Cosa serve:
500 g. di spinacini (orgogliosamente del mio orto)
150 g. risotto al sugo freddo o preparato il giorno precedente
1 uovo
una grattata di noce moscata
sale e pepe
due cucchiai di formaggio stagionato grattugiato (io ho usato toma di Bra)
2-3 cucchiai di pangrattato + altro per la panatura
olio per friggere
Preparare il risotto in modo tradizionale (soffriggere poca cipolla, unire il riso, fare tostare, unire vino bianco secco, fare evaporare, unire qualche cucchiaio di salsa di pomodoro - io ho usato la mia conserva fatta in casa - ed unire, poco alla volta brodo di carne o vegetale, portare a cottura e mantecare con formaggio grattugiato. Poi fare raffreddare) Io ho preparato appositamente il risotto il giorno precedente facendone cuocere un po' di più e tenendone da parte 150 g.
Oppure se si vuole semplificare e velocizzare si può far bollire il riso in acqua salata, si scola e si condisce con sugo semplice di pomodoro e toma stagionata,di seguito si fa raffreddare. (ovvio però che sarà meno gustoso)
Scegliere spinacini giovani e teneri. (si pensa erroneamente che siano prerogativa della primavera... beh siccome ho un orto e li semino, garantisco che non è così! Si tratta di una qualità piuttosto che un'altra, gli spinacini danno più lavoro, occorre seminarli in serra avendo bisogno di una certa temperatura per crescere, rendono di "meno" nel raccolto e forse è per questo motivo che in giro se ne vedono pochi. E costano di più)
In una pentola portare a bollore acqua leggermente salata, unire gli spinacini e far cuocere pochi minuti il tempo necessario per farli appassire. Poi scolarli, lasciarli raffreddare passandoli sotto il getto d'acqua freddissima (in modo che fermi la cottura e mantenga gli spinaci di un bel verde brillante), strizzarli molto bene e tritarli grossolanamente a coltello.
In una ciotola amalgamare: spinacini, uovo, risotto, noce moscata e formaggio grattugiato, regolare sale e pepe ed unire pangrattato quanto basta (2-3 cucchiai)per ottenere un composto manipolabile e morbido ma non molle.
Far riposare almeno una mezz'ora.
Formare delle mini crocchette (grandi quanto una noce - anche meno) passarle nel pangrattato (non occorre passarle nell'uovo) e friggerle velocemente in olio ben caldo ma non fumante. Deve solo formarsi una crosticina e rapprendere l'uovo nell'impasto, il contenuto è già precotto.
Scolare con una schiumarola le mini-crocchette, farle passare in carta da cucina per fare assorbire l'unto in eccesso e servire subito. Veloci, semplici, sfiziose, simpatiche e buone!
IL colore portato in tavola è anche un modo x volersi bene e aiuta il buonumore ^_^
RispondiEliminaLe tue crocchette strappano di sicuro un sorriso :-)
Complimenti, ottima proposta!
Simo, quanto sono belle le tue crocchette. Stuzzicanti, chiedi? Decisamente SI'! Io poi, penso si sia capito,adoro i piatti vegetariani... quindi la tua proposta non è solo perfetta per il contest, ma anche "per me" :) .
RispondiEliminaCon un "piccolo" sforzo una proposta rossa? :D :D :D
Un abbraccio e grazie davvero, di cuore :)
mi hai fatto sorridere... e ne ho proprio bisogno. Se riesco col rosso arrivo molto volentieri :-) grazie davvero di cuore a te!
EliminaMolto invitanti!!!
RispondiEliminasfiziosi e saporiti...magari riesco a far a mangiare gli spinaci anche a mio marito!!
RispondiEliminaAnche a me piacciono molto i piatti che siano colorati. Le tue crocchette sono buonissime, per caso li hai contati ? perché senza che tu guardi provo a prendere una, tanto penso che una tira l'altra ! A presto !
RispondiEliminami piacciono tanto gli spinaci e questo modo per utilizzarli mi stuzzica molto :D
RispondiEliminaOh sì che è divertente, anche se a me divertirebbe di più mangiare le tue crocchette! :)
RispondiEliminaUn bacione
Ciao, wow che belle. Queste le devo assolutamente provare. Ultimamente mi sto specializzando in ricette vegetariane. Ora ne ho una nuova da provare :-) grazie
RispondiEliminaGhiotta idea, proverò anch'io!! Complimenti anche per gli spinaci :)
RispondiEliminaUn bacione, buon pomeriggio!!
ottima ricetta per riciclare il risotto,che di solito non so mai cosa farmene!!Se non i soliti suplì!!
RispondiEliminaBrava
queste crocchette hanno un aspetto assolutamente invitante! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaDeliziose queste crocchette, ecco un bel modo per fare mangiare ad Alice Ginevra gli spinaci (che solitamente non ama tanto). Luca ed io invece non dobbiamo farci pregare, qui faremmo il bis almeno una decina di volte.
RispondiEliminaBuon fine settimana
Sabrina&Luca
sono dei bei spinaci giovani, questi fanno già metà ricetta buona ma le polpette sono un idea indovinata
RispondiEliminane immagino il sapore..deliziose!!
RispondiEliminabaci
andiamo di crocchette che morbide morbide piacciono a tutti senza problemi
RispondiEliminaCaspiterina, sono sfiziosissime!! :D
RispondiEliminaMa che belle ...un verde brillante che invita... E poi io sono attratta da tutto ció che è polpettato ;)
RispondiEliminaBella ricettina