazione
Un modo goloso per iniziare la giornata con la giusta carica, nonché altrettanto goloso modo per consumare il pane! Mi piacciono molto queste ricette, semplici, che hanno una loro "età" alle spalle, genuine!
RispondiEliminaMa che profumooooo! Alzarsi dal letto con questa colazione non sarà mai un problema!
RispondiEliminaMa che meraviglia Simo, una colazione squisita e molto nelle mie corde! Un abbraccio a presto :)
RispondiElimina