Questo polpettone è delicatissimo, soffice-soffice con il ripieno cotto al vapore o bollito, quindi molto leggero, solo poi fatto dorare in padella per conferire una crosticina appetitosa. Perfetto anche per gli anziani magari con qualche problemino ad addentare cibi troppo duri e perfetto per i bambini!
Cosa serve:
4 grandi patate a pasta bianca
1 uovo
prezzemolo tritato
4 fette di platessa fresca
1 costa di sedano
1 carota
2 scatolette di tonno sott'olio da 80 g. caduna
pangrattato q.b.
olio evo
una grattata di noce moscata
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Far lessare le patate e schiacciarle.
Mettere la carota ed il sedano in un casseruolino con acqua leggermente saltata. Far bollire per 10 minuti ed aggiungere i filetti di platessa. Far cuocere 5-6 minuti e scolarli con una schiumarola. Tenere da parte.
Quando le patate schiacciate e la platessa saranno freddi, tritare quest'ultima con il tonno. Unire il tutto, aggiungere la noce moscata, il parmigiano, il prezzemolo e tanto pangrattato quanto serve perchè il composto non sia appiccicoso (ma nemmeno asciutto, andare ad occhio... dipende dalle patate quanto ne assorbono), regolare di sale.
Formare un polpettoncino e passarlo in altro pangrattato.
In una padella antiaderente far scaldare olio evo e far dorare il polpettone da tutte le parti girandolo delicatamente con due cucchiai di legno. Occorre girarlo spessissimo e farlo dorare bene.
Deve solo diventare croccantino, non deve cuocere molto poichè gli ingredienti sono già tutti cotti.
Lasciare intiepidire un po' e servire. E' ottimo anche freddo.
Semplice e goloso, segno e provo così anche il maritino mangia un po' di pesce senza fare storie ^_*
RispondiEliminaBuona settimana cara <3
davvero molto saporito, bella scelta!!!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaComplimenti, appena ora vedo la tua foto. Sei bellissima e molto solare. Il polpettone e molto gustoso e sicuramente un giorno proverò anche io a farlo con del pesce, visto che non l'ho mai fatto. Il problema è che i miei non mangiano tutti il pesce e sarà un problema, ma uno più piccolo ci sta proprio. Buona serata !
RispondiEliminabah.... non ho mai voluto mettere la faccia.. per pudore penso, ora mi "gìra" così ma non è detto che duri ... :-) grazie comunque.. bacioni! (bellissima... ma và! non farmi ridere :-))
EliminaBuonissimo! Ricetta inserita nella lista del contest :-)
RispondiEliminaIn bocca al lupo!
Delizioso e insolito questo polpettone, grazie della ricetta!!!!
RispondiEliminacon un impasto simile faccio delle polpettine....prossima volta un bel polpettone che a fette va benissimo!
RispondiEliminaun abbraccio
raffaella
Sano e appetitoso!!!
RispondiEliminaha un colore bellissimo debbo dire.
RispondiEliminae poi il fatto che sia soffice me lo rende proprio affascinante... i miei polpettoni tendono ad essere sempre un po' stopposetti
Ottima ideaaaa! Copio subito e lo preparo a mio figlio! Grazieeee
RispondiEliminaCaspita non ho mai mangiato il polpettone creato con questi ingredienti! Mi piace un sacco questa versione :D
RispondiEliminaottimo..non ho mai aggiunto la platessa..è da provare!!Grazie!!
RispondiEliminabaci