Un po' di tempo fa ho riguardato il mio vecchio (anni '80) ma famoso, immortale, libro di cucina: "Il cucchiaio d'argento" e non mi sono stupita di leggere ricette facilissime come l'uovo alla coque, carote al burro, spinaci lessi, patate al forno, cotoletta impanata e così via.. e: 1) mi sono domandata cosa sia successo alla cucina italiana e soprattutto ai grandi chef ma anche alle persone comuni, ai food blogger che non dormono la notte per partorire ricette "innovative" ma a mio avviso, di dubbia bontà 2) mi sono domandata perchè nei libri di cucina moderni sono sparite le ricette base, quelle da insegnare ai propri figli, alle novelle sposine (se esistono ancora..), ergo: io continuo a postare (anche) ricette semplici e forse banali ma pensando che possano essere utili a qualcuno, a me di sicuro: sono per la tradizione e per utilizzare i prodotti del territorio e, ad esclusione di rarissime occasioni, non voglio cambiare il mio modo di spadellare e mangiare.
...Quindi oggi un'altra ricettina facile-facile che tuttavia non deve mancare in un ricettario.
Cosa serve per due persone:
400 g. carote tenere
30 g. burro
1/2 cucchiaino di zucchero
acqua q.b.
sale q.b.
Pelare, lavare e tagliare a rondelle fini le carote.
In una padella fare sciogliere il burro, senza che prenda colore, unire le carote girarle un minuto nel condimento, salarle e coprirle d'acqua. Aggiungere lo zucchero, mettere il coperchio e cuocerle a fuoco dolce fino a quando il liquido sarà assorbito mescolandole ogni tanto. Devono rimanere pallide e dunque non devono assolutamente bruciacchiare e prendere colore, devono invece rimanere belle arancioni ed essere avvolte dalla glassatura e risultare morbidissime. (Se le carote non fossero novelle è possibile dover aggiungere altra acqua e prolungare la cottura).
Un contorno davvero semplicissimo e molto veloce da preparare ma gradito da tutti, ed inoltre è un piatto jolly da abbinare un po' a qualunque pietanza.
La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"
Buona giornata!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
i miei figli le adorano!!!Sono della tua stessa opinione, io lo faccio spesso di postare ricette semplici, alla portata di tutti, perche' mica tutti sono cuochi o sanno cucinare, no<????baci Sabry
RispondiEliminaassolutamente si cara Sabry! baci a te.. arrivo con almeno un'altra ricetta per il tuo contest eh? aspettami..
EliminaHai ragione Simo, ci vogliono anche queste ricette facili da preparare e non di meno buone, ma sopratutto salutare. A casa mia le carote saltate in padella si mangiano molto spesso, sia che sono da sole o insieme a dei pisellini, piacciono tantissimo, come d'altronde tutte le verdure. Un ottimo contorno !
RispondiEliminaGuarda un giorno pubblico anche la "ricetta" dell'insalata di carote che a casa mia si fa spessissimo cara Claudia :-)
EliminaMa sai che hai proprio ragione??? Di tutti i libri di cucina che ho, non ci sono ricette "basi" a meno che non le vada a cercare nei vecchi ricettari donati da nonna e zia!!!
RispondiEliminaFai bene a pubblicarle tu, oggi se non hai le "gocce di lacrime di usignolo" non sei il top!
Buona serata Simo <3
bellissima lacrime di usignolo :-) ahahah vero, hai proprio ragione, peccato che siamo così lontane ti allungherei volentieri (per presa visione) i libri di mia nonna, pensa te! )buona serata a te
EliminaDeliziose queste carotine, adatte anche ai bimbi!
RispondiEliminaSono d'accordo con te sull'utilità e della NECESSITA' di imparare ad eseguire le ricette più semplici cara Simo, tant'è che mi tengo alla larga dai ristoranti dove vige la cosiddetta "nouvelle cuisine", e dove ti presentano piatti enormi con al centro delle cacchine di mosca.
Scusa la volgarità, ma quando ci vuole ci vuole!
P.S. : anch'io ho il "cucchiaio d'argento"!...ma ho anche un altro libro che circolava in casa mia da quando ero piccoletta, un giorno ne parlerò ;)
Sontyna.. Mi hai fatto veramente ma veramente ridere e, giuro, oggi ne avevo proprio bisogno, sai quelle giornate storte ma storte-storte? ecco. quindi grazie sia per il commento divertentissimo che per l'assenso. Anche a me fanno ridere e orrore quei ristoranti e (sinceramente) mi fa ridere la gente che ci va che si sente figa (a farsi fregare..) aspetto il tuo racconto con vera curiosità!
