Polpette alla Norma

Le polpette chi non le ama? Difficile trovare qualcuno che non le apprezzi, a meno che non gliele abbiano sempre servite asciutte e stoppose, occorrono pochi accorgimenti per ottenere un impasto morbido e gustoso, non è detto assolutamente che debbano essere di carne, anzi.. a me piace spaziare con il pesce, i legumi, le verdure, i formaggi, la carne lessata e così via. Scrivi "polpette" nella casella "cosa cerchi" a destra nella home del blog e potrai prendere spunto. Oggi ho voluto prepararle con aggiunta di melanzane, ricotta salata e goloso sugo di pomodoro. Mi hanno ricordato la succulenta pasta alla Norma (anche se non ho fritto le melanzane) di cui sono ghiotta.


Cosa serve:
300 g. macinato vitello
100 g. macinato e maiale (lonza magra) oppure usare solo la carne di vitello non troppo magra
1 melanzana violetta
mollica di pane raffermo q.b.
sale e pepe q.b.
1 uovo
prezzemolo tritato q.b.
1 cucchiaio ricotta salata grattugiata
1 bella grattata noce moscata
aromi a piacere (menta, timo, aglio secco, basilico)

Poi serve:
pangrattato q.b.
400 g. pelati
1 spicchio aglio
poca cipolla tritata
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
1 ciuffo basilico


Tagliare a metà la melanzana dopo averla lavata, bucherellarla e cuocerla in microonde (o forno tradizionale) fino a quando risulta tenera, farla intiepidire e poi scavare la polpa e metterla in un tritatutto, unire anche il pane precedentemente ammollato nel latte e strizzato e frullare.
In una ciotola mettere la carne e tutti gli altri ingredienti, unire la polpa della melanzana cotta e frullata con il pane ed amalgamare bene.


Formare le polpette e passarle nel pangrattato.
In una larga padella antiaderente scaldare un filo d'olio evo con la cipolla e l'aglio, unire i pelati, schiacciarli con la forchetta ed aggiungere un goccio d'acqua, salare, pepare ed unire il basilico, aggiungere subito le polpette, mettere il coperchio e fare cuocere a fuoco moderato 5 minuti. Rivoltarle e fare terminare la cottura. Buonissime.

Simona

  1. Siamo in sintonia, preparate per pranzo più o meno così!! Buonissime, anche a me le melanzane piacciono tanto!
    Un bacione cara, buon rovente pomeriggio!|

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!