...A tutte Voi che passate a trovarmi, oggi, in omaggio la mimosa del mio giardino...
Cosa serve:
120 g. burro morbido
1 pizzico di sale
110 g. zucchero a velo
la scorza di un mandarino
il succo di 1/2 mandarino
1 uovo intero + 1 tuorlo
200 g. farina di mais fioretto
100 g. farina 00
5-6 gocce di estratto di vaniglia
poi serve:
cocco rapè q.b.
Preriscaldare il forno ventilato a 170°
Lasciare a temperatura ambiente il burro a pezzi finchè diventa morbidissimo, tirare fuori dal frigo anche le uova.
In una ciotola mettere il burro e lo zucchero a velo e montare fino ad ottenere un composto spumoso. Unire il tuorlo e l'uovo intero, continuando a montare, poi aggiungere la scorza ed il succo del mandarino, il pizzico di sale e la vaniglia.
Setacciare le due farine ed unirle in una volta al composto preparato.
Continuare a mescolare con un cucchiaio di legno o l'accessorio a foglia se si usa una planetaria.
Si otterrà un composto morbido ed appiccicoso.
Coprire una placca con carta da forno. Prelevare poco impasto e farlo roteare nei palmi delle mani ottenendo delle palline piuttosto piccole (come fossero piccoli baci di dama), metterle distanziate sulla placca. Inizieranno ad asciugarsi un pochino. Continuare fino a terminare l'impasto. (si otterrà un'infornata di una placca di un forno da 60 cm).
In una piccola ciotolina mettere cocco grattugiato o rapè che dir si voglia.
Riprendere le palline una alla volta, e farle delicatamente ruotare nel cocco in modo che si ricoprano uniformemente.
Rimetterle distanziate sulla carta da forno ed infornare per 15-18 minuti, dipende dal forno. Non devono scurire.
In cottura si allargheranno formando così la classica forma a cupola della polenta riversata sul tagliere.
Ottimi e delicati da servire con il the
Ma sono dei biscotini bellissimi e deliziosi. Baciotti e buona festa della donna :-*
RispondiEliminao,grazie,ne prendo un rametto,un abbraccio
RispondiEliminaCarinissimi e particolari questi biscotti. Mi piace molto la farina di mais e profumati al mandarino devono essere proprio buoni.
RispondiEliminaBuona festa della donna.
Simo auguri anche a te: la mimosa del tuo giardino è bellissima. Credo che la signora a cui donerai questi deliziosi biscotti li apprezzerà di sicuro ;) Grazie per quello che mi hai scritto ieri...a presto...un abbraccio
RispondiEliminaGlieli ho già dati, spero anche io abbia apprezzato :-) un abbraccio a te cara!
EliminaDeve essere bellissimo avere un albero di mimose nel proprio giardino, quando vivevo in Germania nel mio giardino c'erano alberi di ciliege e prugne e devo dire che ne sento tanto la mancanza. Accetto volentieri il tuo omaggio floreale, mi prendo anche un biscottino e ti faccio tanti auguri!
RispondiEliminaPeccato che la fioritura duri poco, ma quel poco si inspira a pieni polmoni :-)
EliminaCarissima Buon 8 Marzo...
RispondiEliminaChe meraviglia le tue mimose, qua sono rare... ed i biscotti yummy!! :) mi piace pure il cestino in vetro!!!
Bravissima......... un abbraccio!! :)
Grazioso Vero? l'ho preso ad un mercatino delle pulci la scorsa estate, come l'ho visto me ne sono innamorata :-)
Eliminahai preparato dei biscotti che sembrano tanti pallini di mimosa!! sono bellissimi e con la farina di mais sono di mio gradimento! brava! e che meravigliose mimose Simona, complimenti per il giardino! che fortuna! buon 8 marzo anche a te
RispondiEliminaGrazie io adoro la mimosa come colore e profumo se poi abbinata alle violette oppure alle viole del pensiero ancora meglio. Buona giornata buon 8 marzo.
RispondiEliminaBuon 8 Marzo cara Batù!
RispondiEliminaBuon 8 marzo a te Manu cara... :-)
EliminaAhah! Tutti mi chiedono ci whatsapparmi, ma io sono allergica!! Dimmi, ma la tua mail è sempre quella vero?
EliminaSimo ma che belli!!!!! Colgo l'occasione per fare tanti auguri anche a te tesoro! Bacio grande
RispondiEliminaMa come si fa a non apprezzare questi biscottini, che poi, sono preparati con il cuore. Se proprio non lo sono, che arrivino dritti da me, saprò darli il valore dovuto, e poi, anche quel cestino...., che carino. Grazie delle mimose, i fiori sono sempre ben accetti !
RispondiEliminaMa che belli questi biscottini Simo! Mi ripropongo di prepararli quanto prima...
RispondiEliminaGrazie per la bellissima mimosa, dà proprio il senso della primavera insieme allo scorcio di cielo azzurro in secondo piano.
Ciao bella!
Ecco perche' polentini perche' sono fatti con la farina di mais, sembrano ottimi, bravissima!!!Buona festa della donna!!!Baci Sabry
RispondiEliminanon sapevo come chiamarli... :-)
EliminaBuon "8 marzo" Simo!!!
