Calendar Widget by CalendarLabs

I miei food amici
lunedì 15 agosto 2011
Pubblicato da
Simona Nania
|
E' TEMPO DI CONSERVE!!!
Questa caponata non è da mangiare subito, bensì è da conservare nei vasetti in cantina, almeno un mese prima del consumo.
E' una ricetta storica di mia zia che era siciliana ed è, a mio avviso, molto buona.
Cercherò di spiegare la preparazione passo-passo.
E' una preparazione un po' lunga perchè le verdure vanno fritte separatamente e solo alla fine si assembla il tutto.
Cosa serve:
3 kg. melanzane
1 kg. sedano bianco
6 etti olive verdi denocciolate
10 cucchiai di capperini sotto sale
1/2 kg. cipolla bianca
1,4 ml. di salsa pomodoro
basilico
2 bicchieri aceto bianco
4 cucchiai di zucchero
sale q.b.
1 lt. olio per friggere (arachidi)
Innanzi tutto lavare e tagliare a cubetti abbastanza grossi le melanzane.
Tagliare nello stesso modo il sedano in pezzetti un po' più piccoli.
Dissalare i capperi.
Friggere a più trance le melanzane in una capiente casseruola e scolarle bene con una schiumarola in una grande pentola dove si uniranno tutti gli ingredienti.
Scottare in un'altra capiente pentola il sedano in acqua a bollore salata per qualche minuto.
Di seguito friggere anche il sedano nell'olio in cui avrete fatto friggere le melanzane e salare leggemente.
Aggiungere il sedano alle melanzane già fritte.
Ora viene la parte commovente.... spellate ed affettate abbastanza sottilmente le cipolle e friggete anche loro, salandole leggermente.
Aggiungete anche le cipolle alle melanzane ed al sedano e buttate via l'olio. Non servirà più.
A questo punto unite, alle verdure, i capperini dissalati e le olive; alcune lasciatele intere, altre tagliatele a rondelle e a metà.
A proposito, io ne ho messe due qualità di olive, dolci e più gustose.
Ora mettete sul fuoco la pentolona contenente il tutto ed unite la salsa di pomodoro, alcuni ciuffi di basilico, l'aceto, lo zucchero e, quando raggiunge l'ebollizione, lasciare evaporare 5 minuti.
Invasare in vasetti puliti e perfettamente asciutti con capsule nuove.
Sterilizzare per mezz'ora.
Questo è il risultato.
Con queste quantità ho ottenuto 6 vasetti da 500gr. e 6 vasetti da 250gr.

Etichette:sotto vetro,verdure
12 commenti:
I commenti sono moderati per poter selezionare lo spam quindi non saranno immediatamente visibili. I commenti anonimi non sono graditi e non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"
Buona giornata!
Iscriviti a:
Commenti sul post
(Atom)
Ciao!! Buon ferragosto anche a te! Ho fatto anch'io la caponata la settimana scorsa, ma con qualche variante rispetto alla tua versione. Io uso le olive nere ad esempio e le lascio intere, metto meno cipolla e ...prima o poi la pubblico così vedi la mia caponatina ;))Un abbraccio e a presto, Valentina
RispondiEliminasi-si dai pubblicala, sono sempre "aperta" a provare versioni diverse. Inoltre ho testato solo sempre questa collaudata e sono curiosa di vedere la tua. Poi mi avvisi per piacere se mi dovesse sfuggire? grazie a presto un abbaccio
RispondiEliminaciao batu' me ne invii un vasetto ;)))
RispondiEliminaciao cris
Sono siciliana e adoro la caponata! Buonissima questa ricetta, e grazie per le step-by-step istruzione, sembra così facile farla. Hai delle splendide ricette. Ti seguo subito. Io cucino più internazionale, anche perchè mio marito è giapponese, allora cucino molto asiatico. Dirò a mia figlia hungrycaramella.blogspot.com di venire a trovarti, anche a lei piace tanto la caponata. Complimenti per il blog! Buon Ferragosto!
RispondiEliminaCris... devi pazientare un mesetto, la caponata deve fare un riposino :-)
RispondiEliminaCiccia: quale onore! detto da te, siciliana, è un gran complimento. (anche nelle mie vene ne scorre un po' di sangue trapanese...infatti, come dicevo, è una ricetta di mia zia)
Vengo a trovarti sul tuo blog
Ciao piacere di conoscerti. Ho dato un'occhiata al tuo blog, complimenti è davvero carino e ricco di buone ricette. Cercavo appunto spunti per la caponata e mi sono imbattuta in questo tuo post, grazie! Volevo chiederti se, dopo aver invasato la caponata in barattoli puliti e sterilizzati, procedi ad ulteriore sterilizzazione.
RispondiEliminaNel frattempo mi segno come tua lettrice così non ti perdo di vista ;-)
A presto
Accidenti Rosalba, grazie di avermelo fatto notare, non l'ho scritto, ora lo aggiungo subito.Sì io sterilizzo sempre tutto ad esclusione delle marmellate. Vanno fatti bollire 1/2 ora (da quando l'acqua bolle) grazie per i complimenti e per essere dei "miei" ora vengo anch'io a trovarti
RispondiEliminaGrazie, cara Batù, ricetta moltoooo interessanteeeee!!!
RispondiEliminaQuest'estate se il mio orto sarà magnanimo, la farò sicuramente.
buona serata e smakketeeeee
Mi chiedevo se era possibile mettere sottolio la caponata, preparando le ultime della stagione... e ho trovato questa! grazie. Ottima questa ricettina di tua zia. Io ho escogitato una caponata con verdure invernali, ma anche qualcuna originale da parte non è male!
RispondiEliminacomplimenti per la tua bellissima cucina.
;)
fantastico! allora vengo a leggere di che si tratta sul tuo blog :-)
Eliminacome si sterilizza
RispondiEliminaciao, si sterilizza come sempre facendo bollire i vasetti in acqua, trovi tutte le informazioni cliccando a questo link http://batuffolando.blogspot.it/2014/06/consigli-per-conservare-frutta-e.html
Elimina