4 carciofi preferibilmente con le spine sardi
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe
4 cucchiai di pangrattato
olio evo q.b.
abbondante prezzemolo tritato
qualche fogliolina di menta tritata
1/2 spicchio di aglio
Pulire e carciofi eliminando le foglie esterne e la punta.
Pareggiare il fondo in modo che stiano perfettamente dritti in teglia.
Conservare e lessare anche i gambi puliti della scorza esterna e dai filamenti.
Tuffarli in acqua acidulata con succo di limone.
Intanto portare a bollore una casseruola d'acqua.
Far lessare i carciofi circa 15 minuti. Far la prova con una forchetta.
La polpa deve iniziare a diventare morbida ma dev'essere ancora molto consistente. Toglierli dal fuoco e metterli a scolare a testa in giù dentro ad un colapasta.
Preparare la farcia:
unire tutti gli ingredienti elencati e amalgamare bene.
Con delicatezza aprire leggermente le foglie dei carciofi, con un cucchiaino o con la punta delle dita riempirli con composto.
Tagliare a cubetti i gambi e disporli attorno ai carciofi ripieni.
Dare ancora una piccola spolverizzata col pangrattato.
Mettere in forno già caldo a 180° per circa 20/30 minuti. Finchè saranno morbidi. Se si usa il forno ventilato, a metà cottura, coprire con carta di alluminio.
Servire
Che bontà!
RispondiEliminaOttimi questi carciofi ripieni, semplici e delicati!
RispondiEliminaIo adoro i carciofi ma se non sono tenere quasi da cucchiaio maritozzo non li mangia....ma io questi me li voglio fare. Buona giornata.
RispondiEliminacome piacciono a me! ^_^
RispondiEliminaAhhhhhhhhhhh che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. Questi devo farli assolutamente. L'unico problema è che in Germania non trovo tutto quello che c'è qui e spesso i carciofi non sono molto belli e spesso sono molto duri. Vedrò. Intanto ottima ricetta!
RispondiElimina