Cosa serve: (per 2/3 persone)
2 melanzane
farina possibilmente di semola rimacinata di grano duro o di riso
olio di arachidi o di evo per friggere
sale
4 pomodori maturi
parmigiano
4 fette di pancarrè
1/2 spicchio di aglio
un rametto di timo
un rametto di maggiorana
qualche foglia di salvia
qualche foglia di basilico
olio evo per condire
150 g. mozzarella fior di latte
Lavare le melanzane, tagliare le estremità e buttarle poi farle a fette abbastanza sottili e metterle in uno scolapasta, salarle e proseguire fino ad esaurimento delle fette. Mettere un piatto pesante sopra.
Questa operazione serve per far spurgare il sapore amaro delle melanzane.
Lasciarle sotto sale per un'oretta.
Nel frattempo preparare il pane aromatizzato: mettere in un tritino (o tritare con la mezzaluna su un tagliere) il pane, l'aglio, un pezzettino di parmigiano e le erbe aromatiche (io ho messo quelle che ho nell'orto).
Fa bollire dell'acqua in una pentola e, al bollore, gettare i pomodori lavati. Dopo un minuto scarso, prelevarli con la schiumarola e farli intiepidire, poi spellarli, tagliarli in due, schiacciarli leggermente per eliminare l'acqua e i semi in eccesso, e tagliarli a listarelle grosse.
Tenere da parte.
Prendere le melanzane, strizzare leggermente le fette e asciugarle con carta da cucina. Infarinarle (sbattendo poi la farina in eccesso) con la farina descritta. (La farina 0 oppure 00 assorbe troppo olio)
Friggere le fette infarinate di melanzane e salarle leggermente. Farle asciugare su carta da cucina.
In una pirofila/teglia oliata (perfetto il coccio) disporre le fette di melanzane, qualche filetto di pomodoro, qualche pezzo di mozzarella e una bella spolverata di pane aromatico. Condire con in giro d'olio evo.
Continuare così a strati per finire con fette di melanzane, pomodoro e pane. Poi un giro d'olio. (insomma tutto tranne la mozzarella che brucerebbe così in superficie).
Infornare in forno già caldo per 30/40 minuti, dipende dal forno, a 190° ventilato deve formarsi una bella crosticina