Budino caramellato al cocco

Cosa serve:
400 g. latte di cocco (una lattina)
200 ml. panna liquida fresca
30 g. cocco rapè
120 g. zucchero di canna grezzo chiaro
la polpa di 1/2 bacca di vaniglia
4 uova intere grandissime xxl

Poi serve:
40 g. zucchero semolato per il caramello
2 cucchiai di cocco rapè + una spolverata per decorare
un ciuffo di menta o melissa (facoltativo) per decorare



Prima di tutto fare il caramello mettendo in un pentolino con il fondo spesso lo zucchero e, senza mescolare mai, ma muovendo solamente il pentolino, farlo sciogliere finchè diventa caramello a fuoco medio, poi travasarlo nello stampo da budino/ciambella e rivestire il fondo e parte delle pareti. Quando si è intiepidito e solidificato, cospargere sul fondo due cucchiai di cocco rapè.

Preriscaldare il forno statico a 180°.

In un pentolino mettere sul fuoco il latte di cocco con la panna, mescolare ogni tanto e fare scaldare senza portare ad ebollizione, poi spegnere e lasciare intiepidire. Intanto in una capiente ciotola, sbattere le uova intere con lo zucchero e la polpa della vaniglia, il composto non deve montare, non deve incorporare aria, ma amalgamarsi bene fino a quando lo zucchero sarà ben incorporato, in questo modo si eviteranno i buchi antiestetici poi nel budino cotto. Unire alla fine i 25 g. di cocco rapè e, a filo, il latte + panna ormai tiepidi (non aggiungere il liquido alle uova se è caldo altrimenti si otterrà un composto che avrà il sapore di frittata perchè le uova si coagulano se si unisce liquido caldo a uova crude).



Appena amalgamato il tutto, versarlo delicatamente dentro lo stampo con il caramello e il cocco rapè sul fondo, mettere lo stampo dentro una pentola appena più grande di diametro dello stampo, contenente acqua calda, e cuocere in forno a bagnomaria per un'ora abbondante.




Togliere dal forno, lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi riporre in frigo per almeno 2-3 ore (ma anche di più se possibile), al momento di servire, mettere su un piano uno o due canovacci piegati, prendere lo stampo e dare un colpo secco sbattendo lo stampo sul ripiano (ma senza esagerare..) in questo modo il dolce si dovrebbe agevolmente staccare senza dover immergere lo stampo in acqua calda rischiando di rovinare la consistenza del budino. Capovolgere dunque su un piatto di portata, dare una spolverata sui bordi del budino con un paio di prese di cocco rapè e servire (volendo guarnendo con un ciuffo di menta o melissa fresca)

N.B. siccome non ho copiato questa ricetta ma è un mio elaborato, (malgrado ce ne siano centinaia di ricette simili, naturalmente..) replicala pure,mi fa molto piacere e sarò felice di leggere commenti e critiche costruttive, consigli in merito, se la pubblichi sul tuo sito/blog inserisci per piacere il link di riferimento di appartenenza a questo post.
Grazie!!!
Simona

  1. Cara Simona, una volta si diceva ,che il budino era per i bambini, ora che sono un vecchio, vedo che ha me piace tanto il budino, penso che invecchiando si diventa nuovamente come i bambini...
    Ciao e buona notte cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah si Tomaso? :-) il budino lo adorano i miei figli che hanno 22 e 28 anni e ne era golosissimo anche mio marito, sei in buonissima compagnia carissimo :-) un bacione a te! e grazie per il tuo commento

      Elimina
  2. Questo me lo porto a letto prima di dormire visto che per il lavoro ho quasi saltato la cena...
    Meno male che ci hai pensato tu!!!
    Bacissimo zuccherato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh no Nellina.. e no saltare i pasti non va bene allora per te razione tripla :-)

      Elimina
  3. Proprio una bella ricetta Simo...come al solito, naturalmente..sai che io sono una tua grande fan!!!!Adoro il cocco, quindi devo assolutamente cimentarmi nella preparazione di questa bontà!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  4. lo facevo con il latte condensato ma la prossima volta provo la tua versione, grazie per averla condivisa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita! da provare col latte condensato deve essere una goduria! grazie per il suggerimento Chiara

      Elimina
  5. Amo il sapore del cocco ma non l'ho mai sperimentato in un budino..non sai come assaggerei volentieri il tuo :-P
    Buona giornata e a presto ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero provalo Consu, fidati che è delicatissimo! certo deve piacere il cocco..
      A presto :-)

      Elimina
  6. Deve essere sofficissimo il tuo budino e poi adoor il cocco abbinato al caramello!!Baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Imma.. è proprio come dici tu :-) buona giornata e baci a te!

      Elimina
  7. Adoro il cocco e ti confesso che il tuo golosissimo budino mi ha fatto venire un'acquolina incredibile e tanta voglia di cimentarmi nella sua realizzazione,mi ispira troppo l'abbinamento con il caramello:))
    Bravissima come sempre Simona:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi cara Rosy che è facile-facile!!! bacioni a te smackkk

      Elimina
  8. Che buono...che goduria la crosticina di caramello!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Il cocco o si ama o si odia... Io purtroppo non appartengo alla prima categoria ma il tuo budino è così invitante che non si può fare a meno di apprezzarlo. Capace che mi fai cambiare gusti... Bravissima Simo, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah è verissimo, hai pienamente ragione o si ama o si odia. A me piace moltissimo ma senza esagerare, il troppo stroppia, come di suol dire. (ma non credo cambierai idea... :-) io ad esempio odio il tofu.. piuttosto mangerei la corteccia di un albero guarda!)

      Elimina
  10. wwwoooowww!!! me ne passi un pò che faccio merenda!!! bravissima mia cara!!

    RispondiElimina
  11. i budini sono la mia passione, per farmi felice dopo pranzo e per merenda un budino vale mille e più torte, per la morbidezza, la doclezza e poi la tua versione al cocco ci fa un po sognare i mari dei caraibi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avrei potuto descrivere meglio un dessert al cucchiaio come comfort food caro! (ahhhh il mare dei Caraibi ..magari!)

      Elimina
  12. quanto tempo che non faccio un budino come si deve ... il tuo è invitante e goloso, mi hai fato venire voglia di farlo !!! Un abbraccione !

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!