In questo caso si tratta di utilizzare solo la gallina (ma va benissimo anche il cappone sgrassato, se magari è avanzato dal menù delle feste)
Cosa serve:
1/2 gallina lessa
2 gambi di sedano verde
2 fette spesse di ananas fresco
Per la salsa:
25 g. yogurt compatto bianco
150 g. senape chiara (francese - dolce)
125 g. panna liquida
il succo di 1 limone
sale e pepe q.b.
Tutto a temperatura ambiente. In una ciotola mettere la senape e lo yogurt, con una frusta emulsionare aggiungendo, a filo, la panna, unire poi, poco alla volta il succo del limone (può essere sufficiente mezzo, dipende da quanto è succoso il limone e dipende dal proprio gusto personale, quindi assaggiare, c'è sempre tempo per aggiungere, per togliere no). Aggiustare di sale e pepe se necessario.
Spolpare e fare a cubetti la gallina quando è fredda, metterla in una ciotola ed unire i gambi di sedano lavati, asciugati puliti dai filamenti e l'ananas pelato e tagliato a cubetti; condire con la salsa, mescolare, coprire con pellicola e mettere in frigo ad insaporire un paio di ore prima del consumo (anche il giorno prima va benissimo).
Servire
E’ una ricetta molto bella che da un tocco di raffinatezza alla carne bianca!!!
RispondiEliminaSimo, tantissimi auguri per un Felice e Sereno anno 2016:)
Un abbraccio
Flora
Una ricetta sfiziosa, mi piace l'aggiunta di ananas ! Un abbraccio !
RispondiEliminaSimo sai che qui in Sicilia il lesso non è una nostra prerogativa ma la tua gallina l'asseggerei volentieri...complimenti e un abbraccio
RispondiEliminawow sembra davvero buona!! ottima idea :)) ancora buone feste, ciao Andrea
RispondiEliminaUn magnifico secondo piatto, davvero ricco!!!
RispondiEliminaAmo molto la carne di gallina e questa insolita insalata mi incuriosisce parecchio. Proverò!
RispondiEliminaANCHE A ME NON PISCE MANGIARE LA CARNE LESSA PER TANTO, BELLA L'IDEA DI PREPARARE UN'INSALATA COSI' SFIZIOSA, OTTIMA LA SALSINA, MI VIENE UNA FAMEEEEE!!!!!BACI SABRY
RispondiElimina