400 g. patate
400 g. cavolfiore
1 tuorlo
2 cucchiai pangrattato
2 cucchiai parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
due pizzichi di saporita (in alternativa noce moscata)
una presa di prezzemolo tritato finemente
la punta di uno spicchio d'aglio
Occorre inoltre:
1 uovo + 1 albume
pangrattato q.b.
farina q.b.
semi di papavero
olio per friggere (evo o arachide)
Far lessare, separatamente, le patate con la buccia e il cavolfiore lavato e tagliato a cimette in acqua salata.
Le verdure devono essere ben cotte. Poi scolarle subito. Lasciare appena-appena intiepidire e strizzare bene con le mani le cimette di cavolfiore per togliere l'acqua e passarle nello schiacciapatate insieme alle patate sbucciate.
Regolare il sale, aggiungere un pizzico di pepe. Aggiungere tutti gli altri ingredienti, poi, quando il composto è tiepido, unire l'uovo e amalgamare bene il tutto, meglio se con le mani. Se il composto fosse troppo molle, aggiungere un po' di pangrattato.
Far riposare in frigo una buona mezz'ora.
Mescolare in un piatto del pangrattato e un cucchiaio (o a piacere se ne può mettere di più o di meno) di semi di papavero.
Riprendere il composto, formare delle crocchette allungate e passarle nella farina, scuotendone bene l'eccesso, poi nell'uovo e albume sbattuti insieme, ed infine nel pangrattato con i semi di papavero.
(Siccome sono crocchette molto delicate e molto morbide, consiglio a questo punto di metterle ben distanziate in un piatto e passarle 15 minuti nel freezer in modo che si rassodino, poi passare alla frittura.)
Friggere le crocchette in olio ben caldo ma non fumante (sennò l'impanatura brucia). Olio evo o arachidi se si preferisce un sapore più delicato.
Scolare bene le crocchette dall'olio, farle asciugare su carta da cucina e servirle belle calde.
Deliziose...adoro le crocchette e queste sono favolose e particolari!Baci!
RispondiEliminaCoi cavolfiori bianchissimi e dolci sono proprio buone! 😉
Eliminanascondile che sto arrivandoooooooooooooo :)
RispondiEliminaoh mamma!!! originali e buone... e si sposano bene con me!! :)
buona serata carissima.....
Ma magari Grace! Apro la porta? 😘
Eliminasi grazie non vorrei bernoccoli in testa!!! :)
EliminaCara Simona, io adoro le crocchette, specialmente quando hanno di così buoni sapori, appena fatte friggere, emanano quel sapore che non vedi l'ora di mangiarle. Ciao e buona serata, con un abbraccio e un sorriso:) che fa bene!
RispondiEliminaTomaso
Vero? Crocchette e polpette mettono di buon'umore 😃
Eliminaio vivo in un paese di crocchette!!! sono fantastiche!!!
RispondiEliminaA guardarli mi viene acquolina in bocca, immagino che buon gusto hanno e penso che tirano come le ciliegie una dopo l'altra. Mi piace l'idea di usare i semi di papavero nella panatura. Un abbraccio !
RispondiEliminaEcco come posso far mangiare il cavolfiore qui a casa mia, ottima idea !!! Le crocchette di patate sono sempre golose, e con questa panatura devono essere strepitose. Grazie per la ricettina, te la rubo subito ^_^ Un abbraccio :*
RispondiEliminaAssolutamente è un bell'escamotage 😉
EliminaBuonooooo brava. Buona serata e buon inizio settimana,
RispondiEliminaadoro il cavolfiore, segno la ricetta !
RispondiEliminabuonissime! autunnali come devono dato ormai il tempo!!
RispondiEliminabuona settimana
irene
Buoooone!!! Complimenti Simo! Me ne offri una?!? Gnam gnam...ciao! Baci
RispondiEliminaDeliziose, é un ottimo modo per usare il cavolfiore. Ciao
RispondiEliminaBello il tuo blog e grazie di essere passata dal mio ...a presto allora
RispondiEliminaPensa che ho odiato il cavolfiore fino ai 20 anni....e ora ne vado pazza! Grazie per la deliziosa ricetta, ne farò tesoro ♥
RispondiEliminaChe buone! Ma sai che mi hai dato un'ideona per far mangiare il cavolfiore al piccolo chef, lui adora le crocchette di patate quindi parto avvantaggiata .. oddio! ora la mia mente comincerà ad analizzare quanti altri tipi di verdure potrei infilare lì dentro. Brava!
