Ciambelline di Natale con spezie e melata

Noi della rubrica al Km 0 oggi apriamo le danze alle ricette Natalizie, che bello! Infatti il tema odierno è: “addobbando l’albero ed il presepe”. Tra due giorni è la Festa dell'Immacolata e, come di consuetudine e tradizione nella maggior parte delle famiglie, si veste la casa a festa, si inizia a pensare ai doni, al menù della vigilia e del pranzo di Natale. 
Dico la maggior parte perchè poi c'è chi è anti-natale, anti-capodanno, anti-festa degli innamorati, anti-pasqua e pasquetta, anti-tutto... semplicemente un guastafeste insomma...:-))
Inoltre vedere case, negozi e vie cittadine con le luminarie prima del tempo, con 20° esterni magari, non ha alcun sapore. Si perde del tutto la magia. Secondo me. 
Passo alla ricetta che ho fatto per l'occasione,  per il giorno dell'Immacolata, appunto, dopodomani. Mentre si sale e si scende per le scale per andare in cantina e in garage a recuperare albero, luci, decorazioni e addobbi... ho pensato di infornare biscotti speziati e "innevati"  a forma di ciambelline, con una graziosa stellina centrale al posto del foro per poterli, se lo si desidera, appendere all'Albero.

Cosa serve:
320 g. farina bio tipo 00
1 uovo
110 g. zucchero di canna grezzo
50 g. melata di bosco (io piemontese)
110 g. burro al sale rosa dell'himalaya che è delicatissimo (oppure sceglierlo leggermente salato)
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaino  coriandolo in polvere
2 cucchiaini zenzero in polvere
2 prese spezia "saporita"
10 g. latte in polvere
1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
scorza di un'arancia grattugiata

Poi serve:
zucchero a velo di canna


Mettere tutti gli ingredienti insieme (burro freddo a pezzi) nella ciotola della planetaria usando il gancio a foglia, oppure nel robot da cucina col cutter. Azionare brevemente, il tempo di fare amalgamare l'impasto.



Compattarlo dentro a pellicola alimentare formando un panetto.
Lasciare in frigo un paio d'ore.


Preriscaldare il forno statico a 170°.
Stendere la pasta non troppo sottile e ricavare i biscotti della forma desiderata. Metterli un po' distanziati sulla placca foderata da carta da forno e fare cuocere per 12 minuti.
Intanto fare lo zucchero a velo di canna mettendone qualche cucchiaio in un macinino da caffè, azionare e macinare qualche minuto.



Fare raffreddare i biscotti su una gratella e, quando freddi, spolverizzarli con lo zucchero preparato

Se replichi la ricetta, per piacere, inserisci il link di riferimento al mio blog. Grazie



Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook cliccando QUI


Simona

  1. Cara Simona mi dispiace dirti che il tuo blog non è sicuro, potrebbero danneggiare tutti i tuoi dati, se passi da me li troverai come fare per farlo sicuro.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. qui le luminarie iniziano ad apparire a fine ottobre ;O)) e non scherzo...e pensare che fino a qualche anno fa, le famiglie sudtirolesi addobbavano l'albero solo alla vigilia! per tutto l'avvento decorava la casa solo la corona di abete con le 4 candele.
    Buoni questi frolini speziati da inzuppo nel te.

    Io comincio sabato il biscottamento natalizio, con sgomento della Bee, che ogni anno si illude che demorda hahaha.

    Un saluto speziato, il cat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottobre... che roba! Non ho parole... senti se la Bee si lamenta spediscili a me 😂😅💪🎄

      Elimina
  3. Ma che brava che sei, io appena ho finita l'ultima torta di compleanno per questo mese e non voglio pensare a nulla. Quando sentirò il desiderio di qualche biscotto verrò a trovarti, a te chi ti ferma più, hi,hi,hi.... O magari ci ripenso, ma ora come ora anche se non ho mangiato tanto, solo il fatto di preparare non mi viene la voglia. Lascio passare ancora un pò di tempo e godo a pieno i tuoi, che profumino !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Claudia! A breve sarà il compleanno del mio primogenito, poi Natale e capodanno. Poi iniziò gennaio quello di mia mamma, a metà quelli del mio secondogenito e a febbraio io mio. Noi tutti concentrati in tre mesi 😁 capisco la voglia di fare niente 🤭 che prende dopo ... bacioni cara

      Elimina
    2. E che dire che anche per me è lo stesso, 3 compleanni nel ottobre, due a novembre e uno a dicembre. In quanto sono tutti uno dietro ad altri, un pò passa la voglia, ma dopo poco ci si ritrova, anche perché a mangiare fatto in casa c'è tutto un altro gusto.

      Elimina
  4. Che bellissima aria di festa si respira qui da te oggi! Splendido il set e soprattutto i biscottini protagonisti ^_^

    RispondiElimina
  5. Amo la casa che profuma di spezie, biscotti e, proprio in questi giorni, piano piano iniziano ad accendersi lucette e compaiono renne e babbi Natale ad ogni angolo ^_^
    I tuoi biscottini però li finirei prima di aver addobbato tutto l'albero :))
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Con la festa dell'Immacolata si aprono ufficialmente i preparativi per il Natale anche a casa mia, anche se quest'anno Pietro ha già ricoperto tutte le finestre di casa con le vetrofanie, e la giornata sarà dedicata alla preparazione dell'albero e del presepe......i tuoi speziati biscotti starebbero bene appesi anche se durerebbero molto poco golosi come siamo!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ma a Pietro si perdona l’assaggio degli addobbi 😁😍

      Elimina
  7. Che bello respirare aria di Natale qui da te, adoro questo periodo, ma quest'anno non lo sento per niente, boh....Comunque i tuoi biscotti sono una meraviglia, hai fatto venir voglia di biscottare pure a me!!!Bac iSabry

    RispondiElimina
  8. Golosi e carinissimi i tuoi biscottini speziati, ideali da appendere all'albero e da regalare in questo periodo natalizio! Un bacione cara Simona!

    RispondiElimina
  9. Bello leggere i tuoi pensieri e ritrovare le tue ricette, questa poi è davvero deliziosa e mi fa venire voglia di mettere subito le mani in pasta! Ti abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Annalisa, sono io ad essere felice di rivederti 😘

      Elimina
  10. Sono bellissime queste ciambelline...non so quante potrei mangiarne...e che bello regalarle...e riceverle...baci!

    RispondiElimina
  11. Ma che carine che sono queste ciambelline. Una bella idea regalo.

    RispondiElimina
  12. Ieri le ho ammirate su fb, ed eccomi finalmente a gustarmi tutta la ricetta!! Sono carinissime Simo, e avrei fatto colazione volentieri con un paio delle tue ciambelline!!!

    RispondiElimina
  13. I biscottini sono una delizia da vedere e la lista degli ingredienti è squisita , ma la cosa che mi affascina di più è il burro al sale rosa !!!!! mi sa che ci sta d'incanto . buona immacolata cara Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così! Quel burro è delizioso anche spalmato è usato per altre preparazioni anche salare un abbraccio forte cara Lisa

      Elimina
  14. Aria di natale aria di leccornie, di leccornie vere come le tue ciambelline

    RispondiElimina
  15. Sono completamente d'accordo su tutto quello che dici sul Natale e trovo veramente deliziosi i tuoi biscotti! Ciao buon weekend :-)

    RispondiElimina
  16. Che bellini questi biscottini. Fanno proprio Natale.

    RispondiElimina
  17. Ciao Simo, il miele corre da casa mia a casa tua! Ma quanto ci somigliamo.... un bacione

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!