Mustardela delle Valli Occitane alla cipolla e latte

La Mustardela è un “salame” un prodotto locale, artigianale, di nicchia se vogliamo, poco conosciuto persino dalle nostre parti, figuriamoci nel resto dello stivale e oltre confine… si tratta di un prodotto “Paniere”, “Slow food – regione Piemonte” delle Valli Occitane, (le mie valli)


Cito il sito Fondazione Slow FoodSi tratta di un salume povero, come tutti i sanguinacci, nato per recuperare interamente le parti del maiale.Qualcuno insaporisce l’impasto con un po’ di vino rosso aromatizzato con la cannella. Tutti quanti condiscono con sale, pepe e spezie (noce moscata, cannella, chiodi di garofano e così via) e insaccano nel budello bovino (la torta), legando poi la mustardela (che pressappoco ha una lunghezza di 20, 30 centimetri e un diametro di 6 o 7) e facendola lessare per una ventina di minuti a 90°C (l’acqua non deve raggiungere l’ebollizione, altrimenti il salume si spacca).


Non ci sono documenti sull’origine della mustardela, ma con ogni probabilità questo sanguinaccio è legato alla tradizione occitana. Tant’è vero che i produttori sono certi di aver visto un prodotto identico in Francia e in Spagna, vicino ai Pirenei.
Se si scende in bassa valle la mustardela non c’è più. Giù si fa un altro sanguinaccio, il budìn, preparato con sangue, latte e spezie e simile ai vicini cugini francesi (boudin) e valdostani (caratterizzati dall’uso delle rape).
La mustardela è una specie di salsicciotto color melanzana. Pastosa e morbida in bocca, ha un sapore speziato e vagamente agrodolce. Si mangia semplicemente lessa, accompagnata dalle patate o dalla polenta. Produttori:
Dario Geymonat
Bobbio Pellice (To)
Bruno Gonin Torre Pellice (To), Livio Ribetto Perosa Argentina (To), Giovanni Michelin Salomon Torre Pellice (To), Salumificio Valpellice Bibiana (To)



La mia versione alla cipolla e latte:
Cosa serve per DUE persone:
1 mustardela
Latte q.b.
1 cipolla bianca
Olio evo q.b.
Farina bianca q.b.

Eliminare le estremità della mustardela e il cordino, con un coltellino affilato incidere delicatamente la pelle del budello e tagliarla a fette abbastanza spesse.
In un tegame fare appassire dolcemente una cipollina affettata sottilmente in un filo d’olio evo, quando è pronta adagiare le fette di mustardela infarinate, dopo due minuti rivoltare le fette in modo delicato per far sì che non si rompano, coprirle poi con latte, mettere il coperchio e farlo consumare 5 minuti.



Servire subito accompagnata da purè o insalata di patate lesse o polenta, ma anche con una fresca insalatina verde



Simona

  1. Cara Simona, ma che tipico piatto ci fai vedere, credo che mi piacerebbe a me!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si caro Tomaso, è molto particolare, bisogna certamente amare le frattaglie per poterlo apprezzare 😉 bacioni!

      Elimina
  2. hai ragione non è molto conosciuto, per me è una novità !Auguro a te e alla tua famiglia un 2018 pieno di serenità e salute, un grande abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero innanzitutto per la salute ... un grande abbraccio a te Chiara! Ma tanto passerò a salutarti ... 😘

      Elimina
  3. Ovviamente non ne ho mai sentito parlare ma sembra molto interessante e detto da me che con rarissime eccezioni i salumi non li amo particolarmente....
    irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti... fuori da queste vallate praticamente non la conosce nessuno 🤗, poi diciamo che tanti storcono il naso a prescindere, senza nemmeno assaggiare, va da se che occorre essere onnivori. Buon anno!!!!

      Elimina
  4. "Del maiale non si getta niente" sono cresciuta con questa frase sentita e risentita fin dall'infanzia. Come dici tu cara Simona le frattaglie devono piacere... io non le amo molto e per questo non le cucino e sicuramente non le apprezzo. Auguri per il contest e per un sereno Anno nuovo. <Un abbracio.

    RispondiElimina
  5. Che cosa invitante!
    Buon Anno Simona :)

    RispondiElimina
  6. Ti auguro un nuovo anno colmo di serenità, salute, sorrisi e tante soddisfazioni! Buon 2018!!!
    Alice

    RispondiElimina
  7. Mai sentito nominare! Mi sembra però gustosa.
    Un bacio e tantissimi auguri di Buon Anno :)

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!