Cundigiun (condiglione) insalata ligure

Il condigiun, condigjun o condiglione che dir si voglia, è un'insalata genovese molto simile a quella dei vicini nizzardi, infatti assomiglia alla niçoise, ma è arricchita di patate e fagiolini (due ingredienti che ritroviamo spesso nella cucina della riviera ligure). Per questa ricetta mi sono liberamente ispirata a quella della mia amica di blog la cara Maria Grazia del blog Gli esperimenti di Mary Grace, lei è una vera maestra ed esperta di ricette del suo territorio, l'ho però leggermente rivisitata in chiave sabauda così come richiede la nostra rubrica "al km 0".

A dire la verità non sono stata li a pesare nulla, queste ricette si fanno in casa, ad occhio, per cui scrivo le dosi indicative così come l'ho preparata io a memoria visiva rispetto a quando l'ho potuta gustare in Liguria, spero d'aver fatto bene, e poi come dice giustamente M.G. ogni famiglia ha la propria ricetta quindi non averla replicata papale-papale mi rassicura. 

Non ho aggiunto le famose gallette del marinaio liguri perchè in Piemonte non le ho trovate (e forse non le ho nemmeno mai mangiate), ho invece aggiunto un'idea di aglio perchè secondo me con i fagiolini, le patate e i pomodori ci sta davvero bene, poi noi piemontesi lo mettiamo un po' ovunque. Un'insalata che in realtà, servendola con pane e grissini o, perchè no, con crostini, diventa un signor piatto unico che ho voluto preparare in occasione del tema: "gran gusto col piatto unico".

Le patate, i pomodori e le uova arrivano dritte- dritte dal mercato dei coltivatori diretti della mia cittadina, più in là quando ci saranno anche i peperoni e i fagiolini nostrani il cundigiun ligure-piemontese sarà ancora più a chilometro zero.


Cosa serve:

2 uova sode
200 g fagiolini lessi (ma croccanti)
una falda peperone (il colore che si preferisce)
2 pomodori cuore di bue maturi ma sodi (io ho usato quelli nostrani)
1 cipolla fresca (meglio rossa di Tropea)
2 patate lesse
3-4 filettoni di tonno sott'olio 
erba cipollina fresca q.b.
origano q.b. 
alcuni filetti di acciughe dissalate 
2/3 cucchiai olive taggiasche denocciolate sott'olio
1 cucchiaio capperi dissalati
2/3 foglie basilico fresco
sale fino q.b.
olio evo q.b. 
poco aceto q.b. (io ho usato un aceto di barbera del mio territorio)
un pezzetto piccolissimo aglio schiacciato

Lavare e tagliare le verdure, cuocere a vapore i fagiolini e lessare le patate con la buccia. Quando le verdure sono cotte tagliarle a tocchetti, avendo cura di mantenerle al dente. Tagliare anche i pomodori, la cipolla a fettine sottili e il peperone, mettere tutto in un piatto largo e condire con i capperi, l'olio evo, una bella spruzzata di aceto, sale e tutti gli altri aromi, mescolare delicatamente. Sistemare l'insalata su un piatto da portata ed unire i filettoni di tonno (di qualità mi raccomando), le olive, le acciughe (anche queste di qualità, possibilmente liguri), spolverizzare ancora con un pizzico di origano. 
Lasciare insaporire una mezz'oretta e servire.


Carla: Omelette con spinaci e formaggio
Sabrina: Scafata (minestra di fave)
Simona: Cundigiun (condiglione) insalata ligure


Simona

  1. A me sembea eccezionale questa interpretazione! Approvo incondizionatamente l'aglio, anche in misura maggiore :) un bacione

    RispondiElimina
  2. Adoro questa insalatona, ottimo piaatto unico!!!

    RispondiElimina
  3. Sai che ho pensato tante volte di farlo? Ora ho la ricetta perfetta!😘

    RispondiElimina
  4. Insalatone ricche e nutrienti, dove il gusto non manca mai e che sanno soddisfare ogni palato!

    RispondiElimina
  5. Che bella insalatona, mi ci tufferei :) Bravissima, un'ottima proposta.

    RispondiElimina
  6. Il tocco sabaudo mi ha fatto molto sorridere , è giusto cosi, l'aglio con i fagiolini ci va spontaneamente e ci sta bene, al di là delle battute rimane un piatto unico di grande gusto che ogni persona personalizza come vuole

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!