Come dicevo in questo post adoro le torte e i dolci con le mele.
Per me la torta della domenica deve essere una preparazione veloce, "casalinga", deve essere un dolce non elaborato, senza creme, senza salse, da preparare senza troppi passaggi per merenda, magari da poter fare anche senza bilancia, da poterti regolare anche prendendo come unità di misura i bicchieri, i cucchiai, le tazze oppure ad occhio, da poter preparare magari anche se non disponi di una bilancia, anche se sei in montagna con la famiglia o gli amici, di quelle torte che quando entri in casa il profumo ti avvolge tutta, una torta lievitata con la frutta o anche una torta margherita o al cioccolato o un plum cake.... una torta soffice, confortante: dovrebbe essere per antonomasia la torta della mamma o della nonna, di chi ci vuole bene.
A dire la verità in casa mia, sin da piccola, se volevo una torta me la dovevo fare, ecco che ho imparato a pasticciare presto... perchè mia mamma i dolci non li faceva (e non li fa) quasi per niente (però li mangia! OH! se li mangia!). Ecco...per me questa torta di mele è la torta ideale della domenica :-)
Cosa serve:
250 g. farina 00
1 bustina di lievito
125 g. zucchero
la scorza di 1 limone
3 uova
1 pizzico di sale
4 mele renette
125 g. burro ammorbidito
2-3 cucchiai di latte
Per caramellare:
1 noce di burro
2 cucchiai di zucchero di canna
1 bicchierino di Calvados o Grand marnier
burro e farina per lo stampo
Tirare fuori dal frigo il burro e le uova almeno mezz'ora prima di fare la torta.
Accendere il forno a 170°/180°
Imburrare e infarinare una tortiera a cerchio apribile da 22D.
Sbucciare e tagliare a fette non sottili le mele.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve, non fermissima.
In una capiente padella far sciogliere una bella noce di burro con due cucchiai di zucchero di canna, aggiungere subito le mele, se possibile non mescolare con il cucchiaio ma farle saltare, altrimenti mescolare con molta delicatezza. Appena le mele si sono intrise di burro (quindi dopo pochi minuti) unire il liquore, farle saltare un attimo, fare evaporare e spegnere.
Intanto (ma occorrerà essere un po' rapidi sennò le mele raffreddandosi troppo si induriranno) con le fruste montate il burro morbido con lo zucchero e la scorza del limone. Unire, UNO per volta, i tuorli. Non incorporare quello successivo se il precedente non si è ben amalgamato.
Setacciare la farina con il lievito ed il pizzico di sale ed unire al composto. Aggiungere 2 o 3 cucchiai di latte. Mescolare velocemente con un cucchiaio di legno.
Unire gli albumi montati mescolando dall'alto verso il basso con un cucchiaio di legno o una spatolina.
Mettere il composto nella tortiera (sarà piuttosto compatto) livellarlo ed unire, sopra, le mele caramellate mettendole non a raggiera o in maniera ordinata, ma al contrario, disordinata.
Infornare per circa 50 minuti. Dopo 45 minuti monitorare la torta che deve essere ben cotta ma non bruciata, il tempo di cottura dipende dal forno. Fare la prova stecchino per sicurezza, ossia bucare a fondo la torta con uno stuzzicadenti, estrarlo e dovrà essere asciutto.
Che goduria la torta di mele! Una di quelle cose così profumati che è impossibile resistere ^_^
RispondiEliminaBuon we cara <3
la zia Consu
Che buona e morbidamente affettuosa questa torta per chi ci vuole bene ;) grazie di averla condivisa con me, è come se l'avessi assaggiata davvero. Un abbraccio,
RispondiEliminaXimi
:-) !!!!
EliminaChe meraviglia! Adoro le torte di mele e questa e' bellissima! Ne assaggerei volentieri una fettina ora! Brava!
RispondiEliminaquesta anche per me è la torta della domenica.. adoro la tua versione
RispondiEliminaAdoro la torta di mele, la tua sembra davvero deliziosa e morbidissima! :)
RispondiEliminaAdoro queste torte così,semplici e gustose..le mangerei sempre!
RispondiEliminaChe torta deliziosa, la proverò sicuramente! Un abbraccio, Manu
RispondiEliminanon mi stanco mai di torta di mele :)
RispondiEliminaquesta caramellata mi mancava, copio subito... sento un profumino!
una signora torta di mele
RispondiEliminaio adoro le torte di mele, questa mi mancava, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaadoro le torte di mele in tutte le loro varianti, la tua è bellissima e golosa!
RispondiEliminabaci
Alice
Buona questa torta di mele!!! Mi piace assai
RispondiEliminaPassa da me, ti ho taggata!!! :)
ma che bella, immagino quanto sia buon aio adoro le torte di mele, sono le mie preferite.
RispondiEliminabaci
Hai ragione questa è prorpio la torta della domenica... e mi sa che la tua mamma ha lo stesso "difetto" della mia: non cucina dolci ma li mangia, eccome se li mangia!!!
RispondiEliminaChe bella torta!! Perchè non partecipi al contest "La Mia Torta di Mele"? Se ti f apiacere ti aspetto qui: http://www.ricettedalmondo.it/contest-la-mia-torta-di-mele.html
RispondiEliminaMarianna
Ciao Marianna. piacere di conoscerti, il tuo contest mi piace moltissimo perchè i dolci con le mele sono tra i miei preferiti, tuttavia non posso partecipare perchè non sono iscritta su facebook e decisamente non amo le vincite tramite i voti sul social network. Grazie lo stesso per l'invito, alla prossima volta molto volentieri se non c'è di mezzo FB. un caro saluto
Elimina