Chocolate cake raspberries and chestnut cream

Questa torta l'ho ideata  per il compleanno del mio primogenito. Oggi compie ben 31 anni. (acc....)
Si tratta di una torta costituita da una marquise al cacao farcita con una ganache al cioccolato fondente, una crema di marroni alla vaniglia, scaglie di cioccolato bianco e lamponi. Vi ho ingolosito? leggete la ricetta e, se vi piace, replicatela, non cambiate per piacere il nome della torta, grazie :-) 
                                          Auguri Andrea, Buon compleanno!!! 
Se ti interessa cercare altre torte per i compleanni clicca sulla foto a destra del blog sulla categoria "torte di compleanno e dolci farciti", potrai trovare, ad esempio, la torta ganduja, la dark bundt chocolate cake, la pavlova, la torta afrikana di Knam, la torta dei 21, la torta mimosa e tante altre idee.

Cosa serve per una tortiera apribile da 18/20D (sei persone)

Un pan di spagna al cioccolato per la ricetta clicca qui
200 g. crema di marroni di 1° qualità 
150 g. cioccolato fondente al 50% cacao
225 g. panna liquida da montare
Cioccolato bianco q.b.
Lamponi freschi q.b.
150 g. circa acqua
2 cucchiai rasi zucchero semolato
Rum q.b.

Preparare il pan di spagna al cioccolato il giorno precedente, avvolgerlo in pellicola alimentare quando è freddo e tenerlo da parte.
Fare la ganache facendo scaldare la panna e, prima che bolla, spegnere ed aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti con il coltello, mescolare fino a quando si scioglie. Oppure: fare sciogliere il cioccolato nella panna in microonde pochi minuti a 360W, facendo molta attenzione che non bruci.
Coprire con pellicola  il contenitore della ganache. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero lasciandola fino a quando sarà freddissima.


Intanto tagliare a metà il pan di spagna, eliminare la superficie con un coltello seghettato e preparare la bagna al rum: in un pentolino fare bollire l’acqua con lo zucchero alcuni minuti, sempre mescolando, per ottenere uno sciroppo, spegnere e quando è tiepido unire rum q.b. ( a piacere, io ne ho messo due cucchiai, se non piace si può unire il corrispettivo di succo di lamponi senza zucchero). Bagnare bene la prima metà del pan di spagna. Con le fruste elettriche montare la ganache fino a quando risulta spumosa e soffice come panna montata (non esagerare altrimenti diventerà burrosa e fastidiosa in bocca con retrogusto di burro), prelevarne 1/3 e metterla in una ciotola, unire poco per volta la crema di marroni mescolando con una spatola. Farcire con questa crema e poi cospargere di riccioli di cioccolato bianco bianco (semplicemente prendendo una tavoletta e ricavare le scaglie usando un coltellino affilato).


Coprire con la calotta del pan di spagna, bagnare di nuovo con la bagna al rum e farcire sia sopra che i bordi della torta con la ganache tenuta da parte. Decorare con lamponi freschi lavati ed asciugati e ancora con riccioli di cioccolato bianco. 


Coprire la torta a campana con una ciotola di vetro, oppure con carta di alluminio facendo attenzione che non tocchi la farcitura, mettere in frigo almeno 8 ore. Se preparata il giorno precedente è meglio. Quando è il momento di servirla, con l’aiuto di due spatole, trasferire la torta su un’alzatina o piatto di portata e tirarla fuori dal frigo un’oretta prima di servirla se è inverno, mezz’ora se è estate.


      Se replichi la ricetta, inserisci per cortesia, il link di riferimento al mio sito, grazie!
Simona

  1. Cara Simona, mi aggiungo ai auguri al tuo caro Andrea e le auguro 100 di questi giorni, con tanta e tanta salute, ora prendo virtualmente un pezzo di torta.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Auguri Andrea!!!! E complimenti alla mamma per questa meravigliosa torta ^_^
    Mio figlio li compie venerdì prossimo, proprio a ridosso del Natale.
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  3. Auguri ad Andrea!!! e complimenti per questo dolce così' buono.. baci e buona domenica :-*

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri al tuo Andrea e complimenti alla bravissima mamma che ha preparato per festeggiare una meravigliosa torta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore a tutte amiche mie 💋🥰

    RispondiElimina
  6. Il tuo Andrea e il mio Marco, due trentunenni, se ci penso mi sento vecchissimaaaaaaaaa. Una torta per festeggiare come questa è perfetta ! Non so se riuscirò a passare nei prossimi giorni, sono impegnata al B&B, accetta anche se in anticipo i miei più affettuosi auguri per un felice Natale, un abbraccio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici Chiara!!! Fa un effetto stranissimo e quasi irreale... auguri di cuore a te e al tuo figliolo, grazie per essere passata, un grandissimo abbraccio cara

      Elimina
  7. Mi hai ingolosito eccome, è stupenda e irresistibile !!!!!! Fortunato il tuo Andrea e mille auguri a lui!!!!! Un abbraccio grande cara Simo

    RispondiElimina
  8. Non ho un buon rapporto con i lamponi, ma mi siederei con calma a un tavolo con quella bella fetta di torta. Parliamone, magari cambio idea.... ;) bacione

    RispondiElimina
  9. Un gran bel dolce, un alternativa molto golosa ai dolci natalizi

    RispondiElimina
  10. Che golosità Simo!!! Tanti auguri a tuo figlio e tanti complimenti a te, sei speciale amica mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per gli auguri Terry, e per il resto.. ti abbraccio forte tvb

      Elimina
  11. Auguri a tuo figlio anche se in ritardo. Cuore di mamma, che bella torta golosa li ha preparato, complimenti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite cara Claudia, mi capisci bene, anche tu prepari dolci strepitosi per i tuoi :-)

      Elimina
  12. Tantissimi auguri al tuo "bimbo" bello e complimenti x questa meraviglia..ogni anno lo vizi sempre di più ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Consu! Riferirò :-))) accidenti hai visto come passa in fretta il tempo?

      Elimina
  13. Auguri a tuo figlio per prima cosa e poi complimentoni a te , guarda che capolavoro hai creato! Ti sei superata :)

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!