1 faraona a pezzi
12 prugne (essicate) della California qualità morbide col nocciolo
1 mela renetta ben matura (se è piccola, una e mezza)
2 foglie di alloro
qualche ago di rosmarino
un goccio di olio evo
liquore Calvados q.b. (circa 1/4 bicchiere)
sale e pepe nero macinato al momento q.b.
brodo di carne delicato e leggero q.b. circa 250 ml. (benissimo quello di pollo/cappone o in alternativa vegetale)
In una casseruola far rosolare la faraona a pezzi lavata ed asciugata, in un filo di olio evo. Quando è ben colorita, unire il Calvados e farlo evaporare a fuoco alto, abbassare la fiamma e salare e pepare in ogni parte della faraona. Unire le prugne e la mela sbucciata e tagliata a cubettini.
Far insaporire qualche minuto e poi coprire col brodo.
Aggiungere le due foglie di alloro e qualche ago di rosmarino se possibile quello strisciante che è molto-molto profumato. Mettere il coperchio e ultimare la cottura per circa un'ora abbondante.
Servire ben calda sopra ad un cucchiaio del fondo di cottura (o se preferite mettetelo sopra alla carne) accompagnando la faraona con prugne utilizzate nella preparazione; le mele, cuocendo, si saranno ridotte in purea mescolandosi col il sughetto del fondo addensandolo in modo naturale per la presenza della pectina contenuta nella mela, inoltre la dolcezza della prugna e la dolcezza/acidità della renetta avranno conferito un sapore davvero delizioso alla preparazione!
Un grande piatto molto gustoso ! Buona giornata !
RispondiEliminaChe ricetta originale!! Non riesco proprio a immaginarlo il sapore, che idea quella delle prugne, bravissima come sempre ♥
RispondiEliminaSimo che meraviglia, un piatto davvero superbo! Baci auguri di buon anno!
RispondiEliminadecisamente non è niente male questo modo di preparare la faraona :-)
RispondiEliminaUna preparazione davvero golosa! Bravissima!
RispondiEliminaBacioni!
Ha un aspetto stupendo!!!!! Un bacione!
RispondiEliminaMi piace sempre molto l'abbinamento carne frutta!!! Complimenti e grazie per la ricetta
RispondiEliminaCiao Batù, che bellezza di blog! E pensare che ci sono capitata per caso! Ci ho trovato dentro proprio quello che cercavo, ovvero proprio una ricetta chiara per la creazione della pasta madre! Ora, non è assolutamente automatico che mi venga, però almeno potrò provarci! E così, per non perdermi più neppure uno dei tuoi post, sono diventata tua follower! Ciao e complimenti!
RispondiEliminacara Cecilia, sono molto felice d'esserti stata di aiuto per la preparazione del lievito madre, se posso dirti la mia: è difficile che venga la prima volta, ma non bisogna scoraggiarsi, occorre proprio prendere un po' la mano, vieni poi a dirmi come va? intanto mi unisco anche io al tuo blog, arrivo!
Eliminammmmh...io adoro i piatti dove si utilizza la frutta secca...io faccio uno spezzatino di cinghiale molto simile a questa ricetta,purtroppo l'aspetto non è così bello,appena posso posto la ricetta....buona serata Katia
RispondiEliminaMAI PREPARATA LA FARAONA COSI' , MI SEMBRA DAVVERO INTERESSANTE IL PROCEDIMENTO, QUANTI BEI INGREDIENTI!!!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaSabri, Katia, Mila e tutti gli altri amici: grazie mille!!!
RispondiEliminauna delizia per chi come me ama quel gusto agrodolce!!
RispondiEliminaBuon Anno carissima!!
Ma che buona, a noi la faraona piace molto la preparo spesso. La prossima volta proverò la tua ricetta!! Grazie!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana!!!
Mamma mia! Un secondo davvero sontuoso!!! Grazie cara!
RispondiElimina