Marmellata di pesche ed amaretti


Questa marmellata è una leccornia.
Provatela non solo per le crostate o sulle fette biscottate: un cucchiaino in uno yogurt bianco, provate a farne appena intiepidire un po' e versatela sul gelato fiordilatte o crema, provate a farcire una crépe.. la fantasia non ha limite.


Cosa serve:
2 kg. pesche gialle pulite (al netto del nocciolo)
700 gr. di zucchero
il succo di 1/2 limone
1 etto di amaretti tritati


Tagliare a grossi pezzi le pesche, metterli in una pentola insieme allo zucchero ed al succo di limone.
Lasciare macerare un'oretta.
Accendere il fuoco e lasciare cuocere dolcemente mescolando molto spesso.
A metà cottura (circa dopo 45 minuti) passare la frutta ed aggiungere gli amaretti.


Continuare la cottura mescolando sempre più frequentemente finchè si raddensa adeguatamente, fare la prova piattino (vedi la ricetta marmellata di ramasin)

Simona

  1. Ciao!
    Grazie per la visita ;)
    Ovviamente puoi partecipare al mio contest!! Basta che mi lasci un commento con il link al post contenente la ricetta con cui vuoi concorrere. Poi penso io a tutto!
    Il tuo blog promette proprio bene... appena Google smette di darmi problemi con l'account mi inserisco tra i followers!
    A presto ;)
    Silvi

    RispondiElimina
  2. Un'idea fantastica per una confettura! Bacione, buon week e complimenti per il blog! ;-)

    RispondiElimina
  3. Ok Silvi's grazie, ho in mente una cosa semplice ma ...poi vedrai :-)

    Kiara.. grazie infinite di esserti aggiunta ai follower come vedi sono qui che muovo timidamente i primi passi in questo affascinante mondo (nell'altro, quello reale, li muovo da 45 anni sigh...) :-)))

    RispondiElimina
  4. ehilà! ciao! hai già iniziato con le pesche? io causa eventi assortiti sto tardando a fare tutto... mi sa che rimando ad agosto!^^
    la marmellata con gli amaretti non l'avevo fatta, avevo tentato altre diavolerie... prossimamente, appena ho tempo!! :-)

    RispondiElimina
  5. Ehilà ciao! ah guarda ad agosto è perfetto, le pesche, un po' come tutta la frutta di questo periodo sono ancora più succose :-) grazie per la tua visita :-))

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per poter selezionare lo spam quindi non saranno immediatamente visibili. I commenti anonimi non sono graditi e non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!