EliminaSono felice se son riuscita a farti sorridere! Spero che domani ti aspetti una giornata "drittissima" 🌹
EliminaAnche per me quel libro è un cult, un talismano...
RispondiEliminaMia mamma al posto dell'acqua ci mette il latte nelle carote e vengono ancora più buone (era una variante della nonna!!!)
Buona giornata
Dai! devo provare assolutamente anche io la versione di tua nonna, giuro che la provo, grazie davvero della dritta!
EliminaForse le ricette di base vengono date troppo spesso per scontate, a volte lo faccio anch'io, penso che tutti sappiano fare la crema pasticcera o la besciamella e così non pubblico mai queste ricette. Tu mi fai venire qualche dubbio, è sempre interessante sentire le opinioni altrui che a volte coincidono con le proprie come nel caso delle "innovative". A me ad esempio piace provare qualche abbinamento particolare ma non oso troppo perché tendenzialmente mi piacciono i cibi semplici, mi piace riconoscere quello che si trova nel piatto.
RispondiEliminaBaci e buona giornata!
quoto integralmente tutto quello che hai scritto :-) grazie mille!
EliminaMa Simo sai che mi chiedo la stessa cosa? Se qualcuno il giorno d'oggi vuole iniziare a cucinare trovare le basi su libri di cucina o riviste è praticamente impossibile! Fortuna che ci sono blogger come te (ed io che ci provo) che riportano la semplicità in tavola ed i buoni sapori di una volta!
RispondiEliminama come ci provi... ma per piacere che sei strepitosa! :-)
EliminaChe buone Simo, mi attirano tantissimo.
RispondiEliminaLe cose semplici sono sempre le più buone e non è solo un modo di dire.
Spero tu abbia passato una bella Pasqua. Buon fine settimana e alla prossima ricetta :)
Tiziana
E ti devo dare più che ragione. Ultimamente sfoglio molto le vecchie riviste e trovo ricette interessanti, prima conosciute e gettonate ma oggi finite purtroppo nel dimenticatoio.
RispondiEliminaLe devo provare a fare ai miei figli. Purtroppo non amano le verdure ed è il mio cruccio.
Buona domenica.
io sono per le ricette semplici, tutti vogliamo essere originali solo che vedo adoperare lo zenzero come il parmigiano sulle lasagne, credo che dovremmo fare qualche passo indietro tutti ma sopratutto la cucina degli chef se vai al ristorante non comprendi mai cosa mangi
RispondiEliminaahahha Gunther è vero!!! (lo zenzero poi ora è molto di moda, a me piace, ma nei biscotti ... e lo trovi ovunque, così come le bacche di Goji...) e i termini inventati di sana pianta? torte che si chiamavano da sempre chiffon hanno preso un altro nome grazie alla fantasia di una tipa, i frullati frutta e latte molto semplicemente sono ribattezzati in modo fighissimo..che sembra abbiano preparato chissà quale cocktail studiato in un laboratorio di chimica.. ridicoli.
EliminaE hai pienamente ragione! I food-blogger a volte danno per scontato che tutti sappiano cucinare almeno le ricette base e quindi si concentrano su ricette innovative, strane, a volte campate per aria, senza pensare che a volte i giovani non hanno l'esempio in casa, non più una madre o una nonna che insegni loro le ricette più comuni. Anche io nel mio angolino quindi pubblico spesso e volentieri ricette tradizionali e classiche alla base di ogni cucina, proprio per principianti! Quindi, grazie a noi che ancora pensiamo ad insegnare e non solo a mostrare la nostra bravura ai fornelli per stupire!
RispondiEliminaBuon lavoro Simo!
Hai perfettamente ragione, ormai in tanti hanno dimenticato la semplicità che invece è alla base della buona cucina. Provare ogni tanto si mi piace, ma poi ritorno alla mia cara insalata di pomodori con tanta cipolla e uno spicchio d'aglio. Niente di più appetitoso. Un abbraccio.
RispondiEliminaLe ricette semplici sono sempre le più buone! E io le carote fatte in questo modo le adoro... come adoro passare dal tuo blog. Spero che tu sappia che anche se non riesco ad essere sempre presente qui, tu lo sei sempre nel mio cuore ♥♥♥
RispondiEliminaSi lo so .... :-) anche tu ♥♥♥
EliminaQue buenas que son las zanahorias.
RispondiEliminaY que bonito color.
Un saludito