Insalata di gallina lessa con ananas e sedano in salsa

Quando faccio il bollito "serio" poi, inevitabilmente la carne è tanta e avanza, io, sinceramente, preferisco mangiarla subito, tiepida o fredda (dipende dalla stagione) con le tante salsine che noi facciamo in piemonte, ma se la quantità è tale da doverlo riportare in tavola, mi piace in insalata mescolato ad altri ingredienti. Per vedere come faccio il brodo ed il bollito misto clicca qui.

In questo caso si tratta di utilizzare solo la gallina (ma va benissimo anche il cappone sgrassato, se magari è avanzato dal menù delle feste)

Cosa serve:

1/2 gallina lessa
2 gambi di sedano verde
2 fette spesse di ananas fresco

Per la salsa:

25 g. yogurt compatto bianco
150 g. senape chiara (francese - dolce)
125 g. panna liquida
il succo di 1 limone
sale e pepe q.b.

Tutto a temperatura ambiente. In una ciotola mettere la senape e lo yogurt, con una frusta emulsionare aggiungendo, a filo, la panna, unire poi, poco alla volta il succo del limone (può essere sufficiente mezzo, dipende da quanto è succoso il limone e dipende dal proprio gusto personale, quindi assaggiare, c'è sempre tempo per aggiungere, per togliere no). Aggiustare di sale e pepe se necessario.


Spolpare e fare a cubetti la gallina quando è fredda, metterla in una ciotola ed unire i gambi di sedano lavati, asciugati puliti dai filamenti e l'ananas pelato e tagliato a cubetti;  condire con la salsa, mescolare, coprire con pellicola e mettere in frigo ad insaporire un paio di ore prima del consumo (anche il giorno prima va benissimo).


Servire


e... siccome non ho preso la ricetta da nessuna parte se non dalla mia fantasia, per piacere replicala pure, anzi mi fa molto piacere e se è stata gradita aspetto commenti, critiche e consigli, ma per piacere inserisci il link di attribuzione e provenienza al mio blog. 
Grazie! :-)




Simona

  1. E’ una ricetta molto bella che da un tocco di raffinatezza alla carne bianca!!!
    Simo, tantissimi auguri per un Felice e Sereno anno 2016:)
    Un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
  2. Una ricetta sfiziosa, mi piace l'aggiunta di ananas ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
  3. Simo sai che qui in Sicilia il lesso non è una nostra prerogativa ma la tua gallina l'asseggerei volentieri...complimenti e un abbraccio

    RispondiElimina
  4. wow sembra davvero buona!! ottima idea :)) ancora buone feste, ciao Andrea

    RispondiElimina
  5. Un magnifico secondo piatto, davvero ricco!!!

    RispondiElimina
  6. Amo molto la carne di gallina e questa insolita insalata mi incuriosisce parecchio. Proverò!

    RispondiElimina
  7. ANCHE A ME NON PISCE MANGIARE LA CARNE LESSA PER TANTO, BELLA L'IDEA DI PREPARARE UN'INSALATA COSI' SFIZIOSA, OTTIMA LA SALSINA, MI VIENE UNA FAMEEEEE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per poter selezionare lo spam quindi non saranno immediatamente visibili. I commenti anonimi non sono graditi e non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!