Per 4-6 persone:
1 pollo busto
200 g. marroni
1 foglia di alloro
1 uovo
1-2 foglie di salvia e un piccolo ciuffo di prezzemolo freschi tritati
2-3 pizzichi di saporita (mix di spezie: Semi di coriandolo, Cannella Ceylon, Noce moscata, Semi carvi, Chiodi di garofano, Anice stellato)
2-3 pizzichi di curcuma
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale q.b.
Poi serve:
olio evo per friggere (o se si preferisce, di arachide)
2 uova per la panatura
1 cucchiaio abbondante farina di nocciole del Piemonte (oppure due cucchiai di nocciole da far tostare e poi tritare finemente)
pane leggermente raffermo q.b. (una fetta di pane casereccio)
farina bianca q.b.
2 cucchiai farina di mais bramata per polenta q.b.
Praticare un taglio ai marroni e metterli in abbondante acqua fredda salata con una foglia di alloro. Far bollire 50-60 minuti (dipende dalla grandezza dei marroni) Si possono usare tranquillamente anche le castagne, io preferisco i marroni perchè si sbucciano senza fatica e li preferisco anche per il sapore e la consistenza.
Quando sono cotti sbucciarli bene e passarli al passaverdure, ottenendo una purea.
Intanto fare cuocere un pollo busto (ovvero intero) salato (anche internamente), al forno senza aggiungere aromi, per un'ora circa a 190° in forno già caldo.
Quando è cotto, abbassare il forno a 160° e fare tostare la fetta di pane casereccio, poi quando è freddo grattugiarlo (se si preferisce usare pangrattato pronto)
Mescolare il pane grattugiato con la farina di nocciole e quella di mais bramata. Mettere in una fondina.
Nel robot da cucina tritare il pollo spellato, disossato e fatto a pezzettini con l'uovo, la salvia ed il prezzemolo freschi; mettere il composto in una ciotola ed unire la purea di marroni ed il resto degli ingredienti, regolare il sale. (il pepe lo tralascerei se le pepite le mangiano i bambini, ma se si desidera, si può aggiungere) Lasciare riposare per una decina di minuti. (Se l'impasto risultasse troppo morbido, aggiungere poco pangrattato)
Intanto sbattere le uova per impanare, in un piatto o in un foglio di carta da cucina mescolare il mix pane e nocciole grattugiati e la farina di mais. In un altro foglio di carta da cucina (o piatto) mettere farina bianca q.b.
Inumidire bene le mani, Prendere l'impasto di pollo e marroni e formare delle pepite (crocchette/polpette dalla forma oblunga) senza schiacciare troppo, al contrario passarle nelle mani per dare la forma (è anche questo il segreto perchè rimangano morbide internamente), passarle quindi nella farina, scuotere bene l'eccesso, passarle poi nell'uovo sbattuto ed infine nel mix di pane grattugiato, mais e nocciole.
Scaldare bene (ma non deve fumare) abbondante olio evo (o, se si preferisce, di arachide) far friggere le pepite di pollo e marroni, girandole aiutandosi con due cucchiai dopo pochi minuti in modo che si dorino bene in tutti i lati. Non devono cuocere molto, essendo già cotti gli ingredienti, devono soltanto diventare belle croccanti esternamente
Scolarle su carta assorbente da cucina perchè si asciughino bene dall'olio, trasferirle in un piatto da portata e servire.
Piaceranno moltissimo ai bambini
sembrano deliziose cara, bellissima idea!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaottima ricetta!
RispondiEliminagrazie
Complimenti Simo, hai fatto un piatto molto gustoso e con una bella presentazione, proprio da chef !
RispondiEliminama non scherzare Claudia.. guarda ero in dubbio se postarla per partecipare al contest proprio per via delle foto un po' penose.. ma avevamo fame, erano calde e croccanti da mangiare subito! mica potevo allestire (che poi non lo faccio mai infatti) un set fotografico! ma sono felice che tu apprezzi :-) sei troppo cara
Eliminama particolarissima questa ricetta!! l'adoro veramente!!!
RispondiEliminaNoooooo O_O ma che golosità infinitaaaaa!!! Amo le castagne ma con il pollo proprio non l'ho mai abbinate..6 geniale!
RispondiEliminaaddirittura Consu.. non mi fare arrossire.. ho solo pensato che più volte ho fatto sia il pollo, che la faraona farcitii anche di castagne, beh.. il connubio infatti sta veramente bene
EliminaGià solo a vederle sono una tentazione, figuriamoci ad averle nel piatto!!! Bravissima e tanti complimenti!!!
RispondiEliminaFlora
Quanto sono sfiziose le tue pepite.... una tira l'altra!!!!
RispondiEliminaè fantastica questa preparazione!!! accuratissima e golosa!!! bravissima mia cara!!!
RispondiEliminaGrazie Mimma, tu sei una gran cuoca, quindi il tuo complimento è graditissimo!
EliminaEbbrava amica mia !!!
RispondiEliminaBuona serata
Mandi
Devono essere deliziose!!!!!
RispondiEliminaMa che buono idea l'insieme preso nota devo provare. Mamma per così poco che mangiamo solo a cena impieghero un sacco di tempo. Non fa niente devo provare ciao grazie e buona serata
RispondiEliminanon è male è una bella idea anche come antipasto
RispondiEliminaVero! ma anche a merenda guarda... :-)
Elimina