Contattami

Contattami
Per scrivermi clicca sull'immagine

Contest Vinti

Contest a cui partecipo

Preleva il mio Banner

Batuffolando Ricette

Traduttore

English French German Spain Russian Portuguese

Condividi

Post Casuali

Commenti Recenti

Sono su Alice Cucina di agosto 2015

Sono su Alice Cucina di agosto 2015
Con la mia ricetta: peperoncini ripieni alla piemontese

Sono Su Il Giornale.it

Sono Su Il Giornale.it
Con la mia ricetta: risotto allo zafferano con salsiccia e toma piemontese

La mia collaborazione con LionsHome

Faccio parte di

Faccio parte di

Lena

Lena
..snob..io?

Jighen & Seng

Jighen & Seng
L'ora della pappa....

Jerry Lee & Zanna Bianca

Jerry Lee & Zanna Bianca
... sempre insieme

"Chi abbandona gli animali è un vigliacco"

"Chi abbandona gli animali è un vigliacco"

Comunika food

Welcome!

Welcome!
venerdì 9 settembre 2016
... lo so che i legumi vanno abbinati agli ortaggi e non con altre proteine ma.. santo cielo! Come resistere all'antipasto probabilmente più veloce, ma il più goloso che esista nel ricettario Italiano? (ogni regione asserisce che sia sua di origine ed il piemonte non è da meno)

Ho ricevuto in regalo un meraviglioso bottino di prelibatezze ...eccolo (se volete sapere da chi proseguite la lettura)



  • un vasetto di succulenta confettura di fichi home made  - appena preparata - del giardino di suo zio... (con bigliettino a ♥ )
  • un vasetto decorato con una simpaticissima micro- ciabattina da spiaggia :-) contente tantissime conchiglie che profumano ancora di mare, - da lei raccolte ...
  • un sacchetto di fagioli dall'occhio dell'orto di suo zio, pazientemente sgranati da lei e dalla nonna ...
ma chi mi ha deliziato di tanta bontà? ...ma da chi la bontà ce l'ha "dentro"!


Ebbene sì.. sono felicissima di avere conosciuto una ragazza  davvero meravigliosa. 
Lei è come appare sul blog, anzi no... di persona è ancora più dolce (se è possibile), delicata, sensibile. generosa e premurosa. Voglio tanto ringraziarla per la presenza preziosa, per i momenti trascorsi insieme (non abbastanza)  e per i doni che ha preparato per me :-). Auguri di ogni bene cara Consu!

E adesso passo alla ricetta dif-fi-ci-lis-si-ma :-)


Cosa serve per 4 porzioni:



200 g. fagioli dall'occhio già lessati (pesati cotti)
1 pomodoro cuore di bue
cipolla rossa q.b. (un pezzettino)
160 g. tonno al naturale
prezzemolo tritato q.b.
sale e pepe nero q.b.
olio evo e succo di limone q.b.
1 foglia di alloro

Sciacquare i fagioli mettendoli in un colino, eliminare eventuali impurità, metterli in ammollo 2-3 ore (Io ho usato fagioli freschi, se si adoperano secchi occorreranno 8-12 ore), scolarli e farli lessare in acqua abbondante con la foglia di alloro per 30 minuti Controllare con la forchetta dovrebbero essere perfetti, devono risultare morbidi ma assolutamente non disfatti, ci impiegano poco a cuocere sia perchè sono piccoli, sia per la qualità, pregiata e delicata, che per il fatto di essere stati appena colti.

Scolarli, passarli sotto un getto di acqua fredda corrente.


Quando ben scolati (un'idea in più: il brodo dei fagioli non buttatelo! si può utilizzare per saporitissime zuppe o risotti, magari con la salsiccia o, perchè no, con i gamberi) metterli in una ciotola, aggiungere il tonno scolato e sminuzzato (se si preferisce quello sotto'olio va bene lo stesso ma rimanere poi più scarsi nel condimento), il pomodoro lavato e tagliato a cubettini piccoli, (i semi vanno eliminati), la cipolla tritata ed il prezzemolo, regolare sale e pepe, poi condire con un'emulsione fatta con olio evo e succo di limone.

