Calamarata


Cosa serve:  4 porzioni
500 g. calamari non piccoli (questa volta ho dovuto usare, invece, quelli piccoli poichè, al mercato, mi sono sembrati più freschi rispetto a quelli che avrei voluto utilizzare. Il sapore non cambia, ma l'estetica voluta si)
300 g.  paccheri o calamarata
300 g. pomodorini pachino
1 spicchio d'aglio
prezzemolo fresco tritato
1 puntina di peperoncino tritato
sale e olio e.v.o. q.b.
1 bicchiere vino bianco secco
Pulite i calamari Lavateli per bene. Tagliarli ad anelli grandi quanto la pasta, i tentacoli potete tagliarli a pezzi o lasciarli interi come ho fatto io.
Scaldare uno spicchio d’aglio in olio e.v.o., in una piccola padella antiaderente, aggiungere un pezzettino di peperoncino. Aggiungere i calamari. Fateli rosolare brevemente a fuoco vivo, poi bagnate con il vino e fatelo evaporare tutto, salateli leggermente e mettete il coperchio.
In un'altra padella antiaderente (questa volta abbastanza grande da contenere poi la pasta), scaldare poco olio e.v.o. ed aggiungere i pomodorini tagliati in due o, se sono piccoli, lasciarli anche interi.
Salateli, fate consumare un po' e dopo una decina di minuti, aggiungerli ai calamari.
Calcolate una ventina di minuti di cottura dall'inizio.
Nel frattempo mettete l’acqua sul fuoco, portatela ad ebollizione e cuocetela pasta. Scolatela molto al dente (conservando un po' dell'acqua di cottura che servirà per mantecare la pasta) e finite la cottura nella padella contenente i calamari e pomodorini.
Aggiungere uno o due mestoli dell'acqua di cottura. L'amido della pasta legherà il tutto.
Aggiungere prezzemolo fresco tritato, anche grossolanamente. Il piatto è pronto

Simona

I commenti sono moderati per poter selezionare lo spam quindi non saranno immediatamente visibili. I commenti anonimi non sono graditi e non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!