Seppia con carciofi



Cosa serve per due persone:

1 seppia grande (700/800 g. circa peso lordo)
4 carciofi con le spine
prezzemolo tritato q.b.
sale e pepe nero
1 spicchio d'aglio in camicia
olio evo q.b.
2 filetti di acciughe sott'olio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
succo di 1/2 limone


In un tegame di coccio o dal fondo spesso far insaporire a fuoco lento l'aglio in un filo di olio evo. Unire subito la seppia pulita, privata dall'osso e dall'inchiostro e spellata (operazioni che può fare il pescivendolo), alzare la fiamma (la seppia "tirerà" fuori la sua acqua) per qualche minuto, unire il vino e, sempre tenendo la fiamma alta, farlo evaporare.


Unire le acciughe intere, non occorre romperle, si disferanno con la cottura, salare e macinare un po' di pepe nero fresco, aggiungere abbondante prezzemolo fresco tritato, mettere il coperchio e far cuocere, a fiamma dolce, per 15 minuti.
Eliminare l'aglio.
Intanto pulire i carciofi eliminando le foglie esterne, le punte con le spine, tagliarli a metà e, con un coltellino, eliminare la barba. Dividere ancora i carciofi in spicchi e tuffarli in una ciotola piena di acqua fredda acidulata col succo del limone.


Passati i 15 minuti, scolare grossolanamente gli spicchi dei carciofi dall'acqua e succo di limone ed aggiungerli alla seppia. Regolare il sale, rimettere il coperchio e far cuocere ancora una ventina di minuti, o poco più, dipende da quando i carciofi saranno belli teneri.
Servire.


Simona

  1. Ottimo abbinamento buonooo. Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  2. le seppie ce l'ho, i carciofi pure, la provo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Due ingredienti che amo tanto, cosa che non a tutti in famiglia piace, perciò godo a pieno questo meraviglioso piatto ! Un abbraccio e buona serata !

    RispondiElimina
  4. Un piatto che considero eccellente.....copio.....
    Un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  5. Ciao Simo, non ho mai cucinato le seppie, ma preparata in questo modo, potrebbero essere alla mia portata, almeno lo spero...Trovo che sia molto invitante e appetitosa!!!
    Buona serata
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma pensa se non è un piatto alla tua portata, mi hai fatto ridere. ma se sei bravissima! fatti spellare e pulire dal becco la seppia dal pescivendolo, tu devi solo lavarla e tagliarla e il gioco è fatto cara la mia Flora :-)

      Elimina
  6. Un piatto molto gustoso.
    Un bacio e buona settimana :)

    RispondiElimina
  7. Mai mangiata la seppia abbinata ai carciofi.. sempre e solo ai piselli!!! ma che buona idea! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia, in effetti coi piselli è un classico intramontabile, mi hanno detto (uso iil condizionale per il beneficio del dubbio) che la seppia. essendo piuttosto carica di colesterolo (strano ma è così) abbinata ai piselli (ai legumi dunque) la rende meno "malsana", ora prima di diffondere questa chicca, appena la vedo chiedo alla mia dottoressa però.. non vorrei dire stupidate di corridoio sai com'è.. nel frattempo tu provalo, se ti va, l'abbinamento, a noi è piaciuto molto :-)

      Elimina
  8. AMO ENTRAMBI GLI INGREDIENTI, MAI PROVATI INSIEME!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. mi piace questo piatto unico!Sino ad ora mi sono cimentata solo con le seppie piccoline ma prima o poi proverò anche la seppia grande visto il bel risultato che hai ottenuto.
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Gwendy, quella grande è molto più polposa e tenera..si tenera di quelle piccole, provare per credere :-)

      Elimina
  10. wow ma che delizia!! lo devo provare! grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  11. Mi sono guardata tutte le ricette che mi ero persa... effetti collaterali? Bavetta alla bocca, brontolio allo stomaco, raptus di follia nel cercare di entrare nel monitor per arraffare qualche piatto... a parte questo, è sempre un piacere alla vista guardare le tue ricette. Sei super e sei sempre nei miei pensieri e preghiere ♥ Ti abbraccio supersuperforte ♥♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Vivy tesoro del mio cuore, ma smettila cosa dici? :-) che esagerataaaaaa ma se sono due ricettine semplici dai! ti voglio tanto bene anche io! (per pregare per me invece esagera pure...) ti abbraccio più forte io, ecco!

      Elimina
    2. ma le tue ricettine semplici o no... sono super! ;)
      Ok... esagererò al massimo ;) ♥♥♥

      Elimina
  12. Ma posso farti i complimenti per la veste grafica ?Quanto mi piace!Mi sembra di aver preso un libro di ricette di quelli di una volta.Rassicurante, caldo come una cucina!Ora gironzolo un pò tra ricette!
    A presto
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie di cuore carissima Monica! quanto mi fa piacere averti qui :-) la veste l'ho studiata a lungo nei minimi dettagli (sono così puntigliosa di natura, confesso) e ho fatto impazzire la mia amica Lisa ehehheh buon giro, spero sia piacevole :.) a presto! un abbraccio

      Elimina
  13. devo dire che ora vedo le seppie mi sembrano più buone se preparate cosi con i carciofi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) effettivamente la seppia bella non è, non è nemmeno invitante caro Carmine, ma la bontà, se cotta per bene, per chi ama il pesce, è indiscutibile, un abbraccione

      Elimina
  14. Che piatto gustoso, mi piace l'abbinamento con i carciofi, un'ottimo piatto unico!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Laura cara... diciamo che non è che sazi molto, adatto alle diete infatti, ma se ci si concede una piccola scarpetta sì, si può considerare unico :-) baci a te

      Elimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!