RispondiEliminaLa tua mimosa è splendida!!! qui da me non se ne vedono... Che meravigliosi biscotti!!! Semplicemente deliziosi, ne prendo uno, insieme ad un rametto di mimosa!
Buona giornata
Flora
Sono felice che vi siano piaciuti, sia i biscotti che la mimosa :-) un abbraccione a tutte!
RispondiEliminaoddio che buoni Simo..questi me li segno..scommetto che uno tira l'altro!
RispondiEliminabuon 8 marzo anche a te!
bacibaci
Grazie,Simona.Buon 8 Marzo anche a te.
RispondiEliminaUn abbraccio
Nunzia
Grazie x la mimosa ma soprattutto per questa golosissima ricetta :-)
RispondiEliminaps: hai fatto bene anche a specificare della "citazione" in caso di replica..ho notato che non è una cosa così scontata..
eh... già. Ma io stessa a dirti la verità spesso segno le ricette e poi non ricordo dove l'ho presa, letta.. dovrei guardare tutti i post ed inserire la frase in quelle preparazioni totalmente mie e non scopiazzate, ma mi viene male ad andare a guardarle tutte....acc sono tantissime, piano piano magari lo faccio..
Eliminali replico sicuramente sono troppi buoni!
RispondiEliminaBuona festa della donna
baci
Alice
Davvero carinissimi, brava!!
RispondiEliminaLa mimosa te la lascio volentieri perchè solo solo guardarla mi fa lacrimare gli occhi.Non è che sono allergica, di più.Ho passato la giornata di ieri totalmente afona visto che mi viaggiavano mazzi di mimose sotto il naso ovunque!
RispondiEliminaMi piacciono questi biscotti Simo per l'abbinamento della farina fioretto con il cocco.Li devo provare e magari ti linko pure ahaha
Bacissimi
Monica
no dai! Povera.. che peccato.. la mimosa ha un profumo davvero tutto suo, che personalmente amo molto, vabbè che amo tutti i fiori.. ok ... linka :-) :-)
EliminaChe splendida fioritura la tua mimosa, complimenti e anche per i tuoi deliziosi biscotti che immagino buonissimi con la farina di mais, il mio amato cocco e il mandarino profumatissimo!!!
RispondiEliminaBaci
Questi biscotti somigliano proprio alla mimosa... che brava sei?? E che buoni saranno? Un bellissimo pensiero per la signora che ti sta aiutando, e immagino li avrà graditi parecchio ♥
RispondiEliminaTi rispondo anche qui... grazie per esserti unita alla preghiera, vuol dire moltissimo e la porterò con me da Concetta, e no, non sono sparita, o meglio, ho ripreso a lavorare (in inverno praticamente di lavoro non ne ho, ma in primavera, grazie a Dio ricomincia :) ), e quindi ho avuto pochissimo tempo per scrivere e stare nel web, ma questo non vuol dire che tu non sia ogni giorno nei miei pensieri e preghiere ♥ Un bacione supergrande ♥
...meno male che ci sei! Davvero :-)
Eliminae... sì l'intento era proprio quello di ricordare la mimosa, non l'ho detto a quella signora che avevo pensato ad omaggiarla proprio con un biscottino che ricordasse il fiore per la donna.. dici che lei ci avrà pensato? mah non so.. l'importante è che lo sappia io, il mio intendo dico.. o no? mah vabbè sono contenta se le sono piaciuti e va bene così! :-)
Eliminabellissime e buonissime!
RispondiEliminabuona serata
simona
Troppo buoni,arrivo per l'ora di pranzo!
RispondiEliminaDevono essere buoni i polentini ultimamente ho sperimentato la farina di mais nella crostata ed è strepitosa
RispondiEliminaSarà che adoro i dolci fatti con la farina di mais, ma li trovo fantastici. Rotolati nel cocco rapè poi sono spettacolari. Li proverò senz'altro :)
RispondiEliminaUn bacio
ma che bontàààààà!!! e che profumo!!! ho la farina di mais..e tutti gli altri ingredienti...vediamo se riesco a farli oggi!!! un bacione!!
RispondiEliminadai! se li fai poi vieni a dirmi il tuo parere, ci tengo ok?
EliminaSono bellissimi e saranno anche deliziosi.
RispondiEliminaDev'essere bellissimo avere un albero di mimosa nel giardino. Sei fortunata Simo.
..E io che sono arrivata in ritardo niente mimosa e niente biscotti...? Ti prego , io con la mia congiuntivite....almeno un biscottino...
RispondiEliminaTi stringo forte bella donna!
No.. pure la congiuntivite ecchecaspita! ma non è che noi due siamo empatiche eh? pure oculista tra qualche giorno....mi sa che i biscottini da mò che sono finiti :-)
Eliminala trovo un idea molto divertente da fare, anche il colore giallo da piacere alla vista
RispondiEliminaNon festeggio ma ti ringrazio per la bella ricettina.
RispondiEliminaBuona serata
Mandi
C'est comme ça qu'elle va faire le buzz.
RispondiEliminaEnjoyed studying this, very good stuff, thanks.
RispondiElimina