Risotto olio e limone

Si sa che le regioni produttrici di questo magnifico cereale e fautrici di questo delizioso primo piatto siano il piemonte (appunto...), la lombardia ed il veneto, e quindi è una preparazione che non manca mai nei nostri ristoranti e in tutte le case si consuma comunemente quanto la pastasciutta.
Volendo fare una versione a ridotto contenuti di grassi ho scelto dunque di non utilizzare burro, ne brodo di carne, ne elementi grassi che però rendono il risotto cremoso e godurioso; tuttavia anche in chiave light si può assolutamente portare a tavola un risotto gustoso ed appagante.
Per questa versione, dunque, non consiglio di fare il soffritto di cipolla, né di sfumare con il vino bianco poiché non ci sono elementi da sgrassare che giustificherebbero questi ingredienti e passaggi,  inoltre c’è il limone che conferisce già acidità, inutile e controproducente aggiungerne altra.

Cosa serve per DUE persone:

160 g. riso carnaroli
Brodo vegetale q.b.
Olio evo q.b.
Il succo e la scorza grattugiata di ½ limone piccolo biologico
1 foglia alloro
Parmigiano (per me 36 mesi di stagionatura)  grattugiato q.b.

Preparare un brodo vegetale molto leggero (carota, cipolla, un paio di gambi di prezzemolo e sedano) con poco sale.
In un tegame scaldare un filo d’olio evo, fare tostare il riso mescolando bene, unire come di consueto, il brodo bollente, poco alla volta, mescolando spessissimo – quasi continuativamente – in modo che il risotto risulti cotto in modo omogeneo. Unire la foglia lavata di alloro per 5 minuti e poi toglierla (conferirà un aroma che, con il limone, sta benissimo), tenere sempre il brodo caldo.

Ad un minuto dalla fine della cottura (cioè dopo 17 minuti) unire il succo del limone ed infine spegnere e mantecare con un filo d’olio evo, il parmigiano grattugiato e la scorza grattugiata del limone. Impiattare e servire.




                                              Davvero ottimo, leggero, delicato e fresco! 

Simona

  1. Assolutamente delizioso: fresco e delicato....la bontà della semplicità!! Un abbraccio Simo!

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, non ricordo di avere mai assaggiato, risotto al limone credo sia buon.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Semplice semplice, ma tanto buono! Ecco un mio passaggio veloce, sto annegando nelle cose da fare... ma torno :)

    RispondiElimina
  4. Semplice e davvero curioso per me. Penso lo proverò il primo mezzogiorno che non c'è mio marito. Sono sicura che anche Gabrielino apprezzerà. Lui è più da risotto che da pasta, perciò ... un bacio amica

    RispondiElimina
  5. Mi trovi perfettamente d'accordo, i risotti mi piacciono molto e questo fresco e leggero è ottimo....proverò con la foglia d'alloro!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Tu mi conquisti con questo risotto! Light, profumato e godurioso! Quando si hanno gli ingredienti di qualità basta proprio poco a creare un piatto TOP!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così! La bontà è dovuta all’80% al riso. È buono anche solamente lessato e condito con buon olio o buon burro 😋😘

      Elimina
  7. Io adoro il riso a differenza di marito che adora la pasta e la mangerebbe anche scondita come io il riso.. Questo risotto semplice mi piacerò sicuramente da fare ma solo per me. Buona serata

    RispondiElimina
  8. Un'ottimo piatto, lo proverò sicuramente, a me e mia figlia questi piatti piacciono da impazzire! (cercando di mangiare sano...;-)
    Un abbraccio, buone feste
    Sy

    RispondiElimina
  9. Buonissimo e semplice da fare, mio figlio ama il riso, lo mangia spesso con un filo di olio crudo e poco parmigiano, preparerò questa versione al limone, penso che lo gradirà! Baci!

    RispondiElimina
  10. Mi piace la semplicità della ricetta e la freschezza che il limone regala al risotto

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!