Pagine

Pain perdu con fichi settembrini e pane di campagna home made

"Sveglia! Si fa una bella colazione" ecco il tema di ritorno dalle vacanze per noi della rubrica al km 0 

Io ho preparato un dolce, energetico e goloso risveglio. Per questa preparazione, che si serve appunto per colazione (alcuni la chiamano in modo un po' internazionale french toast, ma non è del tutto corretto dato che in Francia, ovvero il Paese d'origine del piatto, si chiama pain perdu) si usa pane a cassetta artigianale tagliato un po' spesso, oppure pane casereccio con la mollica compatta, per l'occasione ho usato un pane di campagna con biga fatto da me su ricetta piemontese che però è identica a quella francese, d'altronde siano confinanti, ho voluto esagerare :-)) 

Ci sono alcune varianti usando una brioche (sempre francese, naturalmente, quella grande, fatta lievitare e cuocere nello stampo da budino, scannellato) quando ne è avanzata, perchè questa ricetta nasce per l'esigenza di consumare pane un po' raffermo ma non troppo vecchio. Si farcisce con confetture o marmellate o con composte espresse e frutta fresca, come ho fatto io nella mia personale versione. Il goccio di aceto di melograno (che è ricco di polifenoli, ha bassa acidità ed ha un sapore molto delicato) serve a dare una spinta alla compostina di fichi nonchè eliminare quel retrogusto dolciastro, è un trucchetto che uso anche quando faccio la mia confettura di fichi



Cosa serve per persona:
2 fette da 40 g. caduna di pane di campagna o casereccio (o a casetta artigianale) raffermo da 1 o 2 giorni
latte q.b.
1 uovo
due noci burro di malga (o comunque d'alta qualità da centrifuga)
4 o 5 fichi neri
1 cucchiaio zucchero di canna scuro
1 cucchiaio aceto di melograno (o di altro frutto a bassa acidità)
zucchero a velo q.b.


In una padellina antiaderente mettere i fichi a pezzi (conservarne mezzo per la decorazione del piatto) con lo zucchero di canna e l'aceto, accendere il fuoco basso e, mescolando lasciare caramellare per 5 minuti poi spegnere e tenere da parte.
In un'altra padellina dal fondo spesso e antiaderente, fare spumeggiare il burro e fare tostare bene da ogni lato le fette di pane passate prima in una scodella con il latte (freddo di frigo) poi in altra scodella con l'uovo sbattuto.


Fare quindi ben dorare da ogni lato (saranno sufficienti una manciata di minuti), poi impiattare una fetta, farcire con un pochino di fichi cotti, adagiare sopra l'altra fetta appoggiandola leggermente obliqua (in modo che non combaci per creare movimento), farcire con la restante compostina di fichi e spolverizzare con zucchero a velo. Servire subito.

Un'ottima e sostanziosa colazione




Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook cliccando QUI

  1. Un modo goloso per iniziare la giornata con la giusta carica, nonché altrettanto goloso modo per consumare il pane! Mi piacciono molto queste ricette, semplici, che hanno una loro "età" alle spalle, genuine!

    RispondiElimina
  2. Ma che profumooooo! Alzarsi dal letto con questa colazione non sarà mai un problema!

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia Simo, una colazione squisita e molto nelle mie corde! Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!