Cosa serve:
1 polpo di scoglio (circa 900 gr.)
1/2 kg. calamari freschi
1/2 kg. seppioline
1/2 kg. cozze
una manciata di gamberi freschi grigi
prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
sale e pepe
1/2 bicchiere vino bianco secco
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
Olio e.v.o.
succo di limone
Fare bollire in acqua salata con la carota, il sedano e la cipolla il polpo ben lavato. Io lo sbatacchio un po' col batticarne prima di farlo cuocere per renderlo più morbido, meno gommoso. Ma è un'operazione facoltativa. Se usate il polpo di scoglio è meglio effettuarla, se usate il polpo decongelato non è necessaria.
Fatelo cuocere circa 40/45 minuti.
Dopo circa 15 minuti di cottura aggiungete le seppie ed i calamari.
MA: controllate sempre, con una forchetta, la cottura dei molluschi. Levateli o lasciateli ancora in cottura se risultano rispettivamente già cotti o ancora croccanti.
La buona riuscita del piatto consiste soprattutto nella cottura che deve essere a puntino. Insomma... dipende da che tipo di pesce avete comprato, fresco o decongelato.. cambia. Io preferisco quello fresco e pescato rispetto a quello di allevamento.
Negli ultimi cinque minuti di cottura, aggiungete i gamberi che avrete già sgusciato e avrete tolto il budellino praticando un'incisione sul dorso. Risciacquateli molto bene.
Ora scolate il tutto, prima che si raffreddi, spellate il polpo.
Quando i molluschi si sono raffreddati tagliateli a tocchetti e metterli in una boule.
Raschiate bene le cozze e mettetele in una casseruola con il vino bianco secco, mettete il coperchio e portate a cottura (6/7 minuti).
Conservate un cucchiaio di liquido di cottura e filtratelo in un colino a maglie strettissime o una garza. Sgusciare parte delle cozze, alcune lasciatele invece con il guscio per completare il piatto da portare a tavola.
Unirle ai molluschi cotti e tagliati a tocchettini, ai gamberi, al prezzemolo tritato, allo spicchio d'aglio tagliato in quattro pezzi.
Aggiustate di sale e di pepe.
Ora preparate il condimento: in una ciotolina stemperate la cucchiaiata di liquido di cottura delle cozze con succo di limone (se il limone è piccolo sarà sufficiente mezzo limone, sennò usatene uno intero) ed olio e.v.o.
Condite l'insalata.
Riponete in frigo il giorno prima o almeno 3/4 ore, al momento di servire, eliminate l'aglio e se vi piace, scaldatela proprio leggermente in forno a microonde.
Che ricca insalata! Buonissima!
RispondiEliminaBuona settimana! :)
Adoro l'insalata di mare! Buona settimana
RispondiEliminaHa un aspetto moooooltoooo invitante!!
RispondiEliminaComplimenti!!
Buona questa tua insalata :) ciao
RispondiEliminaLeggera e gustosa!!!!
RispondiEliminaNon sarà nulla di ciò che hai elencato ma sicuramente è buonissima ... mi hai fatto venire una voglia...
RispondiEliminaè stupenda! complimenti :)
RispondiEliminaOrpo che bella!
RispondiEliminacarisisma ti rispondo anche qui: la gara e la premiazione sono state sabato pomeriggio e domenica mattina.. lo stand era il padiglione gastronomico, sulla destra verso l'apiario, ma solo sabato pomeriggio, prima che si insediazzero i cuochi che han preparato cena e pranzo per il pubblico! :-) un'altra volta, dai, che siam vicine!
wow ti e' venuta benissimo!!!
RispondiEliminae sei stata molto brava anche nella spiegazione!!
Buona proprio perché sa di "casa" e di tradizione. ;)
RispondiEliminaVorrei io saperla fare!!Non ho un gran rapporto con il pesce,però questa è una delle poche cose che mi piace...però mi piacerebbe trovarla pronta..la tua è ottima!!
RispondiEliminaEvviva le ricette tradizionali, ogni tanto va benissimo mangiare le cose "normali"!!!! un bacione, ti seguirò con molto piacere!!! baci, Olga
RispondiEliminagrazie-grazie a tutte :-))
RispondiEliminasono contenta che non sono l'unica ad apprezzare i piatti semplici.
sì Norma, ho letto che peccato! però.. vero siam vicine, ci sarà un'altra occasione!
Che buona !! Preparata in casa , come tutte le cose , ha quel gusto in più ! Un abbraccio
RispondiElimina