Un classico della pasticceria anglosassone
Cosa serve per la crosta:
320 g. farina 00
1 pizzico di sale
4 cucchiai di acqua gelata
150 g. burro freddo a pezzetti
Cosa serve per il ripieno:
900 g. mele (in America usano le Granny Smith, io non le amo ed ho usato mele miste, alcune dolci alcune acidule, di qualità piemontese, acquistate dai coltivatori diretti che avevo in casa)
100 g. zucchero semolato
il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone naturale
una grattata di noce moscata
una presa di cannella in polvere
1 cucchiaio raso di farina 00
Poi serve per spennellare:
1 uovo
1 goccio di latte
Fare la pasta brisèe come di consueto: mettere farina, pizzico di sale e burro freddo a pezzetti nella ciotola della planetaria usando l'accessorio sfoglia o in un robot da cucina usando il cutter (o, ancora a mano ottenendo un composto sbriciolato pizzicando farina e burro con la punta delle dita), per qualche minuto, aggiungere quindi i cucchiai d'acqua, uno alla volta fino ad ottenere un impasto sostenuto e non appiccicoso. Bisogna lavorare la pasta il meno possibile, in questo modo rimarrà friabile.
Formare un panetto rettangolare, avvolgerlo in pellicola alimentare e mettere in frigo almeno mezz'ora.
Nel frattempo lavare e sbucciare le mele. Tagliarle in spicchi, eliminare il torsolo, ricavare dei tocchettini non troppo spessi ma nemmeno sottili. Metterli in una ciotola. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare bene.
Trascorso il priposo della pasta riprenderla dal frigo.
Accendere il forno ventilato a 200°.
Dividere in due il panetto di pasta. Dovrà risultare compatta ed asciutta tanto che non sarà necessario dover spolverizzare piano di lavoro e mattarello o se fosse necessario, sarà in quantità minime.
Rivestire una tortiera dai bordi non troppo alti da 22D con carta da forno.
Stendere una metà di pasta formando un disco che possa rivestire anche i bordi della tortiera (anche se antiaderente consiglio di usare comunque la carta da forno perchè faciliterà l'operazione di togliere dalla forma il dolce, diversamente, essendo pesante per il ripieno, la crosta potrebbe rompersi, quindi andrà servita direttamente nella teglia di cottura).
Pareggiare usando un coltello o, come ho fatto io, con la rotella dentellata.
Bucherellare il fondo. Riempirlo con le mele scolando via il succo (si può usare per condire una macedonia ad esempio!) (a questo punto la ricetta prevede di distribuire sopra alle mele ciuffi di burro che io ho appositamente omesso) stendere ora l'altro disco di pasta, sempre un po' più grande del diametro della tortiera in modo da ricoprire bene le mele e farlo combaciare con il bordo del disco sottostante, sigillare pizzicando i bordi (o usare il vostro metodo che preferite), con i rebbi di una forchetta praticare dei buchini attorno del dolce e in centro in modo tale da far fuoriuscire l'umidità che si verrà a creare all'interno della torta.
Con i ritagli si può creare delle decorazioni. Io ho scelto di fare delle campanelline.
Sbattere l'uovo con un goccino di latte e spennellare bene la superficie della torta. Spennellare anche le decorazioni.
Mettere in forno e lasciare cuocere 20 minuti. Poi abbassare a 170° e lasciare ancora cuocere altri 20 minuti, poi abbassare a 150° e lasciare ancora altri 20 minuti. (un'ora in tutto quindi). Poi spegnere il forno, aprire lo sportello completamente e lasciare ancora la torta altri 5 minuti, infine toglierla dal forno.
Farla raffreddare e servirla. (buona sia tiepida che fredda)
Cara Simona,vedendo tutte le foto, ho capito che la crosta è bene riuscita!!!
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ma che bella questa tortina!!!Oltretutto una decorazione che sa quasi di Natale!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Ma che carina con le decorazioni!!!!!! Già la torta è superlativa, con le decorazioni mi piace ancora di più :)
RispondiEliminaUn bacio
Che bella, sarebbe stata perfetta per la colazione di stamattina! ^_^
RispondiEliminaUn bacio.
Valentina
sembra quella di Nonna Papera, sei stata bravissima !
RispondiEliminaStagione giusta per gustare una bella torta di mele ! ciao !!
RispondiEliminaAdoro questo dolce!!!! baci e buona domenica :-*
RispondiEliminaL'Apple pie mi manca davvero come ricetta da realizzare :) Vedendo la tua così golosa e bellissima esteticamente, mi hai fatto venire una gran volgia :D
RispondiEliminaSimo, ma questa è una vera delizia!!!! Davvero un'altra grande idea per un dolce con le mele!!! Io ho appena fatto la tarte tatin!!! e con tutte le mele che ho in cantina (anche io le ho acquistate di coltivatori!!) non mancherò di provarla al più presto!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio, MARA
Mi piacciono tantissimo le apple pie, grazie per la ricetta :)
RispondiEliminaTi va uno scambio d'iscrizioni con GFC e G+? Fammi sapere sul mio nuovo blog, sarò felice di ricambiare anche con questo profilo!
My Tester Food
Torta di mele cosi fatta in casa è sempre un dolce vincente
RispondiEliminaBrava Simo, sei sempre presa nel sfornare cose golose !
RispondiElimina