Lo sgombro è un pesce molto gustoso, facile da cucinare, molto economico e ricco di omega3 e vitamine ma lo è anche di grassi quanto e più delle sardine (seppur "buoni"), quindi risulta non facile da digerire, infatti lo cucino raramente ed evito assolutamente di cuocerli con olio e/o burro, li prediligo arrostiti senza alcun grasso aggiunto, rilasceranno il loro e il pesce risulterà morbidissimo e saporito, dunque non occorre aggiungere chissà quanti ingredienti per conferire sapore, in questo caso meglio optare per cotture e preparazioni semplici.
Come per tutto il pescato anche il pesce azzurro ha una sorta di stagionalità, di periodo migliore che, in questo caso, va da marzo a giugno.
Cosa serve per DUE persone:
2 sgombri
sale q.b.
aromi q.b. (erba cipollina, prezzemolo, basilico, timo, rosmarino, aneto)
Pulire gli sgombri (meglio farlo fare dal pescivendolo) togliendo la testa e facendo un'incisione nella pancia ed eliminando le interiora, è un pesce che non ha squame ma ha carne delicata e se si vogliono ottenere dei bei filetti occorre un po' di manualità.
Lavare sotto acqua corrente fredda e tamponare.
Preriscaldare il forno statico a 180° e rivestire una pirofila con carta da forno bagnata e strizzata bene.
Praticare tre incisioni con un coltellino affilato su ogni pesce, steccare gli sgombri inserendo nei taglietti e direttamente nella pancia le erbe aromatiche, salare (poco) e cuocere per 30-35 minuti.
Togliere dal forno, attendere 5 minuti ed eliminare coda, pelle e lische, procedere con delicatezza con un cucchiaio e un coltello con la punta arrotondata per ricavare i filetti, adagiarli sui piatti di portata, decorare con timo e qualche verdurina a piacere e servire. D'estate ottimo anche freddo.
Non occorre condire ulteriormente.
In effetti mi piace molto ma fatico a digerirlo. Però trovo che sia un'ottima alternativa ai classici branzino e orata, molto meno costoso e buono uguale. Anche a me piace semplice semplice
RispondiEliminaabsolutely delicious Simo, love fish recipes! un abbraccio
RispondiEliminaA me piace tantissimo lo sgombro ed è uno dei pesci azzurri che consumo di più! La tua versione semplice e profumata mi ispira tantissimo Simona! Da provare assolutamente ;)
RispondiEliminaBacio grande,
Mary
Amo molto il pesce in genere e anche lo sgombro. La tua ricettina semplice, semplice, sa accontentare ogni palato e sicuramente anche il mio.
RispondiEliminaIo adoro lo sgombro ma rigorosamente di mare e qui a Trieste non è facile trovare ma si trovano quelli francesi di allevamento che non hanno alcun sapore classico di questo pesce buonissimo. Proverò vedere se trovo quando tornerò a girare.... Buona giornata.
RispondiEliminaLo sgombro è il pesce azzurro che più amo! Ottimi al forno. Baciotti
RispondiEliminaAnche a me lo sgombro piace semplice semplice (e ti pareva?) Un bacione a domani :)
RispondiEliminaLo sgombro è un pesce buono ma poco valutato invece fatto cosi è molto invitante senza eccedere nelle lavorazioni e nel condimento è buonissimo
RispondiElimina