Penne con pomodoro fresco all'aglio, basilico e rucola

Come dicevo nei post precedenti, voglia di cucinare (nel vero senso della parola) e di accendere fuochi e forni non pervenuta. Questa quindi non è che sia proprio una ricetta, è un modo di condire la pasta semplicissimo, quasi (magari lo tolgo il "quasi") vergognoso postarla, e tra l'altro non ho nemmeno voglia di pubblicare e usar i social, sarà il caldo... tuttavia mi piace così tanto che la scrivo lo stesso.

Si può mangiare calda oppure fredda, tipo insalata di pasta, in questo caso dopo aver fatto cuocere le penne al dente, scolarle, allargarle su un vassoio in modo tale che il calore e vapore si dissolva in fretta (non passare la pasta sotto il getto d'acqua fredda perchè diventa gommosa), fare raffreddare e condire. Perfetta anche per essere trasportata quale insalata di pasta, magari proprio domani per ferragosto.


Io ho usato penne rigate integrali, ma si può usare la tipologia di pasta e il formato corto che più piace.

Per una persona serve:
80 g pasta
1 pomodoro maturo cuore di bue
1 pezzettino aglio
un paio di foglioline tenere basilico
qualche stelo rucola
olio evo q.b.
sale grosso q.b. per l'acqua della pasta
pizzico sale fino per il pomodoro

Lavare il pomodoro, sbucciarlo e tagliarlo a cubettini piccolissimi avendo cura di eliminare i semini e l'acqua di vegetazione, unire un pizzico di sale, l'aglio schiacciato con lo spremiaglio o tritato finemente, il basilico e la rucola tagliati a coltello, condire con un bel giro d'olio, mescolare e lasciare insaporire. Cuocere la pasta, scolarla e condire con il finto sugo di pomodoro fresco. Buon appetito :-) 
Simona

Lascia un commento

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!