Vorrei aggiungere una cosa: per quel che riguarda la carne, sono piuttosto pignola (beh.. lo sono un po' per tutto il cibo) e voglio portare in tavola un prodotto genuino, voglio sapere da dove arriva la bestia, (e il macellaio espone nome dell'allevatore, ed è sempre una cascina in zona) voglio sapere come è stata nutrita (e il cartello espone cosa la mucca ha mangiato) Quindi compro dal mio macellaio di fiducia che vende la razza Fassone. Qui in piemonte è la migliore.
Cosa serve:
2 ossibuchi (comprateli quando il taglio è centrale: poco osso - tanta ciccia)
farina q.b.
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
la scorza grattugiata di 1 limone bio (io uso quelli di Amalfi o siciliani)
brodo vegetale
sale
prezzemolo tritato fresco
olio e.v.o.
Infarinate la carne.
In un tegame nel quale avrete messo un po' d'olio e.v.o. fate rosolare gli ossibuchi, aggiungete la cipolla tagliata fine-fine, bagnate con il vino bianco e fate evaporare bene.
Aggiungete brodo vegetale quanto basta per ricoprire la carne. Mettete il coperchio e fate cuocere 1 ora e mezza.
A metà cottura salate da entrambi i lati.
Girateli ogni tanto aiutandovi con una paletta per non rompere la carne.
A 5 minuti dalla fine della cottura, aggiungete la scorza del limone grattugiata e il prezzemolo tritato fresco.
Servite l'ossobuco bello caldo con il sughetto cremoso che si sarà formato.
Anch'io adoro gli stracotti, ma non ho ancora mai provato gli ossobuchi: rimedierò con la tua ottima ricetta! Grazie e buon inizio di settimana!
RispondiEliminaPerfetti Batù!! con un buon risotto sono l'apoteosi..
RispondiEliminaoggi vedo tante ricette agrumate.. io anche ho fatto le polpette all'arancio..
ciao
Sono d'accordo con te sia sulla necessità che la carne sia genuina e sia sulla bontà delle carni cotte a lungo! L'ossobuco mi piace molto! Baci!
RispondiEliminapiemontese doc!! buonissimi.. da leccarsi i baffi
RispondiEliminaBatù cara buonissimiiiii.....tra un po' posterò il mio ossobuco....ma è di tacchino :-( Il tuo, anche da crudo, è strepitoso!!
RispondiEliminaBaci baci baci
Questi si che sono piatti prelibati!! Tra un pò ricomincio anch'io con le ricette tradizionali della mia nonna, non vedo l'ora di fare la casseola!!!
RispondiEliminaUn bacione e buon inizio settimana!!
cosi' non li ho mai fatti!!!
RispondiEliminaio li ho fatti in umido giusto ieri,aspetto a postarli!
provo la tua versione!!!
baci carla
adoro anche io la carne al profumo di limone, a dire il vero non ho mai pensato di farci gli ossibuchi per cui la tua proposta mi ha dato una buona idea per la prossima volta che li compro. Baci
RispondiEliminaAnche io sono pignola sulla carne! Cerco di comperare sempre quella a km 0, così pure per le altre cose. In passato ho fatto anche io gli ossibuchi con una ricetta simile chiamata Gremolada! Ma questo prima di avere il blog!
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta! Nani
Mio papa' ne andrebbe matto! Purtroppo siamo sempre di corsa e li facciamo poche volte ma mi segno la tua ricetta:-) baci
RispondiEliminaCiao,grazie per esserti unita ai miei sostenitori, e per i complimenti. Ho ricambiato con molto piacere, mi piace tanto il tuo blog, ho dato un occhiata in giro...
RispondiEliminaBuonissimi questi ossobuchi!!!
Ciao Batù,
RispondiEliminagrazie per essere passata nella mia "casetta", ne sono felice, anche del contributo che hai lasciato sulla festività di Halloween. Io sono informata riguardo alla festa celtica, quella sì. Ma in famiglia i miei nonni non hanno mai avuto tradizioni in merito. Anche se sono al corrente di alcune zone in veneto (per metà sono veneta) dove ci sono "usanze" relative alla notte di ognisanti. Mi sono segnata tra i tuoi lettori, mi piacciono le tue ricette e come le racconti. Grazie Artù
il limone è ottimo per ogni preparazione , la tua , oltre che gustosa , è anche ben presentata , un abbraccio
RispondiEliminaQuanto mi piacciono gli ossibuchi, così cucinati mi ricordano la mia infanzia, bravissima Batù!!!!!!!
RispondiEliminaSono ghiottissima del midollo negli ossibuchi e mi arrabbio tantissimo quando li trovo all'esselunga che costano tantissimo e hanno un "buco" microscopico... forse hai ragione, l'unica è la macelleria. E poi sottoscrivo l'uso delle scorze di limone, danno un profumo tutto diverso.
RispondiEliminaMa grazie a tutti per i vostri gentili commenti :-) ora vengo a vedere cosa sfrigola nelle vostre padelle!
RispondiElimina