Lasciare insaporire in frigo coperto da pellicola un'oretta. Impiattare e...
Servire! Gnam.. buono!



N.b. nella ricetta originale il pomodoro non c'è, io ho voluto aggiungerlo per dare acidità e colore al piatto ed è prevista una dose generosa di cipolla, tagliata a rondelle. Invece io ne ho messa un'idea e tritata.


21 commenti:

  1. Consu la conosco virtualmente e da pochissimi mesi.. ma mi piace molto.. la sua dolcezza trapela dalle sue pagine.. :-* Ottimi i tuoi fagioli invece.. Un bacio e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato questo tipo di fagioli ma l'abbinamento con il tonno a me piace tanto e lo faccio spesso. Buon weekend Simona e a presto.

    RispondiElimina
  3. Che bello poter incontrare altre blogger, ancora di più quando ci si scambia piccoli tesori come questi.
    Bravissime.

    RispondiElimina
  4. Simo..mi hai commossa x le splendide parole che mi hai dedicato.
    Conoscerti è stato un piacere infinito e spero che potremo presto replicare il nostro abbraccio <3
    La ricetta è golosissima e x una volta fa bene uscire dalle regole :-P
    Buon fine settimana <3

    RispondiElimina
  5. Che abbinamento favoloso, facile, veloce... e strepitoso!!!

    RispondiElimina
  6. le amicizie tra blogger sono sempre super, un piatto ricco di sapore

    RispondiElimina
  7. Un bel regalo sopratutto sapendo che è fatto con il cuore. Hai fatto bene a mettere il pomodoro, anche io l'avrei messo, mi piace che da acidità e colore !

    RispondiElimina
  8. Cara Simona conosco Consuelo da tempo e la seguo sempre con tantissimo piacere:pur conoscendola solo virtualmente ho capito da subito che si tratta di una persona speciale e molto sensibile,sempre carinissima:)).
    Ti ha inviato degli splendidi doni si tratta secondo me di cose di grande valore che non si possono che apprezzare (e io sono una patita degli alimenti genuini quindi puoi immaginare:)).
    Mi piace molto la ricetta che hai utilizzato per preparare quei favolosi fagioli in quanto fresca,estiva e molto adatta a questo periodo:)).Bravissima come sempre ,grazie infinite per il suggerimento;)).
    Un bacione:))
    Rosy
    Ps:ti avevo già risposto nel mio blog:))...ma ci tengo a rispondere anche qua:))per quanto riguarda il clima qui in Sicilia in previsione di un eventuale viaggio...qui l'Estate dura veramente a lungo e fino a Novembre c'è chi ancora fa bagni..ovvio che le temperature non sono come a Luglio e Agosto ma sempre miti..
    Fino a non molti giorni fa c'era un caldo afoso e fastidioso ma da un paio di giorni le temperature si sono rinfrescare e siamo scesi a 26/27 gradi circa do giorno...e la differenza si sente..eccome!!Ma le previsioni sono per un nuovo ed ennesimo rialzamento delle temperature,quindi mi sa che il caldo tornerà di nuovo (ed io non lo reggo...).Tornando al discorso del clima..qui e' sempre mite,davvero (almeno dove risiedo io,parte più meridionale dell'isola,dicono al di sotto del parallelo di Tunisi)tanto che l'inverno solitamente e' mite (pensa che a casa non abbiamo neanche i termosifoni e non ne sentiamo affatto il bisogno,come tutti del resto)mentre l'Estate è davvero caldissima...Settembre comunque è un bel periodo per fare una vacanza in quest'isola anche perché si percepisce meno la confusione rispetto gli altri mesi estivi;)

    RispondiElimina
  9. Ma che bello che vi siete conosciute Simo...mi fa proprio piacere...chissà se un giorno ci potremo conoscere un po' tutte di persona...sarebbe un regalo, ormai voglio bene a tutte...gagliarda la ricetta...un bacione a te e a Consu

    RispondiElimina
  10. Buonoooo vberamente buona fine settimana.

