Costolette di agnello agli aromi e fiori di lavanda, panate e fritte


Cosa serve a persona:
5 costolette di agnello
1 uovo
farina bianca q.b.
pangrattato q.b.
olio di arachide o evo per friggere
sale q.b.
aromi freschi sminuzzati con le mani: prezzemolo, erba cipollina, santoreggia, maggiorana, rosmarino e fiori di rosmarino, salvia, fiori di lavanda 
Poi serve: ciuffi di menta di rosmarino (o aromi a piacere) per guarnire

Mescolare il pangrattato con gli aromi ed i fiori.
Passare le costolette nella farina e scuoterle bene per eliminarne l'eccesso. Passarle nell'uovo sbattuto e nel pangrattato aromatizzato.
Schiacciare bene per fare aderire la panatura alla carne.


Scaldare l'olio possibilmente in una padella di rame o ferro o comunque adatta alla frittura. Far dorare a fuoco alto le costolette da ambo le parti, poi abbassare a fiamma moderata e farla ancora friggere per 5 minuti da ambo le parti, salare (sempre da ambo le parti). Si avrà la carne leggermente rosata e tenera.


Adagiare le costolette su carta da cucina assorbente, trasferirle in un piatto da portata e servire con rametti di aromi freschi.








Simona

  1. Devono essere molto appetitose cucina così!

    RispondiElimina
  2. A me e a mio marito piace molto anche perché un tempo mia suocera aveva delle pecore e faceva certi arrosti al forno da leccarsi le dita. Ora per comprala non mi piace, nei negozi c'è una puzza di carne che mi passa la voglia di mangiarla. Se avessi la carne fresca, cosa che sicuramente tu hai, la prenderei e la mangerei di gusto. La tua ha un aspetto molto invitante.

    RispondiElimina
  3. Ah, dimenticavo, che bella ragazzina pensierosa e molto seria. Chi sa a cosa pensavi... !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima.. (ho scritto la risposta lunghissima ed è saltata la connessione..sgrunt!) ti dirò: a casa mia, d'origine mia madre non cucinava carne ovina, io per fortuna sono curiosa, non ho i paraocchi come molti che dicono: "questo non mi piace" solo perchè non l'hanno mai mangiato. Prima si assaggia e poi si giudica. Quindi agnello e capretto mi piacciono molto. La pecora qui in Piemonte io non l'ho mai vista dal macellaio. Solo formaggi. Io e mio marito l'abbiamo mangiata in Sardegna e non ci è piaciuta, sapore troppo forte, ma forse, chi lo sa, non ce l'hanno cucinata bene. Non saprei dirti.
      P.s. io sono seria!!! :-))) me lo sento dire da quando sono nata che "guardo brutto" quindi... pensa quando sono arrabbiata davvero ahahah! bacioni

      Elimina
  4. Colpito in pieno il tema del Contest! Grazie di cuore per la partecipazione.
    Ileana

    RispondiElimina
  5. NNO POTEVI FARGLI DEDICA MIGLIORE, SARA' FELICISSIMO DI UN PIATTO COSI' GHIOTTO E SUCCULENTO DOPO TUTTI QUESTI SACRIFICI!!!!!W L'AMICIZIA VERA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Con il tocco provenzale della lavanda una delizia! Blog...(fav)oloso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccolo!!!! vabbè tu sei "di parte".. non vale :-)

      Elimina
    2. ma perchè non si vede la foto del tuo profilo? fai gli scherzi?

      Elimina
    3. Eccome se vale.. gran ricetta! Wow ora mi si vede. ..vero?

      Elimina
    4. Oh là! Si ti si vede :-) grazie smack

      Elimina
  7. Agnello e capretto mi piace moltissimo e quindi questa ricetta fa per me ma non i fiori di lavando non sopporto nemmeno l'odore...scusa. Bacioni e buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. haha ma scusa di che? hai perfettamente ragione, sono particolari, o piacciono o no. bacioni e buon week a te cara!

      Elimina
  8. Complimenti per il nuovo blog. Sembra un libro vintage di ricette, mi piace molto. E la storia è molto dolce. Complimenti per essere insieme da così tanti anni ed essere ancora felici e complimenti a te che sei ancora uguale!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seee uguale!!! buonanotte... zoommmma meglio Natascia :-) metti meglio a fuoco cara amica mia! Grazie per i complimenti del vestitino del blog mi fanno molto piacere. Si ma .. siamo AMICI siamo sempre stati solo AMICI si capisce spero eh? ..

      Elimina
  9. Ciao Simona, grazie ancora per essere arrivata al mio blog, ho ricambiato molto volentieri unendomi al tuo! Queste costolette di agnello piacerebbero soprattutto al mio papà! Vedo che ci hai messo anche un tocco provenzale con i semi di lavanda! interessante, mai provato questo abbinamento! Tu si che cucini parecchio!! :) complimenti e a presto allora!

    RispondiElimina
  10. Perfette queste costolette ...mi piace assai qui
    Francesca

    RispondiElimina
  11. Ottime queste costolette.
    Non sei cambiata molto da quando avevi 13 anni !
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  12. Merhabalar, çok leziz görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  13. Ma che bella favola, Simo! Ci voleva proprio una ricetta "celebrativa", bacioni a presto

    RispondiElimina
  14. che belli questi ricordo, sono magnifici, grazie per averli condiviso con noi e complimenti per le costolette hanno un ottimo aspetto

    RispondiElimina
  15. Che carino tutto il racconto che ci hai fatto del tuo amico del cuore :) Io lo avevo quando ero piccina poi ogni volta in cui qualcuno è diventato mio amico del cuore, o si innamorava lui di me o io di lui per cui ora all'amicizia tra uomo e donna non credo più!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luna cara... :-) anche non non credo assolutamente che possa esistere amicizia disinteressata tra uomo e donna (sentimentalmente o fisicamente parlando) ne ho avuto vari esempi anche io e si continua ad averne sempre.. questa è l'unica! forse perchè nata quando gli ormoni erano ancora dormienti? non so dirtelo, ma sono fortunata, sì! grazie del tuo commento :-) bacioni

      Elimina
  16. Che adorabile post amica mia cara...E come è bello sentir parlare di cotte infantili , di farfalline nello stomaco , di desideri più o meno repressi..e in un certo senso trasformati, viverli ancora..
    Peccato mi è capitato poche volte ....ma non le ho dimenticate!
    Sai che non riesco a mangiare l'agnello? Non ti dico perchè, ma forse visto che sono un'animalista convinta l'immaginerai..
    E pensare che mia nonna lo faceva sempre e che buono che era..
    Bacissimo adorabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei adorabile! una persona delle poche che, non mangiando carne, lo dici rispettando chi invece lo fa (molte volte leggo, vedo e sento prepotenze in tal senso, è una storia infinita, io mi comporto come te, rispetto sempre! bacissimi Nella carissima

      Elimina
  17. mi hai fatto tornare adolescente con questo post, ricordi delle primi fuochi, che bello essere rimasti amici,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione, la cotta delle elementari chi la scorda? Siamo sempre rimasti amici caso unico e raro :-)

      Elimina
  18. buone anche le costolette, un ottimo modo per prepararle

    RispondiElimina
  19. Che belle le vostre foto, ormai con questa mania delle foto digitali si è perso il gusto di stamparle!!!
    Noi non siamo grossi mangiatori di carne, però mi piace ta tua cottura

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!