Questa ricetta non è mia, io l’ho solo replicata, bensì della fidanzata del mio primogenito, è una brava cuoca molto fantasiosa ed eclettica ed io quando posso approfittarne ne sono ben lieta :-) Tra pochi giorni è ferragosto e vi suggerisco di preparare queste melanzane facili, perfette da cucinare con anticipo e semplici da trasportare per le vostre grigliate in montagna o giornate in spiaggia.
1 Kg. melanzane lunghe medio-piccole
2 cucchiai aceto
prezzemolo tritato abbondante
1 spicchio aglio schiacciato
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
Lavare e asciugare le melanzane, togliere le estremità e tagliarle a rondelle spesse circa 1 cm. disporle in un unico strato in una teglia rivestita con carna da forno, condire con un giro d'olio evo ed infornare in forno già caldo a 200° finchè risultano tenere e ben dorate avendo cura di mescolarle ogni tanto.
Toglierle dal forno, lasciarle raffreddare e metterle in una ciotola, condire con l'aglio schiacciato, sale, pepe macinato al momento e il prezzemolo, aggiungere ancora un giro d'olio a crudo e l'aceto, mescolare bene, coprire con pellicola alimentare e lasciarle riposare in frigorifero almeno una notte.
Servirle fredde o a temperatura ambiente, ottime!!! Perfette da gustare con grigliata di pesce o carne ma anche con i formaggi, con i salumi, con i legumi, praticamente con tutto :-)
J'adore les aubergines. Je note.
RispondiEliminaA bientôt
Beautiful blog
RispondiElimina