Cosa serve:
300 g. farina 00 + quella per la spianatoia
100 g. farina manitoba
80 g. zucchero
2 uova
90 g. burro a temperatura ambiente
100 ml. latte
120 g. lievito madre già rinfrescata (io uso il lievito madre)
oppure: 10 g. lievito di birra fresco
scorza di limone bio
1 pizzico di sale
Per la crema:
250 ml. latte
40 g. zucchero
2 cucchiai di farina 00
2 tuorli d'uovo
i semi di mezza stecca di vaniglia
la scorza grattugiata di 1 limone bio
il succo di mezzo limone bio
per spennellare:
1 uovo
poco latte
Preparare il primo impasto:
Mescolare con una forchetta, in una ciotola, il lievito madre: per vedere come lo faccio io clicca qui (o aggiungere il lievito di birra se si usa quest'ultimo) con 70 ml. di latte tiepido, aggiungere 100 g. di farina 00.
Impastare, formare una palla, fare una croce, coprire la ciotola con pellicola alimentare e mettere a lievitare in luogo caldo (va bene il forno preriscaldato e poi spento - a 50°) per circa 50/60 minuti se si è utilizzata la pasta madre o una mezz'ora per il lievito di birra.
Nel frattempo fare la crema.
In una casseruolino montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, mescolare velocemente con una frusta ed unire, poco alla volta, il latte già tiepido. Aggiungere i semi di vaniglia e la scorza grattugiata del limone.
Porre sul fuoco dolce e, sempre mescolando, unire a filo il succo del limone, continuare a mescolare e far addensare la crema per qualche minuto.
Spegnere, girarla ogni tanto per evitare la formazione della pellicina.
Riprendere l'impasto lievitato.
In un robot da cucina montare il burro già ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, unire le uova una per volta, aggiungere il restante latte tiepido, il pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata, la restante farina, unire l'impasto già lievitato e rovesciare il tutto su una spianatoia.
Impastare a lungo ma delicatamente.
Formare di nuovo una palla, formare una croce con un coltello, coprirla nuovamente con pellicola e mettere a lievitare in luogo caldo finchè abbia almeno raddoppiato il volume. Indicativamente 7/8 ore (anche più) se si è utilizzata la pasta madre, 3 o 4 per il lievito fresco.
Questi tempi sono indicativi: dipende dalla temperatura del luogo della lievitazione, dalla stagione.
Trascorso questo tempo, riprendere l'impasto sgonfiarlo delicatamente impastando dolcemente e stenderlo con un mattarello infarinato formando un rettangolo. Spalmare uniformemente la crema fredda, arrotolare il rettangolo su se stesso dal lato più corto.
Tagliare tante "girelle" circa 12 e posizionarle una vicina all'altra, senza schiacciarle perchè dovranno ancora lievitare, dentro ad una tortiera a cerniera da 28D ricoperta da carta forno imburrata o bagnata e ben strizzata (in modo che aderisca perfettamente alla tortiera).
Lasciare lievitare ancora coperta da un canovaccio, per circa 45/50 minuti.
Preriscaldare il forno STATICO a 190°
Sbattere l'uovo intero con poco latte e spennellare abbondantemente la superficie.
Infornare per mezz'ora.
E' ottima servita appena tiepida
Buonissima anche fredda.
caspita, se mi piace!
RispondiEliminaricetta inserita, grazie per la partecipazione; più tardi vengo a curiosare nel tuo blog.....
Buona giornata.
Stefania
Quanto piace anche a me il limone.. Nei dolci anche solo un po' di buccia grattugiata regala profumi e aromi indispensabili!! Se poi i limoni sono dei propri.. Non trattati.. Che altro si può volere!
RispondiEliminaLa torta me la sogno appena tiepida.. Mmm
Bellissima,e al limone mi stuzzica anche di più!
RispondiEliminala provemo!!! http://www.giuliamaria.it/
RispondiEliminaDecisamente splendida..con quel ripieno fresco e agrumato deve essere irresistibile :-P
RispondiEliminaComplimenti <3
la zia Consu
CHe spettacolo questa torta, una meraviglia vedere come è lievitata bene!!!!!
RispondiEliminaBellissima, poi sai la mia passione per il lievito madre, ma basta così cpoco tempo per la seconda lievitazione ? ( quella delle rose, per intenderci!).
