Cosa serve:
4 zucchine tonde
sale e pepe
2 fettine sottili di mortadella
250 g. tritata di vitello
1 uovo
mollica di pane
latte q.b.
trito fresco di: menta, maggiorana, timo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
poco pangrattato
Far bollire in una pentola abbondante acqua salata.
Nel frattempo lavare bene le zucchine senza tagliare le estremità, altrimenti in cottura si inzuppano d'acqua.
Al bollore mettere a cuocere le zucchine. Far sbollentare una decina di minuti o anche di meno, dipende dalla grandezza e dalla tenerezza delle zucchine. Inserire una forchetta e toglierle dal fuoco quando si sentono morbide (non molli ma appena morbide).
Tagliare solo adesso la calotta, capovolgerle a "pancia in giù" dentro ad uno scolapasta. Le zucchine, in generale, sono spugnose e ricche d'acqua, questa qualità lo è ancora di più. Far raffreddare e colare bene.
Nel frattempo in un robottino tritare finemente le erbe aromatiche, un pugno di mollica di pane precedentemente ammollato in poco latte e poi strizzato, e la mortadella.
Versare questa farcia in una boule. Aggiungere poi la carne, il parmigiano, l'uovo (non occorre tutto, è sufficiente il tuorlo e poco albume), regolare il sale ed il pepe (non molto perchè è già stata salata l'acqua di cottura e c'è la mortadella che è sapida), amalgamare bene il tutto.
Prendere le zucchine e, con l'aiuto di un coltellino affilato, incidere (senza andare troppo in profondità altrimenti si buca la base delle zucchine) tutt'attorno lasciando un po' di bordo. Svuotarle con l'aiuto di un cucchiaino e rimetterle a scolare per una mezz'ora.
Passato il tempo si saranno asciugate. Prelevare poca farcia per volta e riempire le zucchine.
Foderare una pirofila con carta da forno bagnata e strizzata. Accendere il forno a 170° ventilato ( o 180°se statico) e, quando è caldo, infornare per circa 30 minuti.
Sfornare, attendere cinque minuti e servire
N.B. volendo si può evitare di sbollentare le zucchine, quindi occorre scavarle da crude, proseguire come sopra ma far cuocere in forno più a lungo.
P.S. come catalogare questo piatto? ... c'è la verdura che è protagonista ma anche il ripieno è sostanzioso.. praticamente un secondo, potrebbe, per chi non mangia molto, rappresentare piatto unico. Mah: io lo etichetto sia come verdura che come secondo