Pagine

Ghiaccioli piemontesi (menta bianca e mela autoctona)

Per la rubrica al Km 0 oggi ricette fredde e veloci, io vado ancora oltre. I ghiaccioli sono semplicissimi da fare: acqua e sciroppo oppure succo/estratto di frutta.. nient'altro, altrimenti non si possono più chiamare ghiaccioli ma saranno sorbetti o, addirittura, gelati su stecco (in presenza di latte e derivati). Quindi questa non sarà una vera ricetta quanto voler parlare, omaggiare e fare conoscere due prodotti eccellenti del mio territorio, che poi è la base di questa rubrica, in questo della pregiatissima menta bianca di Pancalieri (TO)  sagra a settembre il cui sciroppo non ha niente a che vedere con quello dozzinale e industriale colorato e con conservanti e dolcificanti vari, lo potete acquistare in negozi specializzati di prodotti locali e di nicchia e poi una sana, bio, deliziosa spremuta naturale al 100% di mele antiche di Cavour (TO) fiera a novembre questo nettare per acquistarlo dovete venire a visitare la sagra oppure lo trovate nei nostri mercati. (ovviamente le manifestazioni in periodi consentiti no covid) 


Cosa serve:
100% succo di mela varietà antica piemontese di Cavour (TO) q.b.
sciroppo di menta bianca di Pancalieri (TO) q.b.
acqua q.b.

Ho versato il succo di mela in due stampini per ghiaccioli e negli altri due ho versato circa 1/4 di sciroppo e 3/4 d'acqua e poi li ho messi in congelatore fino al giorno successivo e comunque almeno 6 ore.
  • Se si desidera fare in casa lo sciroppo di menta si può procedere così:
1,5 kg. foglie menta piperita
500 g. zucchero semolato
1 limone naturale

Lavare in acqua fredda le foglie di menta e passarle al passaverdura raccogliendo il succo in una ciotola.
Preparare uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero in 100 ml. d'acqua, fare bollire mescolando e toglierlo dal fuoco, lasciarlo intiepidire ed unirlo allo sciroppo, aggiungere anche il succo e la scorza intera del limone. Quando è freddo passarlo in un colino e imbottigliarlo.
  • Se si desidera fare in casa la spremuta di mela si può semplicemente usare un estrattore o, in mancanza di questo elettrodomestico, si può procedere a fare il succo e si può procedere così: (per 4 bottigliette da 200 ml.) 
1Kg. mele (scegliere mele biologiche e dolci)
400 g. zucchero per ogni chilo di polpa cotta
1 limone
ricetta presa dal libretto Bormioli Rocco

Lavare bene le mele ed eliminare torsolo e piccolo poi, senza sbucciarle, farle a tocchi grandi e fare cuocere in poca acqua fino a quando diventano morbidissime. Passarle quindi ancora calde con un passaverdure a trama molto fine. Pesare il ricavato e aggiungete lo zucchero in proporzione di 400 g. per ogni chilo di polpa ottenuta. Mescolare bene, aggiungendo il succo di limone e portare nuovamente ad ebollizione il composto per fare sciogliere bene lo zucchero.
Dopo aver sterilizzato le bottigliette (lavarle bene e passarle nel forno a 50° per alcuni minuti) versare il succo, tappare con tappi nuovi e sterilizzare in una pentola coprendole bene d'acqua, calcolando una mezz'oretta dal bollore, poi etichettare e conservare in cantina.

Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook cliccando QUI

  1. Li faccio spesso, sia i ghiaccioli che i gelatini. Sono decisamente meglio di quelli acquistati nella grande distribuzione e poi si sa cosa c'è dentro, che non guasta ;)
    Quelli alla menta sono i miei preferiti, ma proverò anche con il succo di mela.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. C'est léger, frais et bon. J'en mangerai avec grand plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina
  3. Freschi e buonissimi, erano il mio gelato preferito quando ero piccola! Bacione Simo a presto :)

    RispondiElimina
  4. Non sono mai stata una grande amante di ghiaccioli, ma sapere che son stati fatti in casa utilizzando due prodotti così, li rende davvero speciali tanto che sarebbe un peccato non provarli!

    RispondiElimina
  5. un grande rinfresco ci serve con questo caldo

    RispondiElimina
  6. I tuoi ghiaccioli sono buonissimi, conoscere le specialità locali è una grande ricchezza!

    RispondiElimina
  7. Buonissimi questi ghiaccioli😍😍😍😍Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. che idea fresca e golosa! sono proprio belli Simona, complimenti

    RispondiElimina
  9. non li ho mai fatti. con questo caldo, cmq, ci vogliono proprio. grazie per i consigli

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!