RispondiEliminaRicetta copiata, non ho limoni sul balcone, ma posso procurarmeli ;)
Cara Lory, come dico sempre: guarda le lievitazioni hanno sempre tempi diversi anche quando uso la stessa farina e stesso lievito. Dipende (anche) tantissimo dalla temperatura ed umidità D'inverno ad esempio io metto i miei lievitati su un muretto vicino alla stufa (vicino.. non sopra eh?) quindi sinceramente si va ad occhio :-))))
Eliminagnam Batù io adoro la torta di rose!!! questa versione deve essere squisita!!!
RispondiEliminaanch'io voglio un alberello di limoniiiiii :-/
ciao
Sara
fantastica..io l'ho provata a fare una volta...disastro totale :( ma visto che è bellissima e buonissima prima o poi riprovo :)
RispondiEliminami affascina sempre questa torta...è elegante e semplice!!
RispondiEliminaCom'è soffice!!! Complimenti!
RispondiEliminaQuesta si che mi fa impazzire. Complimenti!!!!
RispondiEliminaOttima!
RispondiEliminaE' spettacolare questa torta di rose!! immagino il profumo dei tuoi limoni:) dopo facci vedere il limoncello!!!
RispondiEliminaun bacio
Ma quanto buona deve essere???????
RispondiEliminaBuona e limonosa come piace a me
Un bacione cara Batù
Buon fine settimana
accidenti a me non riesce mai! :( provo a seguire i tuoi consigli. Ti9 aspetto da me.
RispondiEliminaChe meraviglia Batù, bellissima e stragolosa!!!!
RispondiEliminaCiao Batù!! Alla fine sono riuscita a ricambiare la tua visita e ne son proprio felice...trovo un blog interessantissimo ed un'altra adepta del livito fatto in casa!!
RispondiEliminaLa torta è venuta benissimo, complimenti!!
E' un dolce che mi piace di suo. Con l'aroma di limone maturato a dovere sulle piante non oso immaginare...
RispondiEliminabuona la torta di rose, io l'adoro, fin l'ora l'ho fatta sempre con la nutella, la proverò pure con la crema al limone :*
RispondiEliminaMi sono appena unita ai tuoi lettori, passa da me se vuoi!!!
magnifico è usare i propri limone , un gran bel dolce complimenti
RispondiEliminagrazie!! http://www.giuliamaria.it/blog/2013/05/12/torta-delle-rose-con-lievito-madre/
RispondiEliminaBellissima la sto provando oggi...l impasto finale posso lasciarlo lievitare tutta la notte? Non ci arrivo a completarla oggi dato che sta sera sono invitata
RispondiEliminaacc... Sara leggo solo adesso la tua domanda! mi sa che ormai avrai fatto è oggettivamente tardi, ma quanto mi dispiace! sono certa che in qualunque modo avrai fatto, sarà andata bene, in ogni caso poi mi racconti?
Eliminain ogni caso ti rispondo: io l'avrei lasciata lievitare tranquillamente tutta la notte ma... in frigo. Sì in frigo! la lievitazione procede anche al freddo, poi l'avrei tirata fuori e l'avrei lasciata a temperatura ambiente un'ora e mezza e poi avrei infornato.
Quando voglio lievitazioni lunghe con pochissimo (ma davvero poco) lievito lascio a temperatura ambiente tutta la notte. Se uso più lievito (ma comunque meno rispetto alle dosi usuali) metto in frigo.Spero di esserti stata utile :-)
l'ho fatta... a mio gusto sarebbero da aumentare lo zucchero e il burro... e non c'è scritto nulla della restante farina, che io ho aggiunto quando ho capito che non sarei mai riuscita a fare una palla sulla spianatoia con quell'impasto così liquido...
RispondiEliminaciao Anna, ho riletto il testo del procedimento e... sì avevo dimenticato di scriverlo di aggiungere la restante farina all'interno del corpo: " in un robot da cucina ...ecc.." hai ragione. Era intuibile ma in effetti ho elencato tutti gli ingredienti tranne la restante farina, grazie di avermelo segnalato :-)
Eliminaper quanto riguarda burro e zucchero io ne metto il minimo indispensabile, non amo particolarmente i dolci molto "dolci", ma naturalmente va a gusti. Ciao!!!
sei uno spasso mia cara ci voleva un po' di allegria oggi che so bloccata con la schiena e che non mi rimaneva che piangere, grazie. Bellissima ricetta e grazie per avermi detto che sono un fiore....Baci Sabry
RispondiEliminabellissima,brava e grazie per le indicazioni precise,felice sera
RispondiEliminaChe gran bella torta di rose, la crema la limone ci sta bene
RispondiElimina