RispondiEliminaMarina
Mi fai sempre ridere.. giusto! in mezzo alle patate ci si mette di tutto per fare mangiare i bambini (e i maschi più grandi...) Bacioni
EliminaCiao Simo!!!
RispondiEliminaGrazie per passare sempre a farmi visita!! Io ho così poco tempo che riesco a postare sul blog solo ogni tanto, e meno che mai riesco a salutare qualcuno!!
Però una sbirciatina alle tue squisite ricette sono riuscita a darla!!! Ci sono talmente tanti suggerimenti interessanti, da perderci la testa!!!
A presto e grazie, MARA
Fatte oggi a pranzo! Sono piaciute moltissimo! Grazie! (Non ho potuto resistere, ho assaggiato un pezzettino pure io...)I miei uomini ti fanno i loro più sinceri complimenti! (Io mi complimento un po' meno perché mi rode che ho mangiato solo un pezzettino!)Buonissime!
RispondiEliminaVeramente? sono proprio contenta. Ringraziali molto e grazie anche a te :-)
EliminaGnam gnam, mi è tornata fame :-P
RispondiEliminaMi piace davvero tutto delle tue crocchette. Complimenti Simo, davvero da provare
RispondiEliminaUn abbraccio
Che bella ricetta molto interessante utilizzo dei semi di papavero avevo una zia d'origine ungherese che sapeva adoperare i semi di papavero a meraviglia in cucina, avrebbe gradito molto le tue polpette
RispondiEliminaGuarda io li adoro i semini, un po' tutti, quelli di papavero li metterei ovunque, anche in Germania infatti si usano molto anche nei dolci (ma tu lo sai meglio di me :-)))
Eliminabuone, mi sembrano molto gustose! Un abbraccio lory
RispondiEliminaHo già l'acquolina!!Grazie della dritta,non ci ho mai pensato a passare in freezer nel caso fossero troppo morbide!
RispondiEliminaUn bacione
Carissima Simona ho ritrovato tra gli ingredienti la saporita:)).Sai che mia nonna utilizzava questa bustina comprendente un mix di spezie(appena un pizzico)per insaporire alcune pietanze dolci e salate?Per un periodo ancora la vedevo ma ora da un po' non ho più avuto modo...le tue polpette con l'aggiunta di questo speciale ingrediente sono ancora più sfiziose e non immagini quanto le vorrei assaggiare:)).Si tratta inoltre di un eccellente modo per far mangiare le verdure a chi come mio marito non le mangia:(
RispondiEliminaGrazie mille per la condivisione Simona e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:))
Un bacione e buon inizio settimana:))
Rosy
quasi tutti i maschi non sono molto attratti dalle verdure, (mio figlio minore invece le mangia volentieri) leggevo che è un fattore di predisposizione genetica.. mah sarà vero? può darsi. Io la saporita non la trovavo più se non da un vecchio droghiere, poi la botteghina ha chiuso e per anni non l'ho più vista, ora la trovo dal macellaio :-) bacioni Rosy
Eliminai semi di papavero....buona idea :)
RispondiEliminaGrazie a tutti!
RispondiEliminaottime direi, preso nota
RispondiEliminaFantastiche, le voglio provare anch'io!
RispondiEliminaGrazie per la meravigliosa ricetta!
La crocchetta di patate e cavolfiore mi manca, però, pensandoci, la trovo molto interessante!
RispondiEliminaFabio
Carissima Simona, deliziose è dire poco! Mi piace molto l'accostamento delle patate al cavolfiore, segno la ricetta... prima o poi le provo tutte! ;)
RispondiEliminaGrazie per esserti aggiunta ai lettori del mio blog, è stata una gran gioia ritrovarti dalle mie parti. Scusami se non sono passata prima, ma è questo un periodo un pochino frenetico per me! Un bacio... alla prossima.
Vale
Hai visto? Sono contentissima il gadget ora sembra funzionare, non preoccuparti .. passa quando puoi 🤗
EliminaMamma che buone queste me le ero perse :) sono deliziose e davvero invitanti, belle, grandi, morbide! Uhm che fameeeeeeeeeee!
RispondiEliminaDevo dire che è un ottimo modo per mangiare il cavolfiore che non mi piace molto ma cosi a polpetta è più invitante
RispondiEliminaFaccio spesso l'insalata di patate e cavolfiore, ma alle crocchette non avevo mai pensato. Proverò a farle la prossima volta. Un abbraccio.
RispondiElimina