    RispondiElimina
  11. CONOSCO VIRTUALMENTE CONSU DA PARECCHIO E SI VEDE CHE E' SPECIALE!!!SONO SEMPRE MOLTO BELLI ED EMOZIONANTI QUESTI INCONTRI TRA BLOGGER, ANCH'IO QUESTA ESTATE HO CONOSCIUTO UNA BLOGGER SPECIALE!!!IL TUO PIATTO E' DIVINO, QUANDO LO RIFAI SPEDISCIMENE UN PO', OK???BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non spedisco un bel niente mia cara ... Vieni a mangiarlo qua 👍😁

      Elimina
  12. che belli questi incontri tra blogger, poi restano tanti piacevolissimi ricordi ! ottima ricetta, adoro i fagioli !

    RispondiElimina
  13. mai provati con il tonno! sembra buono :)) grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
  14. Pensa che una volta mangiavo spesso tonno fagioli e cipolla ed ora i fagioli non riesco a mangiarli senza stare poco bene...
    Bellissima la ricetta di Consu che tu hai replicato egregiamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Mila.. la ricetta non è di Consu... i fagioli sono.. ops..erano suoi :-)
      la ricetta non è nemmeno mia, infatti l'ho specificato.. è di tutto il nostro territorio praticamente, c'è in tutti i ricettari, io ho solo apportato piccole e direi insignificanti modifiche che ho specificato. Bacioni
      P.s. i legumi anche io li tollero poco. Il segreto per poterne assumere di tanto in tanto è cuocerli ed ammollarli nei tempi corretti

      Elimina
  15. ottima idea !!! anche da portare in ufficio per non avvelenarsi con cibi sofisticati e troppo calorici!! bravissima!!

    RispondiElimina
  16. La ricetta sarà anche semplice ma è sfiziosa, su Consu posso dire poco, la conosco poco, ma è vero che con quel poco mi ero fatta un'opinione molto simile a quella che hai descritto. Sui regali che posso dire? Sei indubbiamente una donna fortunata :D ma sicuramente avrai fatto qualcosa per meritarli.
    Felice notte.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di di! Sei troppo carina 😘 Grazie!

      Elimina

Grazie per essere passato/a a trovarmi!
E grazie per i tuoi commenti che mi aiuteranno a migliorare e ad arricchire questo blog.
Si chiede e si ricambia educazione :-)
I commenti sono moderati, per evitare l'antipatico codice captcha ovvero poter scremare lo spam; quindi non saranno immediatamente visibili. I commenti anonimi, privi di firma e link di riferimento al proprio sito-blog, o profilo pubblico non sono graditi e non verranno pubblicati

Buona giornata!

Visite

Le mie origini?

Le mie origini?
Piemonte & Sicilia

Partecipa al nostro Contest di "al Km 0"

Partecipa al nostro Contest di    "al Km 0"
Scade il 28-04-2017

Lettori fissi

Seguimi su Facebook

Seguimi su Pinterest

RICETTARIO Per leggere tutte le ricette clicca sulle immagini delle categorie elencate di seguito

RICETTARIO Per leggere tutte le ricette clicca sulle immagini delle categorie elencate di seguito
Le dosi, se non diversamente specificato, sono da intendersi per 4 persone

Cosa cerchi?

Antipasti e finger food

Pasta fresca fatta in casa

Primi

Secondi

Secondi di pesce

Verdure e contorni

Torte salate & C.

Preparazioni base salate e dolci

Pane e lievitati salati

Brioches e lievitati dolci

Ricette di mio figlio

Dolcetti e Biscotti

Crostate e crostatine

Torte da credenza

Dolci al Cucchiaio

Dolci Fritti

Torte di compleanno e Dolci farciti

Dolci e lievitati per le feste

Conserve di frutta e verdura - liquori

Consigli dalla A alla Z per realizzare la pasta madre

Consigli dalla A alla Z per realizzare la pasta madre
Clicca sull'immagine per leggere

Consigli dalla A alla Z per preparare e sterilizzare conserve di frutta e verdura

Consigli dalla A alla Z per preparare e sterilizzare conserve di frutta e verdura
Clicca sull'immagine per leggere

Privacy policy cookie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...